• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto:che posso piantare in questo periodo..

kakan1

Aspirante Giardinauta
un saluto affettuoso a tt ragazzi....come avrete modo di capire sono alle prime armi,mi sto appassionando tantissimo a piantare frutti nei vasi del balcone di casa mia.
ieri x esempio,ho piantato x la prima volta dei pomodoro e del basilico,e adesso chiedo a voi se in qst periodo posso piantare qualche altra cosa???grz anticipatamente per le risposte..

rosariap

Aspirante Giardinauta
ciao kakan1,

sei ancora in tempo per le piante aromatiche ma sbrigati prima che si metta caldo! vai con salvia, prezzemolo e timo. sarebbe anche il periodo giusto per il peperoncino però, se non hai già dei semi, ti consiglio di procurarteli assaggiando vari tipi di peperoncino in estate, conservi in luogo asciutto e all'aria i peperoncini che ti piacciono di più e il prossimo mese di marzo ne prelevi i semi per piantarli. io l'anno scorso ho avuto risultati strepitosi!
rosaria

kakan1

Aspirante Giardinauta
grazie mille,sei stata molto gentile a rispondermi,tra tutti il peperoncino mi attira di piu',pianterò quello sicuramente...ti volevo chiedere ma per piselli,cetrioli,fragole,carote,granturco,nel vaso si possono piantare???è il periodo giusto???premetto che sono zero e si capisce pure da quello che scrivo immagino..:)

medisco

Aspirante Giardinauta
Credo che se compri le piantine puoi trapiantare tranquillamente in questo periodo. Per la semina sei un po' in la coi tempi, ma da quello che leggo sulle bustine dovresti ancora essere in tempo...

rosariap

Aspirante Giardinauta
mi dispiace...la mia competenza in ortaggi e frutti é SOTTO zero!
sto giusto incominciando a studiare qulcosina...il prssimo anno mi piacerebbe allestire un orto in balcone...
non ho letto nulla sul granturco ma la stragrande maggioranza degli ortaggi può essere coltivata in balcone (in casse o vasi). una cosa che ho capito, in questa fase di studio, é che ci vuole un minimo di progettazione (ecco perchè ho dovuto rinviare al prox anno!:sgrunt:) e che dipende tanto dall'esposizione e dalla ventilazione del tuo balcone.

intanto in bocca al lupo a te!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao, ti ho modificato il titolo, perchè le parole a mò di SMS non vanno bene :martello2

svagorto74

Aspirante Giardinauta
ormai é un pò tardino per la semina in genere, ti consiglio di acquistare le piantine già belle e pronte (per quello che costano) e mi raccomando............ quando le innaffi non bagnarle quando sono a contatto con il sole, e usa dell'acqua a temperatura ambiente. ciao e buon divertimento.

Miss_Sky

Giardinauta
Carote sei in tempo, ti serve un vaso bello profondo (oppure scegli carote di una varietà corta o semi-lunga, lo trovi scritto sulla bustina) e del terriccio soffice, magari mischiato con della sabbia, sono lente a crescere ma buonissime!
Per i rapanelli se non fa ancora molto caldo da te sei ancora in tempo, ma visto che sei a reggio calabria probabilmente lì fa già caldo e rischi che ti vadano in seme però se hai un vaso che avanza e vuoi provare... crescono molto in fretta.
Insalata viene bene in vaso, se scegli un tipo di lattughino da taglio e semini due cassette a distanza di 15 giorni quando tagli una e aspetti che ricresca, è pronta l'altra e tagliandole alternate ci vai avanti parecchio tempo perchè ricresce sempre (per un po').
I peperoncini io sinceramente li ho sempre presi in piantina al vivaio, sono una pianta facile da coltivare e che produce tantissimo... vedrai che soddisfazioni! Ricordati di concimarli ogni tanto con del concime per piante da orto, io metto quello in granuli a lenta cessione nel momento del trapianto e sono a posto per 3 mesetti buoni! Idem per i peperoni!
Poi se vuoi provare a seminare le melanzane, in vaso si possono tenere, ti serve un vaso abbatsanza grandino come per i pomodori. Per i cetrioli è forse un po' presto (però io mi regolo sempre sul clima che conosco qui del nord, forse da te invece va già bane... avete già 20 gradi più o meno costanti di giorno? Se sì, puoi seminare!) ma anche quelli puoi metterli in vaso, sempre vaso abbastanza grande e predisponi già il sostegno su sui farli arrampicare.
Io comunque sinceramente a parte per carote e insalate (magari anche rucola e prezzemolo) che si mettono sempre da seme, per un piccolo orto sul terrazzo penso sia più conveniente prendere le piantine perchè è vero che costa pià la piantina della bustina, ma tu metterai una, due o tre piantine per tipo immagino almeno che non hai un terrazzo molto grande e tantissimi vasi a disposizione, e quindi con le sementi della bustina che sono tantissime poi che ci fai? Nascono 1, 2 o 3 piantine su centinaia di semi che ci sono in ogni bustina... e il resto va sprecato perchè l'anno dopo non è detto che la germinabilità sia ottima e magari andrà a finire che le butterai pensando "tanto per quello che mi costa comprare le bustine nuove, meglio non rischiare!"... io pure ho un piccolo orto e avanzo sempre metà del contenuto delle bustine e mi dispiace sempre tantissimo...!!

