Si hai ragione sono piante molto belle, puoi trovare una miriade di info sulle phal nei vecchi post perchè è una pianta che abbiamo(credo) tutti in questo forum.
Cmq ti faccio un riassuntino
:
Posizione molto luminosa ma mai sole diretto che si potrebbero bruciacchiare le foglie, andrebbe bene una finestra schermata da una tenda esposta ad Est, annaffiature abbastanza frequenti...diciamo che va bagnata quando vedi che la corteccia si sta asciugando vuole stare sempre umida ma attenta a non esagerare è bene che ogni tanto le radici si asciughino perche odiano i ristagni d'acqua che fanno marcire le radici.
Per concimarla io uso un concime bilanciato NPK 20-20-20 tutto l'anno una volta al mese molto diluito un cucchiaino in 2 litri d'acqua circa.
E' meglio tenerle su un sottovaso rovesciato che poggia su di una base di argilla espanza da tenere sempre bagnata in modo da darle una buona umidità ambientale (questo secondo me è essenziale) il vaso però non deve mai toccare l'acqua altrimenti si hanno i ristagni di cui ti dicevo prima e le radici marciscono.
Si rinvasano circa ogni due ,tre anni quando le radici escono abbondantemente dal vaso, in un vaso un poco più grande se cen'è bisogno altrimenti va bene usare anche lo stesso perchè vogliono stare in vasi piccoli.
Come substrato per le phal io uso solo corteccia ma puoi usare anche i composti gia pronti che si trovano nei supermercati stando però attenta ad evitare il polverume scegliendo solo i pezzi di corteccia più grandi.
Se adesso si secca qualche boccio non ti preoccupare...lo fanno...il cambio di clima ecc...vedrai che poi si riprende e rifiorisce.
Bene mi sembra di averti detto tutto l'essenziale, lo so... così sembra un po' complicato ma in realtà è tutto molto semplice vedrai.
Se riesci posta una foto dai.
Ciao e buona coltivazione.