• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo problema con una cycas revoluta..

ariamary83

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, circa 2 mesi fa ho acquistato 2 cycas revoluta. Quasta palma mi ha sempre affascinata e rimango sempre incantata quando la vedo in terrazze e giardini, ragione per cui ho deciso di prenderne 2 da crescere in vaso. Le ho rinvasate con terriccio drenante apposta per questo tipo di palma con alla base uno strato di argilla. Le concimo 1 volta alla settimana con concime liquido per cycas e tra un annaffiatura e l'altra faccio asciugare per bene il terreno, nei sottovasi non ce' mai ristagno d'acqua.Le ho messe in giardino e nei giorni di pioggia le ho coperte con un telo di plastica per non fargli prendere troppa acqua... Bene, arrivo al dunque, purtroppo circa 1 settimana fa 3 steli di foglioline hanno preso un colore marrone e bianco... mi

sapreste dire se si stanno seccando o sono malate? Forse non dovrei coprirle? cosa posso fare Grazie (purtroppo non riesco a mettere le foto)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma le altre foglie sono sane? Quante sono in tutto le foglie sane e quelle vecchie sono solo quelle basse?
 

ariamary83

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma le altre foglie sono sane? Quante sono in tutto le foglie sane e quelle vecchie sono solo quelle basse?
Ciao... finalmente sono riuscita a postare le foto... le foglioline che hanno problemi sono solo i tre steli (foto) il resto della pianta è sana... e quei tre steli non sono bassi ma sono al centro della pianta. Ho notato che hanno preso quella colorazione in quei 2 giorni che le ho rimaste coperte con il telo di plastica.. forse sara stato quello.. adesso non so se lasciarle così e vedere se ritornano verdi... o intervenire con qualche prodotto. sono anche andata dal mio vivaio di fiducia ma non mi hanno saputo dire niente
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dal tipo di bruciatura direi che la plastica ha fatto il danno, taglia le foglie bruciate e concima la pianta senza problemi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ne rifaranno di completamente nuove, la concimazione infatti punterà ad un nuovo giro di foglie vigorose e più grandi.
 
Alto