kakan1

Aspirante Giardinauta
grazie mille ragazzi,soprattutto a te miss_sky,comunque a reggio già dopo le due di pomeriggio capita spessso che ci sono intorno ai 20 gradi,terrò molto conto di ciò che mi hai detto e magari se avrò qualche problema chiederò in questa discussione,visto la grande disponibilità che ci state mettendo,l'unico problema è che ancora sono inesperto e per iniziare ho già piantato 5 piedi di pomodoro(sempre in vasi grandi e profondi)e 2 vasi di basilico perciò credo che come inizio basterebbe,anche se mi attirano molto le fragole e le vorrei già piantare quest'anno...vedremo..:)grazie ancora

Miss_Sky

Giardinauta
Le fragole sono facilissime da coltivare, fanno tutto da sole! ;)
Prendi le piantine rifiorenti, sceglile belle vigorose, verdi, con tante foglioline nuove in crescita e meglio senza fiori per adesso.
Le metti nei vasi a distanza di 15 cm tra di loro, se vuoi metti già del concime granulare nel terreno (comunque vendono anche quello apposta x fragole se devi comprarlo apposta) e le trapianti. Se hanno dei fiori già nati, tirali via così radicano meglio tanto poi i fiori si rifanno. Per i primi giorni le tieni all'ombra, poi quando vedi che hanno preso bene e sono belle forti le sposti in pieno sole. Terreno sempre umido ma non fradicio, puoi aiutarti nei periodi molto caldi coprendo il terreno con della plastica nera tipo sacco dell'immondizia in cui fai dei buchi per le piantine (in tal caso, mettilo subito quando le trapianti) o sennò con della corteccia, delle foglie secche, dell'argilla espansa... quello che vuoi! Io personalmente uso la corteccia, ma in vaso se puoi annaffiarle spesso non è neanche così indispensabile.
E' tutto, mangerai delle fragole delizione e l'anno prossimo se usi gli stoloni per moltiplicarle (basta che quando spuntano li appoggi su un vaso vuoto che metti lì accanto, e loro fanno le radici e ti spunta la pianta nuova senza far niente!) ti ritroverai con 3 volte il numero di piante che compri oggi... così continui ad avere piante belle e forti a costo zero, considera che dopo il 2° o il 3° anno la produttività scende molto e di solito le piante vecchie si buttano ma così facendo tu le rinnovi gratis di anno in anno e non resti mai senza!

mandarina

Giardinauta
grazie mille,sei stata molto gentile a rispondermi,tra tutti il peperoncino mi attira di piu',pianterò quello sicuramente...ti volevo chiedere ma per piselli,cetrioli,fragole,carote,granturco,nel vaso si possono piantare???è il periodo giusto???premetto che sono zero e si capisce pure da quello che scrivo immagino..:)

Ciao per i piselli rampicanti sei in tempo, usa un vaso rettangolare tipo cassonetto ed appoggia alla parete del balcone una grata od una reticella perchè possano arrampicarsi. Per le fragole compra al vivaio le piantine, i cetrioli seminali ora, il granoturco no, lascia perdere in quanto sviluppa una massa di grosse radici affastellate che mal si adattano ad un vaso. Ciao!

