• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, come curarla?

G

gretavarenna

Guest
ciao mi hanno appena regalato un'orchidea, solo che non so come curarla e nemmeno che specie sia è bianca con il bordino lilla, contenuta in un vaso piccolo e ha 3 foglie vicino alla radice, è bellissima ma vorrei qualche consiglio non so nulla sulle orchidee anche se sono indubbiamente legata da un'attrazione fatale per loro, credo siano le piante che meglio mi rappresentano. mi daresta qualche consiglio?grazie greta

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Greta ben venuta nel forum.
Le orchidee sono tantissime e tutte diverse, bisognerebbe sapere di cosa si tratta per darti consigli appropriati ogni specie ha esigenze diverse a volte poco ma a volte tantissimo quindi cerca prima di scoprire che genere di orchidea hai e poi ti daremo tutti iconsigli che ti servono.
Prova a vedere se la riconosci tra questi generi

http://www.orchidando.net/pages/1b.htm

Dalla descrizione potrebbe essere una phalaenopsis....facci sapere
Ciaoooo

california

Florello Senior
ciao greta e benvenuta nel forum!metti la tua località nel profilo,così che ti si possa dare consigli anche tenendo conto del clima..
come dice giustamente mercuzio la famiglia delle orchidee conta tantissimi generi e non è facile identificarle,senza foto..ma anch'io credo si tratti di uan phalaenopsis.
cerca la tuà nel sito linkato e facci sapere!
ciao e ancoora benvenuta
p.s.fai attenzione con le orchidee,non è difficile rimanerne incantati ed essere condagiati dalla cosidetta 'orchidiozia'..fino ad arrivare al punto di montare nuove mensole in salotto(come me!)appositamente per loro..o di disvarsi del divano per far posto ad una piccola(3mx4m:D) serra..

Bia

Giardinauta Senior
Ciao, un grande benvenuto anche da parte mia. :froggie_r

Vedrai che qui sul forum imparerai tantissimo sulle orchi e tutti ti aiuteranno. Facci sapere soltanto di che genere di orchi si tratta.

P.S. L'orchidiozia è una gran bella malattia :hands13: , che si insinua dentro di te, piano piano, ed ogni volta che passerai davanti ad un fioraio ti pruderanno le mani, ed in maniera incontenibile entrerai nel negozio, ti lascerai attirare dagli espositori delle orchi e non potrai fare assolutamente a meno di comperarne una :martello2 E poi ci posterai le foto per farcela conoscere... Ed un giorno ti accorgerai di aver buttato il divano, spostato il cassettone antico della bisnonna, venduto i mobili, attaccato mensole in bagno, cucina e corridoi (luminosi, ben inteso...) per far posto alle tue amatissime :love:

Ti sta contagiando??? :eek: :confused:

:Saluto: Ciao e ancora benvenuta.

Barbara

G

gretavarenna

Guest
è una phalaenopsis!!

ciao, grazie a tutti, dalle foto penso proprio sia una phalaenopsis,io abito in brianza, vicino a milano e monza quindi il clima è caldo, umido. se riuscite a darmi qualche consiglio vene sarò grata. Oggi la mia orchidea aveva un fiorellino un po' appassito.grazie mille e un bacione a tutti, ne sono davvero ammagliata!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si hai ragione sono piante molto belle, puoi trovare una miriade di info sulle phal nei vecchi post perchè è una pianta che abbiamo(credo) tutti in questo forum.
Cmq ti faccio un riassuntino ;) :
Posizione molto luminosa ma mai sole diretto che si potrebbero bruciacchiare le foglie, andrebbe bene una finestra schermata da una tenda esposta ad Est, annaffiature abbastanza frequenti...diciamo che va bagnata quando vedi che la corteccia si sta asciugando vuole stare sempre umida ma attenta a non esagerare è bene che ogni tanto le radici si asciughino perche odiano i ristagni d'acqua che fanno marcire le radici.
Per concimarla io uso un concime bilanciato NPK 20-20-20 tutto l'anno una volta al mese molto diluito un cucchiaino in 2 litri d'acqua circa.
E' meglio tenerle su un sottovaso rovesciato che poggia su di una base di argilla espanza da tenere sempre bagnata in modo da darle una buona umidità ambientale (questo secondo me è essenziale) il vaso però non deve mai toccare l'acqua altrimenti si hanno i ristagni di cui ti dicevo prima e le radici marciscono.
Si rinvasano circa ogni due ,tre anni quando le radici escono abbondantemente dal vaso, in un vaso un poco più grande se cen'è bisogno altrimenti va bene usare anche lo stesso perchè vogliono stare in vasi piccoli.
Come substrato per le phal io uso solo corteccia ma puoi usare anche i composti gia pronti che si trovano nei supermercati stando però attenta ad evitare il polverume scegliendo solo i pezzi di corteccia più grandi.
Se adesso si secca qualche boccio non ti preoccupare...lo fanno...il cambio di clima ecc...vedrai che poi si riprende e rifiorisce.
Bene mi sembra di averti detto tutto l'essenziale, lo so... così sembra un po' complicato ma in realtà è tutto molto semplice vedrai.;)
Se riesci posta una foto dai.
Ciao e buona coltivazione.

G

gretavarenna

Guest
grazie a tutti del benvenuto

Grazie mille, ci sono già affezionata alla mia phal!!Appena riesco metterò una photo è bellissima, anche se magari siete abituati allo splendore di queste piantina e ne avete di rare, però è sempre bella!un grazie ancora a tutti per il benvenuto!!Vi farò sapere come sta!
greta

california

Florello Senior
gretavarenna ha scritto:
Grazie mille, ci sono già affezionata alla mia phal!!Appena riesco metterò una photo è bellissima, anche se magari siete abituati allo splendore di queste piantina e ne avete di rare, però è sempre bella!un grazie ancora a tutti per il benvenuto!!Vi farò sapere come sta!
greta

metti la foto che siamo curiosi!
e poi non è vero che le orchidee belle sono solo quelle particolari e ricercate,ognuna ha il suo fascino!ad esempio proprio le phal,le più classiche tra le orchidee,hanno per me un carisma unico,ma come del resto ogni altra orchi:D

Alto