• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia aiuto!

M

marine

Guest
Ho una bella camelia che a partire dall'inizio dell'estate ha cominciato a perdere le foglie che avevano assunto un colore brunito. Ora è quasi totalmente spoglia anche se piena di germogli. Non può essere certo dovuto alla posizione perchè la camelia del mio vicino collocata a 1 metro e mezzo dalla mia in un balcone esposto a nord-ovest è rigogliosissima. Qualcuno può aiutarmi e dirmi cosa posso fare? vorrei almeno evitare che tutti i nuovi germogli si secchino o cadano.
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto/a marine! :)

E' proprio il caso che tu ci dia qualche altra informazione; intanto ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così non dovrai ripeterla più e a noi servirà a darti consigli specifici per le tue temperature.
Parli di esposizione a nord-ovest per il tuo vicino; vale anche per la tua? Ne deduco che ce l'hai sul balcone e quindi in vaso...
La cosa che in assoluto le camelie temono di più è il ristagno di acqua. La terra da mettere nel vaso deve essere preparata con molta cura, dopodichè non sarà quasi necessario fare altro! QUI trovi indicato come preparare il terreno. Se farai in qesto modo, l'acqua scolerà via bene (tieni il vaso sollevato da terra e senza sottovaso) di sicuro. Non esagerare con i concimi.
 
A

Alelady

Guest
Non saprei cosa aggiungere a quello che ha detto elebar: le mie hanno un sacco di gemme e sta benone... ah! Io le vaporizzo moltissimo (ogni giorno finchè le foglie non gocciolano)... che dici elebar può aiutarla?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alelady ha scritto:
... ah! Io le vaporizzo moltissimo (ogni giorno finchè le foglie non gocciolano)... che dici elebar può aiutarla?
Male non fa, basta che non ci batta il sole sopra quando è bagnata. Io le mie non le ho mai vaporizzate e tutte e due stanno benissimo lo stesso, piene di foglie e di gemme; la sasanqua (quella presa piccolissima di cui parlai tempo fa nel post "Peccato di gola") è addirittura triplicata in meno di un anno! Meno male che le camelie crescono lentamente... :squint:
 
M

marine

Guest
La mia camelia è esposta a nord-ovest come quella del vicino, prende poco sole: solo la mattina presto sino alle 9.00 e poi la sera dopo le 18.00. La località è Torino.
Io la tengo in un vaso con terreno ben drenato ma se ho ben capito non la devo innaffiare tanto e soprattutto devo aspettare che la terra si asciughi un po'.
Mi sapete dire perchè le foglie sono diventate brune e come posso evitare che anche i nuovi germogli diventino bruni?
ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La terra (hai usato terriccio per acidofile?) NON deve MAI asciugarsi, ma neanche ristagnare. Per questo occorre mischiare al terriccio dei materiali inerti grossolani (argilla espansa, pomice, ghiaia, ecc.) o meglio ancora materiali come la corteccia di pino che degradandosi forniscono nutrimento e abbassano il pH ma al contempo permettono all'acqua in eccesso di defluire perfettamente.
Le foglie che diventano marroni sembrano proprio sintomo di ristagno di acqua; io ti consiglio di tirare fuori la pianta dal vaso, eliminare la terra che viene via facilmente senza danneggiare le radici e rinvasare con il composto indicato nel post linkato sopra. Vedrai che in qualche settimana si riprenderà alla grande! :)
 

kiwoncello

Master Florello
Essendo in vaso (di plastica?) è più facile si tratti piuttosto di stress da....poca acqua in una stagione torridamente arida come questa: tieni presente che l'habitat di origine delle varie camelie è umido. In tempi molto caldi come questi se l'acqua è scarsa la pianta chiude gli stomi ed inizia lo stress idrico. Venendo meno la traspirazione "raffreddante" le foglie si surriscaldano e sono soggette a scottature (colore brunastro). Questo scherzetto di cascola improvvisa delle foglie diventate brunastre mi è capitato in passato con qualcuna delle mie e proprio da stress idrico: se il vaso è grosso bisogna bagnare finché l'acqua non fuoriesce dal buco di fondo. Il travaso in questa stagione è senz'altro arrischiato e va rimandato al periodo autunnale meno torrido. Assolutamente NON concimare.
kiwo
kiwo
 
M

Maria C.

Guest
Ciao,
la mia camelia stà in ombra ..ma ho notato anch'io che se si asciuga il terreno sembra che soffra ! Le sue foglie in particolare si accartocciavano ! Adesso ho aumentato il tempo d'irrigazione mattutina e ...voilà niente più foglie accartocciate !!!! (questo grazie ai consigli del forum ) !!!!!!!!!
 
A

Alelady

Guest
marine ha scritto:
...Io la tengo in un vaso con terreno ben drenato ma se ho ben capito non la devo innaffiare tanto e soprattutto devo aspettare che la terra si asciughi un po'....
Fai così: bagna come al solito (in modo che sicuramente anche la terra in fondo al vaso sia bagnata) e poi elimina l'acqua dal sotto vaso e fai una piccola paciamatura così il terreno si mantiene umido senza che tu debba bagnare così tanto anche nei giorni successivi. Bagna MOLTO moderatamente durante la settimana e molto solo un giorno (es: Domenica). Se il vaso è di plastica in questo modo dovresti riuscite a bloccare completamente l'evaporazione, che è causa di problemi, ma non dovrebbe essere troppo zuppa che di solito causa l'annerimento delle foglie (in questi giorni a me sta succedendo all'alloro.. l'ho un po' annegata :martello: ...)

PS: per la paciamatura io ho usato il muschio del presepe :crazy: e ficco nel terreno le rose sfiorite (a mo di ombrellino) :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dalla mia esperienza con le acidofile (e non solo) ho dedotto che l'acqua NON è mai troppa SE il drenaggio è buono. Se il terreno trattiene solo quanto serve e non l'eccesso, puoi dare anche una autobotte di acqua, quella di troppo se ne andrà sempre via! L'importante è mischiare drenanti al terreno, per facilitare questa operazione, perchè il terriccio per acidofile, da solo, tende a trattenere troppa acqua. Io le camelie le annaffio tutti i giorni in abbondanza, ma le tengo senza sottovaso e sollevate da terra, in modo che l'acqua scoli perfettamente. Se si fa asciugare troppo la terra, poi quando si bagna la terra non riesce più a trattenere affatto l'acqua perchè diventa come impermeabile, e quindi uno pensa di aver bagnato e invece non è servito a niente! :rolleyes: In quel caso occorre mettere a bagnomaria tutto il vaso una mezzoretta per far imbibire e reidratare bene il terriccio. E naturalmente, in seguito, bagnare più frequentemente! ;)
 

kiwoncello

Master Florello
Brava Elebar, approvo incondizionatamente quanto dici, mai sottovasi che fanno stagnare l'acqua e vasi sollevati da terra. Ciò vale a maggior ragione anche per le gardenie.
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Alelady, la pacciamatura ottimale per le camelie è costituita da uno strato discreto di aghi di pino e/o bark (pezzetti di corteccia di pino appunto).
kiwo
 
A

Alelady

Guest
kiwoncello ha scritto:
... bark (pezzetti di corteccia di pino appunto)...
Ce l'ho :froggie_r !.. Anzi ne ho anche troppa... è un sacco enorme :eek: !!! Lo tengo in casa dietro la tv perchè il mobile fuori sarebbe troppo piccolo. Comunque lo userò sicuramente per le camelie in autunno
 
Alto