kakan1

Aspirante Giardinauta
Le fragole sono facilissime da coltivare, fanno tutto da sole! ;)
Prendi le piantine rifiorenti, sceglile belle vigorose, verdi, con tante foglioline nuove in crescita e meglio senza fiori per adesso.
Le metti nei vasi a distanza di 15 cm tra di loro, se vuoi metti già del concime granulare nel terreno (comunque vendono anche quello apposta x fragole se devi comprarlo apposta) e le trapianti. Se hanno dei fiori già nati, tirali via così radicano meglio tanto poi i fiori si rifanno. Per i primi giorni le tieni all'ombra, poi quando vedi che hanno preso bene e sono belle forti le sposti in pieno sole. Terreno sempre umido ma non fradicio, puoi aiutarti nei periodi molto caldi coprendo il terreno con della plastica nera tipo sacco dell'immondizia in cui fai dei buchi per le piantine (in tal caso, mettilo subito quando le trapianti) o sennò con della corteccia, delle foglie secche, dell'argilla espansa... quello che vuoi! Io personalmente uso la corteccia, ma in vaso se puoi annaffiarle spesso non è neanche così indispensabile.
E' tutto, mangerai delle fragole delizione e l'anno prossimo se usi gli stoloni per moltiplicarle (basta che quando spuntano li appoggi su un vaso vuoto che metti lì accanto, e loro fanno le radici e ti spunta la pianta nuova senza far niente!) ti ritroverai con 3 volte il numero di piante che compri oggi... così continui ad avere piante belle e forti a costo zero, considera che dopo il 2° o il 3° anno la produttività scende molto e di solito le piante vecchie si buttano ma così facendo tu le rinnovi gratis di anno in anno e non resti mai senza!
Davvero mi stai dicendo cose utilissime che neanche sapevo...comunque pomeriggio vado e compro la piantina,spero solo che non sia troppo tardi,perchè nel giardino di mio zio già ci sono i frutti...ci provo...mi passo il tempo..:)...che cosa sono gli stoloni???:)...scusa l'ignoranza...

kakan1

Aspirante Giardinauta
Ciao per i piselli rampicanti sei in tempo, usa un vaso rettangolare tipo cassonetto ed appoggia alla parete del balcone una grata od una reticella perchè possano arrampicarsi. Per le fragole compra al vivaio le piantine, i cetrioli seminali ora, il granoturco no, lascia perdere in quanto sviluppa una massa di grosse radici affastellate che mal si adattano ad un vaso. Ciao!
grazie mille dell'interesse,terrò questa discussione anche per il prossimo anno..per quest'anno non so se pianterò altro(oltre il pomodoro,il basilico,il prezzemolo e le fragole)perchè ancora sono inesperto e voglio capire diverse cose...;)

