• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mission Impossible: Monstera!

AleCima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato una piccola monstera un po' maltrattata (aveva veramente tanta sete!) in un vivaio, attratto dal prezzo basso. A casa è stata trapiantata in vaso abbastanza capiente, ma non forato e riempito di solo terriccio universale. Una volta bagnata il miracolo! Un'esplosione vigorosa di nuove foglie e una incredibile crescita delle vecchie, fino a formare i tanto desiderati "buchi". Dopo qualche tempo però la crescita si è arrestata e le nuove foglioline nemmeno si srotolano. Imputando la colpa allo scarso drenaggio inizio a bagnare circa una volta al mese, sentendo sempre umido il substrato. Ulteriori peggioramenti recenti la fanno giacere completamente afflosciata, nonostante l'aggiunta di argilla espansa e fori sul fondo del vaso per favorire il drenaggio. Sono comparse anche delle macchie brune sulle foglie che non so se imputare ad un eccesso idrico, o a bruciature da sole. Allego delle foto dello stato attuale e mi rimetto ai più esperti per guidarmi in questa missione di soccorso!

Grazie in anticipo e scusate la prolissità

WhatsApp Image 2018-09-21 at 16.08.33.jpeg WhatsApp Image 2018-09-21 at 16.08.32(1).jpeg WhatsApp Image 2018-09-21 at 16.08.32.jpeg
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Il vaso senza foro di scolo non va bene, può essere il responsabile di ristagno che fa annerire le foglie . Consiglio assolutamente un cambio di vaso e di bagnare quando senti il terreno secco.
 
Alto