• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Con Fenestraria!

aisha00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :) Ho acquistato qualche mese fa una piccola fenestraria: l'ho collocata sulla mensola della finestra, all'interno della stanza, in modo da tenere sempre la finestra aperta per farle avere aria e ripararla al tempo stesso dal sole diretto. Purtroppo i vari steli si sono tutti spezzettati ed è diventata tutta floscia! La annaffio quando il terreno è asciutto...
Non so che fare! Desidero salvarla! Chi mi dà qualche consuiglio per favore? Grazie mille! Ciao:love:

reginaldo

Florello Senior
Una foto sarebbe utile per dare risposte sbagliate.
Per ora faccio delle ipotesi che pur bagnando la pianta il terriccio non assorba acqua in quanto credo, ne sono sicuro, sia stata piantata in torba.
Dovresti comunque metterla all'aperto: la circolazione dell'aria è basilare, come del resto la luce diretta.
Credo anche che sia stata troppa innaffiata, la fenestraria teme moltissimo l'umidità come tutte le Mesembryanthemaceae.
Se questa ulteriore ipotesi fosse vera, ti rimane di svasare la pianta e liberarla completamente dal terriccio, lasciare asciugare per un certo periodo e ripintare su terreno molto poroso : ghiaia, lapillo sabbia grossolana pomice in % elevata.
Ciao
reginaldo

aisha00

Aspirante Giardinauta
Grazie

l'ho messa intanto fuori, all'aria aperta e oggi la sterro facendola asciugare. Speriamo si salvi :)
Grazie mille davvero! Ciaooo:hands13:

Alto