Miss_Sky

Giardinauta
Non lo sapevo neppure io cosa fosse lo stolone fino all'anno scorso! :eek:k07: Ma quando lo vedi vedrai che lo riconosci subito: è uguale al gambo delle foglie di fragola, ma è mooooolto lungo e al termine ha un ciuffettino piccolo piccolo di foglioline nuove. Ecco, quelle foglioline lì saranno la nuova piantina, alla loro base spunteranno le radici e il "gambo" che le unisce alla pianta madre è un cordone ombelicale da cui passa il nutrimento per la nuova piantina intanto che si impegna a radicare. Quando sarà bella radicata e attaccata al terreno, si può tagliare e renderla indipendente. Quando spuntano questi "gambi" lunghissimi, tu prendi un vasetto (o un vaso lungo, come ti viene più comodo) e appoggi lo stolone sul terreno del vaso nuovo, con le foglioline rivolte in alto proprio come pianteresti una piantina nuova. Poi appoggi sul gambo un sasso in modo che non si muova più (alcuni piegano uno stuzzicadenti lungo a forma di U capovolta e lo ficcano nel terreno, altri invece si limitano a metterci un po' di terra sopra... l'importante è che lo stolone stia fermo sennò se continua a muoversi per il vento o altri motivi, la nuova piantina non ce la farà mai a fare le radici!). Poi mantieni il terriccio leggermente umido e aspetti, aspetti... io ho aspettato un paio di mesi per essere sicura, fatto sta che a un certo punto il ciuffettino di foglie sarà cresciuto finco a diventare una nuova mini-piantina perfettamente radicata e completa! A quel punto tagli il "gambo" da entrambe le estremità e hai una nuova piantina bella autosufficiente! Io consiglio di mettere le nuove piantine in vasi diversi così se te li segi saprai che in certi vasi hai la prima generazione di fragole, in altri la seconda, in altri la terza e dopo 3 anni sai con certezza che le fragole vecchie da buttare sono quelle della prima generazione... se le fai crescere tutte in grossi vasi poi si mischiano ed è pià difficile ricordarsi e capire quali sono da sradicare perchè produrranno di meno. Alcuni non le sostituiscono mai e le lasciano sempre, però ci vuole spazio... per chi coltiva in spazi ristretti, è più produttivo tenere le piante per 2-3 anni e poi cambiarle, tanto non costa nulla!
Ah, una cosa: gli stoloni crescono dopo che sono nati i frutti, quindi adesso è presto. Se aspetti più avanti, puoi farti le piantine con gli stoloni delle fragole di tuo zio se è una qualità molto buona, e ti faranno i frutti l'anno prossimo... sennò compra adesso le piantine e dopo che avranno fruttificato avrai i tuoi stoloni e moltiplicherai da solo le tue fragole. Si consiglia di non far fare ad una pianta più di due piantine figlie alla volta perchè per nutrirle sennò potrebbe fare fatica e rovinarsi lei... io sinceramente ad alcune mi sono dimenticata di togliere gli stoloni extra e quindi ne hanno fatte anche di più però stanno tutte in ottima salute! :eek:k07: Nel caso, regolati tu!
Disegno di uno stolone:
http://www.anisn.it/omodeo/omodeo/images/wpe6D.jpg
Esempio di nuove piantine messe nei vasi e nate dalle piante madri:
http://farm2.static.flickr.com/1118/1406872740_0b29157a4e_m.jpg

(le foto non sono mie ma trovate su google!)

kakan1

Aspirante Giardinauta
Non lo sapevo neppure io cosa fosse lo stolone fino all'anno scorso! :eek:k07: Ma quando lo vedi vedrai che lo riconosci subito: è uguale al gambo delle foglie di fragola, ma è mooooolto lungo e al termine ha un ciuffettino piccolo piccolo di foglioline nuove. Ecco, quelle foglioline lì saranno la nuova piantina, alla loro base spunteranno le radici e il "gambo" che le unisce alla pianta madre è un cordone ombelicale da cui passa il nutrimento per la nuova piantina intanto che si impegna a radicare. Quando sarà bella radicata e attaccata al terreno, si può tagliare e renderla indipendente. Quando spuntano questi "gambi" lunghissimi, tu prendi un vasetto (o un vaso lungo, come ti viene più comodo) e appoggi lo stolone sul terreno del vaso nuovo, con le foglioline rivolte in alto proprio come pianteresti una piantina nuova. Poi appoggi sul gambo un sasso in modo che non si muova più (alcuni piegano uno stuzzicadenti lungo a forma di U capovolta e lo ficcano nel terreno, altri invece si limitano a metterci un po' di terra sopra... l'importante è che lo stolone stia fermo sennò se continua a muoversi per il vento o altri motivi, la nuova piantina non ce la farà mai a fare le radici!). Poi mantieni il terriccio leggermente umido e aspetti, aspetti... io ho aspettato un paio di mesi per essere sicura, fatto sta che a un certo punto il ciuffettino di foglie sarà cresciuto finco a diventare una nuova mini-piantina perfettamente radicata e completa! A quel punto tagli il "gambo" da entrambe le estremità e hai una nuova piantina bella autosufficiente! Io consiglio di mettere le nuove piantine in vasi diversi così se te li segi saprai che in certi vasi hai la prima generazione di fragole, in altri la seconda, in altri la terza e dopo 3 anni sai con certezza che le fragole vecchie da buttare sono quelle della prima generazione... se le fai crescere tutte in grossi vasi poi si mischiano ed è pià difficile ricordarsi e capire quali sono da sradicare perchè produrranno di meno. Alcuni non le sostituiscono mai e le lasciano sempre, però ci vuole spazio... per chi coltiva in spazi ristretti, è più produttivo tenere le piante per 2-3 anni e poi cambiarle, tanto non costa nulla!
Ah, una cosa: gli stoloni crescono dopo che sono nati i frutti, quindi adesso è presto. Se aspetti più avanti, puoi farti le piantine con gli stoloni delle fragole di tuo zio se è una qualità molto buona, e ti faranno i frutti l'anno prossimo... sennò compra adesso le piantine e dopo che avranno fruttificato avrai i tuoi stoloni e moltiplicherai da solo le tue fragole. Si consiglia di non far fare ad una pianta più di due piantine figlie alla volta perchè per nutrirle sennò potrebbe fare fatica e rovinarsi lei... io sinceramente ad alcune mi sono dimenticata di togliere gli stoloni extra e quindi ne hanno fatte anche di più però stanno tutte in ottima salute! :eek:k07: Nel caso, regolati tu!
Disegno di uno stolone:
http://www.anisn.it/omodeo/omodeo/images/wpe6D.jpg
Esempio di nuove piantine messe nei vasi e nate dalle piante madri:
http://farm2.static.flickr.com/1118/1406872740_0b29157a4e_m.jpg

