• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con dionea muscipula

Boffy

Aspirante Giardinauta
Salve ho appena ricevuto due piante di dionea molto piccole, riprodotte credo per divisione.
Ho delle domande da porre:
1) attualmente sono in un terreno di sola torba acida, devo metterle in torba acida mista a perlite? Se si conviene farlo adesso?
2) alcune foglie stanno diventando nere come vedete in foto, è normale?
3) conviene mettere le piantine in un unico vaso o meglio tenerle separate?
4) di inverno niente acqua nel sottovaso? Come faccio a regolarmi con l acqua da dargli?
5)credete che la pianta sia in un buono stato attualmente?

Grazie mille a tutti
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La torba sembra un po' bruttina ma forse è la foto, dove le tieni? Ti consiglio di tirare leggermente la piantina perché risulta un po' infossata, delicatamente puoi farla alzare di circa 1 cm. Poi nel dubbio potresti ogni tanto bagnare dall'alto e scartare l'acqua che esce (se hai altre piante puoi darla a loro), questo "lavaggio" dovrebbe migliorare il substrato nel caso fosse un po' scadente, altrimenti male non fa comunque. La perlite non è indispensabile, se hai solo queste piante non c'è bisogno di comprarla ed eventualmente per un futuro rinvaso puoi trovare terricci già miscelati su internet, poi vedi tu se fare un unico vaso più grande o tenerle separate, io le riunirei però ;)
D'inverno puoi anche lasciare il sottovaso asciutto qualche giorno tra un'innaffiatura e l'altra, l'importante è che non secchi il substrato! Quindi se preferisci stare tranquillo lascia sempre circa 1 cm o poco meno.
 

Boffy

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la piantina più piccola delle due è morta credo siano marcite le radici, troppa acqua? Substrato sbagliato? Ho tagliato la testa al toro e ho rinvasato la pianta ancora viva in un terriccio nuovo e misto a perlite lasciandola un po più fuori e sperando che stia bene ora invio delle foto della nuova situazione
 

Boffy

Aspirante Giardinauta
Ecco qui
 

Allegati

  • 20201006_165136_compress39.jpg
    20201006_165136_compress39.jpg
    569,1 KB · Visite: 1
  • 20201006_165142_compress99.jpg
    20201006_165142_compress99.jpg
    549,4 KB · Visite: 2
  • 20201006_165150_compress53.jpg
    20201006_165150_compress53.jpg
    790,9 KB · Visite: 2

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi sembra messa meglio ora, falle prendere più sole possibile e anche se con l'arrivo del freddo seccherà qualche foglia è normale.
 
Alto