Non lo sapevo neppure io cosa fosse lo stolone fino all'anno scorso!
k07: Ma quando lo vedi vedrai che lo riconosci subito: è uguale al gambo delle foglie di fragola, ma è mooooolto lungo e al termine ha un ciuffettino piccolo piccolo di foglioline nuove. Ecco, quelle foglioline lì saranno la nuova piantina, alla loro base spunteranno le radici e il "gambo" che le unisce alla pianta madre è un cordone ombelicale da cui passa il nutrimento per la nuova piantina intanto che si impegna a radicare. Quando sarà bella radicata e attaccata al terreno, si può tagliare e renderla indipendente. Quando spuntano questi "gambi" lunghissimi, tu prendi un vasetto (o un vaso lungo, come ti viene più comodo) e appoggi lo stolone sul terreno del vaso nuovo, con le foglioline rivolte in alto proprio come pianteresti una piantina nuova. Poi appoggi sul gambo un sasso in modo che non si muova più (alcuni piegano uno stuzzicadenti lungo a forma di U capovolta e lo ficcano nel terreno, altri invece si limitano a metterci un po' di terra sopra... l'importante è che lo stolone stia fermo sennò se continua a muoversi per il vento o altri motivi, la nuova piantina non ce la farà mai a fare le radici!). Poi mantieni il terriccio leggermente umido e aspetti, aspetti... io ho aspettato un paio di mesi per essere sicura, fatto sta che a un certo punto il ciuffettino di foglie sarà cresciuto finco a diventare una nuova mini-piantina perfettamente radicata e completa! A quel punto tagli il "gambo" da entrambe le estremità e hai una nuova piantina bella autosufficiente! Io consiglio di mettere le nuove piantine in vasi diversi così se te li segi saprai che in certi vasi hai la prima generazione di fragole, in altri la seconda, in altri la terza e dopo 3 anni sai con certezza che le fragole vecchie da buttare sono quelle della prima generazione... se le fai crescere tutte in grossi vasi poi si mischiano ed è pià difficile ricordarsi e capire quali sono da sradicare perchè produrranno di meno. Alcuni non le sostituiscono mai e le lasciano sempre, però ci vuole spazio... per chi coltiva in spazi ristretti, è più produttivo tenere le piante per 2-3 anni e poi cambiarle, tanto non costa nulla!
Ah, una cosa: gli stoloni crescono dopo che sono nati i frutti, quindi adesso è presto. Se aspetti più avanti, puoi farti le piantine con gli stoloni delle fragole di tuo zio se è una qualità molto buona, e ti faranno i frutti l'anno prossimo... sennò compra adesso le piantine e dopo che avranno fruttificato avrai i tuoi stoloni e moltiplicherai da solo le tue fragole. Si consiglia di non far fare ad una pianta più di due piantine figlie alla volta perchè per nutrirle sennò potrebbe fare fatica e rovinarsi lei... io sinceramente ad alcune mi sono dimenticata di togliere gli stoloni extra e quindi ne hanno fatte anche di più però stanno tutte in ottima salute!
k07: Nel caso, regolati tu!
Disegno di uno stolone:
http://www.anisn.it/omodeo/omodeo/images/wpe6D.jpg
Esempio di nuove piantine messe nei vasi e nate dalle piante madri:
http://farm2.static.flickr.com/1118/1406872740_0b29157a4e_m.jpg
(le foto non sono mie ma trovate su google!)