(le foto non sono mie ma trovate su google!)
fantastico:):):):):):):):)è interessantissimo quello che mi hai appena detto...ci proverò di sicuro.già i frutti da mio zio ci sono,domani gli darò una controllatina e appena escono gli stalloni li staccherò e li metterò nel mio vaso....o forse non lo potrò fare???perchè non credo che vorrà tenersi il vaso...sennò compro la piantina io e finisce lì...

Miss_Sky

Giardinauta
Se stacchi gli stoloni appena spuntano e li tieni nel tuo vaso, muoiono perchè non hanno forze per nutrirsi e radicare, devono restare attaccati alla pianta madre... credo almeno per un mesetto. Se lo zio ti permette di mettere un piccolo vasetto (vanno bene quelli piccolissimi di plastica, anche vasetti dello yogurth o contenitori delle uova!) e lasciarlo lì per terra accanto alla pianta, allora va bene, lo metti a terra, ci fissi in qualche maniera lo stolone facendo in modo che il punto dove vedi il ciuffetto di foglie sia bene a contatto con il terreno e non lo tocchi asoslutamente più, lo annaffi soltanto per mantenerlo umido e dopo un mesetto provi piano piano a muoverlo e vedi se è ben radicato: se sì, tagli lo stolone e ti porti via il vasetto, se no lo lasci ancora qualche settimana.
Se lo zio non collabora e/o i vasetti gli danno fastidio, compra le piantine e "mettiti in proprio"! :eek:k07:

kakan1

Aspirante Giardinauta
Se stacchi gli stoloni appena spuntano e li tieni nel tuo vaso, muoiono perchè non hanno forze per nutrirsi e radicare, devono restare attaccati alla pianta madre... credo almeno per un mesetto. Se lo zio ti permette di mettere un piccolo vasetto (vanno bene quelli piccolissimi di plastica, anche vasetti dello yogurth o contenitori delle uova!) e lasciarlo lì per terra accanto alla pianta, allora va bene, lo metti a terra, ci fissi in qualche maniera lo stolone facendo in modo che il punto dove vedi il ciuffetto di foglie sia bene a contatto con il terreno e non lo tocchi asoslutamente più, lo annaffi soltanto per mantenerlo umido e dopo un mesetto provi piano piano a muoverlo e vedi se è ben radicato: se sì, tagli lo stolone e ti porti via il vasetto, se no lo lasci ancora qualche settimana.
Se lo zio non collabora e/o i vasetti gli danno fastidio, compra le piantine e "mettiti in proprio"! :eek:k07:

eh si...mi sa di si....mi sa che mettersi in proprio è la cosa migliore..:D

S

stevenz

Guest
ho piantato i semi di ben 60 piante di ortaggi(cetrioli vari, angurie, meloni, pomodori, bietole, basilico, ecc., ecc.,)ma credimi mi scoccia a piantarli in pieno campo.se ti trovi in zona(siracusa) te li regalo.

Alto