• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Cerco consigli per futuro contenitore

S

Salopetta

Guest
Carissimi carissimi,
anche questo lunedì mattina (semi-uggioso da queste parti e con il raffreddore che non mi da tregua) sono pronta per un nuovo interrogativo. In futuro mi trasferirò nella mia casa nuova dove ci sarà un grande salone, in questo salore mi piacerebbe mettere qualche pianta e sapendo che si crea un salutare micro clima se stanno vicine mi piacerebbe metterle in un grande contenitore (grande ancora quanto non lo so in realtà, diciamo 100/50 cm tanto per dare un'idea). Mi piacerebbe creare un angolo bel fornito e di altezza variabile con anche dei ripiani dove mettere le piante ricadenti. La parte più delicata è l'esposizione: il salone avrà una grande vetrata (di circa 4 m) rivolta però verso nord (la casa comunque è in alto e un pò di luce arriva) e mettere questo contenitore davanti alla vetrata non è proponibile perchè starebbe proprio in mezzo ai piedi, non è possibile neanche a lato della stessa perchè ci dovrà stare una libreria. La possibiltà è data dalla parete opposta alla vetrata che però dista circa 6.5-7 m. La luce però non arriverà solo dalla vetrata ma anche da una sorta di lucernaio verticale non molto alto ma lungo tutto il salone praticamente sopra a questa famosa parete opposta alla vetrata.
A questo punto cosa mi consigliate di prendere??
Spero di essermi spiegata abbastanza bene.
Ringrazio tutti anticipatamente
Salopetta
 
S

Salopetta

Guest
Ma no ma no!!! È solo che il salone sarà grande... ma solo quello, mi piacciono gli spazi aperti e quindi ci starà dentro tutto: salotto, sala da pranzo e lato cottura. Pensa: ora vivo in 40 mq e quindi il salto sarà notevole!!!
Attendo ancora consigli consigli
baci a tutti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Salopetta,
6/7 metri di distanza da una vetrata anche grande e per di più rivolta a nord, mi sembrano un pò tantini per poterci mettere delle piante, dici che anche da un lucernario arriva luce.
Una volta ho letto che per capire se le piante possono resistere in un luogo non molto illuminato, bisognerebbe fare la "prova lettura", cioè poter riuscire a leggere senza sforzo in tal luogo.
Comunque ti metto l'indirizzo di un "post" dove è già stato trattato questo argomento, e se fossi in te prima di mettere un contenitore,farei la prova con una sola pianta. http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=000490

oltre a quelle elencate nel MSG, aggiungo l'aspidiria e la sansevriera.

Ciao Pat
;)


[ 16-04-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 
Alto