• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto cactus!!

Enry_

Aspirante Giardinauta
sapete dirmi che cactus è? e darmi qualche consiglio, ad esempio se deve stare in casa o in giardino se resiste all' inverno o meno...e se va bagnato tanto o poco.. grazie a tutti!!

IMAG0009.jpg

andreburro

Giardinauta
sembra una euphorbia enopla, teme il gelo , io a metà ottobre o cmq quando inizia a esserci un notevole sbalzo termico tra giorno e notte la ritiro in casa e la bagno una volta al mese per tutto l'inverno
per ora mettila fuori esponendola al sole gradualmente, e io ti consiglio di cambiare il terriccio pulendo le radici, aspetta i piu esperti per sapere se il perdiodo è quello giusto:Saluto:

Enry_

Aspirante Giardinauta
ok grazie..sono 2 mesi che ce lo però gli aculei nn sono più rossi come prima sono più sul marroncini cosa potrebbe avere?

Enry_

Aspirante Giardinauta
forse hai ragione.. perchè anche nel mio gli aculei solo i parte sono ross.. eppure sembra stare bene.. grazie mille!!!

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Enry, quella che chiami cactus è una Euphorbia enopla delle Euphorbiaceae.
Richiede substrato sabbioso, ben drenato e una posizione luminosa e ben aerata; fiorisce d'estate; innaffiare con moderazione in questo periodo, con parsimonia in autunno-inverno.
La temperatura minima sopportabile per questa succulenta è di 12 °C, teme i raggi diretti del sole.
Complimenti e buon lavoro :flower: :Saluto: :flower:

Alto