• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto !! chi mi stà mangiando il ciclamino ?

F

Fiorellino

Guest
Un bellissimo ciclamino appena comprato da mia mamma presenta sintomi evidenti di attacco da parte di qualche animaletto. Ma chi ?
Si inizia con un buco rotondo sulle foglie, che poi si allarga, quindi la foglia diventa gialla e muore.
I "gambi" del fiore e delle foglie si "afflosciano". Come mai? Vi è mai capitato?
Grazie
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non hai che da cercare bene il colpevole e quindi deportarlo immediatamente.
Potrebbe trattarsi di qualche bruco, probabilmente nascosto sulla pagina inferiore delle foglie o lungo qualche gambo.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
guarda un pò in terra se ci sono dei pallini marroni, se si sono le cacchine che fà questo visto che mangia ............

Gambi del fiore e foglie afflosciate: è un altro problema, o gli manca l'acqua, oppure è stato bagnato troppo ......... senti la pesantezza del vaso.
 
F

Fiorellino

Guest
ok ricevuto.
adesso vado alla ricerca del fetente che ha osato pasteggiare col ciclamino di mia mamma ...
:mad:
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
forse il "bruco" che vi sta mangiando tutto è questo???
1bruco.jpg

e questi sono i danni??
bruco3.jpg

Bhe... se è così per me è una vecchia conoscenza... ogni anno si fa delle belle scorpacciate con le foglie delle mie piante, non è delicato vanno bene tutte.. quest'anno ha gustato anche il basilico..
Non so come si chiama di certo so che ho provato di tutto per sterminarlo... inutile.. antiparassitari vari, confidor ecc., l'unico modo è dargli la caccia ma su una pianta di geranei ce ne possono benissimo essere anche una ventina piccoli, grandi, intermedi.. non posso ogni sera passare ore per guardare sotto le foglie delle piante.. neanche cercassi un tesoro!!! cosa penseranno i vicini quando mi vedono??? mah, quasi quasi penso di non tenere più vasi di fiori sul mio poggiolo.. sig sig.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per combattere i bruchi ci vogliono isetticidi indicati, tipo diazinone, fenitrothion etc...
nn il confidor.

Ciao
 
Alto