• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto centralina a batteria

andreaxg1

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho costruito un impianto di irrigazione a goccia con 4 ali gocciolanti parallele lunghe 26 m che sono alimentate da un serbatoio del tipo per prodotti chimici, cubico di 1000 litri, piazzato a 2 m di altezza. Se collego il sistema di ali direttamente al serbatoio i gocciolatoi vanno che è una bellezza fino ai limiti opposti delle ali, se dopo il rubinetto del serbatoio installo un temporizzatore a batteria che ho acquistato su ebay (Centralina a batteria G75 Baccara) la pressione diminuisce molto e funzionano solo i gocciolatori dei primi metri. All'inizio non capivo quale fosse il problema, ma poi, svitando il tubo a valle del temporizzatore e vedendo quanta acqua uscisse, con la valvola aperta, mi sono accorto che il problema è la centralina. Non credo che la centralina sia difettosa, se la prendo in mano e provo a vederne l'interno, sempre con la valvola aperta, non si vede luce, quindi non sembra che il flusso dell'acqua sia libero. Sembra che ci sia una specie di percorso a spirale che secondo me inevitabilmente ostacola il flusso dell'acqua. Può anche essere che la batteria sia scarica o altro, ma non credo, e anche il titolare di un negozio vicino casa non mi ha saputo dire un granchè (anche se lo posso capire, visto che la centralina non l'ho comprata da lui), ha solo farneticato che ce ne vuole di un altro tipo che lui ne ha di ottime ma i prezzi non se li ricorda ecc ecc. Ora io dico: dopo il rubinetto del serbatoio ho sdoppiato il tubo (da 3/4) e mentre da uno partono le ali, all'altro ho istallato un rubinetto, per ogni evenienza, anche per lavarmi le mani. Quando apro il rubinetto l'acqua esce con una certa pressione, sicuramente paragonabile all'acquedotto comunale. Le varie centraline/timer che vedo in foto su internet sono collegati ai rubinetti. Possibile che io non possa fare lo stesso? O meglio: dovrei rischiare a comprarne uno simile, dopo quello che mi è successo con la Centralina a batteria G75 Baccara o secondo voi sono completamente fuori strada?
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sei fuori strada!
se hai posizionato il serbatoio a 2 mt di altezza, vuol dire che tu hai 0,2 bar di pressione d'acqua (e non c'entra nulla con la pressione dell'acquedotto comunale che sarà almeno 2 bar...fidati!). La baccara non ricordo, ma ogni elettrovalvola perde uno 0,10-0,20bar di pressione ed è quindi normale che ti ritrovi nella tua situazione. L'unica alternativa è quella di mettere non un'elettrovalvola ma una valvola a sfera motorizzata. sperando che non si inceppi!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
così a titolo di pura curiosità............
0,2 bar a 2mt .......0,2 = un quinto di 1bar ......cioé 10mt (di altezza) per 1bar== :astonished::confused::rolleyes::slow: 2bar =+/- 20mt (in altezza) .......per avere una pressione almeno quasi simile all'acquedotto ( che comunque in media ne genera 2,5......... quindi pure di più......).........
 

Marcello

Master Florello
ai due metri del serbatoio,va aggiunta l'altezza dello stesso in quanto la misurazione va fatta nel pelo libero del liquido.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
così a titolo di pura curiosità............
0,2 bar a 2mt .......0,2 = un quinto di 1bar ......cioé 10mt (di altezza) per 1bar== :astonished::confused::rolleyes::slow: 2bar =+/- 20mt (in altezza) .......per avere una pressione almeno quasi simile all'acquedotto ( che comunque in media ne genera 2,5......... quindi pure di più......).........

scusa marco ma non ho capito il senso del tuo post!

ai due metri del serbatoio,va aggiunta l'altezza dello stesso in quanto la misurazione va fatta nel pelo libero del liquido.

scusa marco ma non ho capito il senso del tuo post!

in effetti così le cose cambiano! ipotizzando di avere un serbatoio da 1mt x 1mt x 1mt ovvero 1000 la pressione passa da 0,2 bar a ben 0,3 bar...tutto di colpo! e poi comincerà a scendere perchè ovviamente il serbatoio si inizierà a svuotare!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ s.e.t.d era solo per rendere l'idea ad andrea sul come sarebbe o dovrebbe essere il tutto per avere 2 +/- 2,5 bar come negli acquedotti ........come appunto tutti quei serbatoi degli acquedotti che tanto si vedono nei paesi e nelle città ........appunto là ......in alto alto
 
Alto