• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con cycas revoluta

sancholuca

Aspirante Giardinauta
buongiorno e grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi

ho acquistato due cycas di circa 40 cm,
le ho subito rinvasate con terriccio universale, ma, non avendo argilla, ho messo sul fondo un pò di sassolini

dopo una settimana alcune punte si sono seccate, mentre ad una pianta sono comparse macchie gialle...

credete che i sassolini abbiano creato problemi col drenaggio?

aiuto!

grazie

veronica
 

Antonio81

Giardinauta Senior
macchie gialle tipo tanti piccoli puntini gialli???? una volta mi hanno detto che può essere mancanza di ferro poi non saprei..... per il drenaggio vanno bene anche i sassolini cmq si dovrebbe capire facilmente se è un problema di drenaggio quando l'acqua non va via il vaso si riempe
ma le hai dentro casa le cycas????
poi se posti anche una foto tutto diventa più facile :eek:k07:
 
Ultima modifica:

sancholuca

Aspirante Giardinauta
ciao e scusate il ritardo, ma non sono pratica con le foto...
comunque sono riuscita a inserirne alcune nell'album... spero siano chiare
intanto le mie palmine continuano ad ingiallire :cry:
e se ci fosse un ristagno d'acqua a causa della mancanza di fori sul fondo dei vasi???
una delle due, oltre alle macchie, ha qualche punta secca; l'altra ha un ingiallimento più vasto

secondo voi sono recuperabili?
ah, sono in un luogo soleggiato...

grazie a tutti!!!!
 

Commelina

Master Florello
ma ci stai dicendo che i vasi sono senza il foro di scolo? Così le uccidi di sicuro, visto quanto soffrono i ristagni.
 

sancholuca

Aspirante Giardinauta
siiiii, i vasi sono senza fori di scolo!!!! ecco, sono sempre la solita, un disastro!
ce la farò a salvarle? le foglie ingiallite ormai sono perse???
perdonate la mia ignoranza??!!
grazie ancora
 
Alto