• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto buganville toscana

lucashf

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho un problema e ho bisogno del vostro gentile supporto.
Ho un piccolo appartamento al mare in condominio in toscana.
Amante del verde mi sono attrezzato e ho montato dei tralicci sul balcone, ho preso un vascone rettangolare (100x45x40cm) e ci ho messo una bellissima bouganville che ormai si è allungata fino a circa 3 metri e un vaso rotondo dove ho collocato un bell'oleandro.. ho messo un impianto di irrigazione.. e tutto bene. Sono in posizione molto soleggiata (esposto a sud).

L'amministratrice mi ha detto che probabilmente da ottobre chiude la leva principale dell'acqua centralizzata del condominio.. quindi addio irrigazione.
Secondo voi.. la bouganville e l'oleandro riescono a sopravvivere fino alla stagione prossima (grossomodo marzo)? L'acqua piovana la prendono perchè non ho terrazzi sopra di me. Ma stiamo parlando di diversi mesi senza irrigazione.

Vi prego di aiutarmi perchè ci tengo proprio alle mie piante :-(
 

lilith

Master Florello
Non capisco come sia possibile che ti chiudano l acqua ! E se tu volessi abitarci nei week end ?
L oleandro probabilmente sopravviverà,la Bouganvilla se piove spesso pure,ma se rimane secca a lungo non so.
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
In pratica.. se vengo nel weekend posso riaprirmela da solo (è una leva da aprire). Ma vorrebbe chiuderla in quanto è prevalentemente disabitato il condominio in autunno inverno.
Se porterà avanti questa idea.. ci sono soluzioni per evitare che muoiano? :(
 

lilith

Master Florello
Nei mesi più freddi l acqua piovana dovrebbe essere sufficiente, negli altri regolati a seconda del tempo,l unica cosa che puoi fare è infilare delle bottiglie d acqua rovesciate nel terreno.Gli oleandri sopportano benissimo la siccità.
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Secondo voi le sferette che servono per mantenere la giusta umidità del terreno.. per anche 20gg.. così promette il prodotto.. possono essere utili? Ho letto che si applicano nel terreno e con la pioggia o l'umidità si gonfiano impregnandosi di acqua che poi sarà rilasciata in modo graduale..
:confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io cambierei amministratore...non vedo la necessità di chiudere l'acqua.
pure io ho un appartamento al mare a Follonica, in un piccolo condominio dove vi risiedono solo "non residenti" ma l'acqua è sempre aperta.
detto questo, direi che potrebbero sopravvivere, viste che da ottobre a marzo un gran sole forse non ci sarà.
però c'è l'incognita vento
calcola che secca più del sole
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Ma dai! Vicini.. io San Vincenzo!
Ma infatti nemmeno io vedo quest'esigenza di chiudere l'acqua.. ma nel caso non volesse sentire problemi.. devo cercare una soluzione.. qualcuno ha esperienza di granuli? Poi ovviamente davanti al vaso cercherò di mettere delle sedie in plastica che parino un pò sole e vento.. :)
 
Alto