• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!! Come salvare la mia Calathea

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao Celeste e ciao a tutti, grazie per le delucidazioni, quindi l'unico problema per le foglie gialle della mia amata... è l'acqua, per evitare di annegarla le davo acqua ogni 7/10gg quando il terreno era totalmente asciutto! E' un sbaglio?? Ma l'umidificatore non è un aiuto? Dovrei vaporizzare le foglie quante volte?? Ma l'errore del terreno(ho messo due manciatine di terra per gerani in aggiunta al composto ke ho lasciato integro attorno alle radici). Cmq im modo molto lento nella parte sup si stanno aprendo nuove foglie(vicino ai fiori). Pensi che stia molto male?? Devo tagliar le foglie gialle? Ho notato che da 3/4 adesso si stanno ingiallendo anche altre. Scusate la tortutra!!
Grazie mille!!
Scusa Celeste se mi rivolgo a te ma ho letto quasi tutte le tue risposte sulle C.... e mi sembri molto esperta. Una C... che sta bene, come si comporta?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Purtroppo la Calathea è una pianta molto fragile..Necessita di terreno umido e un vaso di terracotta x lasciare traspirare radici e terriccio..Nebulizzare và bene..io taglierei le foglie abbastanza gialle..Non vorrei sbagliare,ma mi sembra assetata..Va tenuta in zona luminosa,ma mai vicino a fonti di calore cm i termosifoni e nemmeno inbalia di correnti d'aria..Facci sapere!!
 
C

celeste.m

Guest
le calatee con le foglie pelosine non andrebbero vaporizzate.diventano gialle.io non credo che l'umidificatore sia il massimo.
le foglie gialle se non le tagli si seccano.
le foglie che nascono dopo il fiore tra poco ti cadono per terra perche' devono essere piantate.formano una nuova pianta.

le calatee sono a lenta ripresa.quella è stata tenuta in modo errato e si riprende solo a primavera quando la metterai fuori.
se si seccasse tutta non è un problema.il rizoma ributta a primavera.

i gerani non li conosco come pianta per cui non conosco neanche la terra.io ne uso di universale.

quel tipo di calatea li' io la innaffio ogni 2 gg se la tengo in casa.altrimenti le foglie si abbassano verso il basso.

:Saluto:celeste
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
ah ecco!! Forse l'errore è proprio l'acqua, infatti prima di darle acqua aspettavo che il terreno fosse totalmente asciutto, quindi passava anke una settimana. Per quanto riguarda i fertilizzanti devo aspettare? Secondo te Celeste si seccherà tutta? non è possibilke fermare il suo declino. Io l'ho vaporizzata pokissime volte visto ke ho letto da qualke parte ke anke le piante con foglie vellutate vengono da alcuni vaporizzate. quindi una delle cause dell'ingiallimento può essere la vaporizzazione
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ma è una warscewitzkii (non so se l'ho scritto bene)
anche la mia ha dei problemini di ingiallimento.
ho letto pure io che non andrebbero nebulizzate le foglie me la conseguenza non è l'ingiallimento. si macchiano di giallo a chiazze.
io ho ripreso a concimarla aggiungendo al normale concime per piante verdi, anche una puntina di concime specifico per acidofile, ma poche gocce. infatti ho letto che ama substrati un tantino acidi.
se non altro cerco di usare sempre acqua demineralizzata ed a temperatura ambiente per le innaffiature.
in bocca al lupo.

a proposito:
ho una calathea crocata le cui foglie si piegano verso l'interno a libro.
si sono anche un pò abbassate e qualcuna alla base è seccata.
a cosa può essere dovuto?
l'ho travasata da poco e in un vaso di terracotta.
:Saluto:
 
Alto