• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO CON AZALEA

SophiLiv

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono abbastanza disperata e sarò breve: allego foto della mia azalea e vorrei capire come comportarmi per non perderla. Ci sto davvero provando ad imparare come gestire le piante ma non sono molto portata...
Vi prego aiutatemi.
Terriccio per azalea con base di argilla espansa, trapiantata qualche settimana fa, comprata da AIRC; le davo acqua lasciata riposare una notte, poi ho provato con acqua distillata, poi con acqua e un po' di aceto ma nulla sembrava farle bene... Ora sto provando con l'ennesima idea letta online con acqua e qualche
pezzetti di limone...
Cosa sto sbagliando? L'argilla? Troppa acqua? Devo tenerla più al fresco? Non la tengo mai al sole diretto, ormai fa troppo caldo. La tengo davanti alla finestra quando il sole non ci batte direttamente.

Spero di riuscire a farla sopravvivere, in teoria è un regalo per mia madre
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mettila in un luogo dove possa stare in ombra tutto il giorno, in un punto fresco e arieggiato, possibilmente, e lasciacela. Non va bene spostarla in continuazione.
E' stata rinvasata in un momento poco opportuno, durante la fioritura, magari, ma senz'altro per le temperature. Poi bisognerebbe capire come era lo stato delle radici nel vasetto micro del vivaio, insomma ci sarebbero molti fattori da considerare. Non solo quello dell'acqua, che al limite basta lasciare riposare per 12 ore prima di darla, nel dubbio fosse troppo calcarea (controlla i dati del tuo acquedotto, prima di cercare soluzioni alternative).
Con le piante ci vuole pazienza, sempre, e qualche informazione corretta prima.
La foto non è stata inserita.
 

SophiLiv

Aspirante Giardinauta
Mettila in un luogo dove possa stare in ombra tutto il giorno, in un punto fresco e arieggiato, possibilmente, e lasciacela. Non va bene spostarla in continuazione.
E' stata rinvasata in un momento poco opportuno, durante la fioritura, magari, ma senz'altro per le temperature. Poi bisognerebbe capire come era lo stato delle radici nel vasetto micro del vivaio, insomma ci sarebbero molti fattori da considerare. Non solo quello dell'acqua, che al limite basta lasciare riposare per 12 ore prima di darla, nel dubbio fosse troppo calcarea (controlla i dati del tuo acquedotto, prima di cercare soluzioni alternative).
Con le piante ci vuole pazienza, sempre, e qualche informazione corretta prima.
La foto non è stata inserita.

Per la foto, non me la carica perché è grande
Le foglie sono secche ma il terreno molto umido
L'ho comprata, era provata dal viaggio nella scatola, si è ripresa e ha rifatto qualche fiore poi li ha persi e per non farla partire nel vasetto l'ho trapiantata a tipo fine maggio
È sempre ferma lì, non la sposto, è poco distante dalla finestra vicino alla presa d'aria nel muro che porta fuori

Rinvasandola non sono riuscita a liberarla dal vecchio terreno, avrei distrutto tutte le radici e quindi ho fatto quello che potevo

Per l'acqua, essendo sempre molto umido il terreno non la annaffio a volte per giorni però le foglie sono secche....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con le azalee appena prese nei vivai capita molto spesso.
Se, spezzando un ramo, questo è verde, allora ci sono speranze che metta nuova vegetazione.
Se i rami sono secchi allora non ci sono speranze.

Per le foto usa una app per ridimensionarle (tipo Image Resizer) oppure Paint se scrivi da PC.

Ste
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il terreno molto umido non va bene. Le foglie secche non sono segno di disidratazione, anzi forse è proprio il contrario.
Ma il problema, secondo me, è che la pianta non ha preso possesso della nuova locazione a causa del compattamento delle radici, forse spiralizzate. Per inesperienza non hai toccato affatto le radici che non si sono espanse nel nuovo substrato. Aprirle con le dita verso l'esterno, oppure ridurle anche con le forbici (anche tagliando via il fondo, in certi casi estremi) avrebbe stimolato l'apparato radicale forse sovraffollato.
Prova a fare un test prendendo la pianta alla base per il tronco e tirandola leggermente verso l'alto: se fa resistenza, bene; altrimenti se viene su, l'azalea non ha radicato.
 
Alto