• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto buganvillae

effep

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vivo in Roma Nord, località Capena ed ho un serio problema con la mia buganvillae pagata 30 euro a pianta x 3 totale 90 euro. Dopo appena due mesi dalla messa in vaso, molto profondo, terra buona ed ottima esposizione (praticamente sole tutto il giorno, lato sud) le foglie si sono arricciate, praticamente accartocciate e contemporaneamente su tutte e tre le piante.

Sono andato dal vivaio che me le ha vendute e mi ha detto: è il caldo, sta soffrendo tutto, la pianta non ha nulla. Ma ora che dite ? Il caldo sarà assato, no ?

Le piante stanno ancora così, l'unica differenza e che hanno fiorito un'altra volta pur avendo le foglie in quello stato !

Aiutatemi !!!

Grazie

Fabio

http://img512.imageshack.us/my.php?image=piante003sv5.jpg

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio,
non preoccuparti, le foglie nuove saranno normali. Se le piante sono collocate su una pavimentazione in cemento, in pietra o simili e a ridosso di un muro esposto tutto il giorno al sole probabilmente hanno sofferto per un microclima particolarmente caldo e asciutto. Nei periodi più caldi non lasciare che il terriccio si asciughi e metti una pacciamatura di foglie o paglia per limitare l'evaporazione.

effep

Aspirante Giardinauta
Wow, grazie questa è stata un bella risposta che mi lascia ben sperare per il futuro. Sai stavo quasi rassegnandomi alla rottamazione delle piante !!!

In effetti la pianta sta in vaso di terracotta alto circa 60cm ed è appoggiato su un marciapiede di cemento, tra l'altro con delle fughe in modo tale che l'acqua non ristagni né nel vaso, dotato di buchi, né atterra in quanto l'acqua va via attraverso le fughe. Però a questo punto, come sottolinei, l'acqua è "scappata" via troppo in fretta e il terriccio è stato sempre troppo asciutto, pur dandogli io tanta ma tanta acqua, circa 5-6 litri per volta.

Ora so che tra un pò dovrò potarla, vero ? E mi pare anche abbastanza integralmente e quindi potrò sperare in un nuovo germoglio più forte di prima. Provvederò poi alla pacciamatura come consigli tu.

Grazie infinite

P.S.
Consigli sulla potatura ?

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Magari si devono ancora ambientare in quella zona con quella temperatura. Comunque la sera dopo aaverle innaffiate utilizza un nebulizzatore, o crealo tu, e innafia le foglie. Fallo un paio di sere e vedi come va. Attualmente ho impostato l'irrigazione automatica ad ogni giorno, diminuendo solo di 5 minuti. Qui a napoli fa troppo caldo.
Ho anche due buganville da 6 anni oramai e prima che me ne occupassi io non fiorivano (o poco) e nn si ingrandivano. Le ho concimate per bene e "potate" adesso nn si vede più il traliccio di sostegno!

marianna.r6

Aspirante Giardinauta
Aiuo bounganville!

Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi hanno regalato un alberello di bouganville per il mio compleanno...
E' in un vaso di terracotta, l'ho messa in casa, vicino alla finestra, c'è molta luce e sole quasi tutto il giorno. Il mio alberello però ha iniziato a perdere tutte le foglie!
Qualcuno sa dirmi come mai e come posso fare per fermare la caduta?

Grazie mille!!!

Gionny08

Aspirante Giardinauta
...Ora so che tra un pò dovrò potarla, vero ? E mi pare anche abbastanza integralmente e quindi potrò sperare in un nuovo germoglio più forte di prima...
Consigli sulla potatura ?

Ciao Fabio,
la potatura a febbraio, accorciando di un terzo circa i rami sviluppatisi quest'anno. In inverno perderanno le foglie o gran parte di esse. E' normale, quindi non preoccuparti.

...E' in un vaso di terracotta, l'ho messa in casa, vicino alla finestra, c'è molta luce e sole quasi tutto il giorno. Il mio alberello però ha iniziato a perdere tutte le foglie!
Qualcuno sa dirmi come mai e come posso fare per fermare la caduta?

Ciao marianna,
le bouganvillee solitamente soffrono il cambiamento di ambiente e per questo possono perdere le foglie in qualsiasi momento dell'anno. Non preoccuparti, si riprenderà quando si sarà adattata, se rispetterai le sue esigenze. Per coltivarla in appartamento l'illuminazione deve essere viva e per fiorire deve ricevere almeno 4 ore di sole diretto al giorno nel periodo vegetativo; l'irrigazione dev'essere moderata e devi lasciare che tra un'innaffiatura e l'altra asciughi un terzo del terriccio, mentre in inverno devi irrigare solo quanto basta per impedire che il terriccio asciughi completamente.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho un problemino con la bouganville.
è posta in vaso appoggiata a muro che guarda ad est, sole tutta la mattina fino alle 13:30 - 14:00, poi sempre ombra fino a notte, è esposta a venti di tramontana ma riparata dai forti venti di mare.
L'ho messa su questa primavera, quindi non ha ancora passato l'invernata.
La comprai già invasata, quindi presumo abbia il substrato idoneo, sopra la terra aveva pezzi di corteccia di pino, forse per impedire la crescita di erbacce, non so, ma mi sono fidato del tizio della serra.
L'ho annaffiata con la regolarità che richiede la pianta e si è sviluppata molto fino ad ora, fiorendo in abbondanza e arrampicandosi sulla grata che avevo preposto senza dare alcun problema.
Ad un certo punto, da una settimana circa, ho notato che aveva le foglie appassite ma non avevo mancato di dargli acqua ne concime.
Ho tolto lo strato di corteccia di pino sopra la terra ed ho verificato che la terra, nonostante avessi annaffiato regolarmente, era decisamente secca e tropo compatta, dura e aveva perso aderenza con il vaso.
Ho riannaffiato e la pianta si è ripresa, ma il giorno dopo, alla sera, era di nuovo giù, gli ho ridato acqua e è tornata su, e così via.
Può darsi che sia il caldo?
E' normale che abbia bisogno quotidiano di acqua?
Quello dove l'ho comprata mi disse che il vaso lo dovevo cambiare a primavera prossima........
Possibile?
Quando il terreno è così duro e compatto che significa?
Grazie

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ho un problemino con la bouganville.
è posta in vaso appoggiata a muro che guarda ad est, sole tutta la mattina fino alle 13:30 - 14:00, poi sempre ombra fino a notte, è esposta a venti di tramontana ma riparata dai forti venti di mare.
L'ho messa su questa primavera, quindi non ha ancora passato l'invernata.
La comprai già invasata, quindi presumo abbia il substrato idoneo, sopra la terra aveva pezzi di corteccia di pino, forse per impedire la crescita di erbacce, non so, ma mi sono fidato del tizio della serra.
L'ho annaffiata con la regolarità che richiede la pianta e si è sviluppata molto fino ad ora, fiorendo in abbondanza e arrampicandosi sulla grata che avevo preposto senza dare alcun problema.
Ad un certo punto, da una settimana circa, ho notato che aveva le foglie appassite ma non avevo mancato di dargli acqua ne concime.
Ho tolto lo strato di corteccia di pino sopra la terra ed ho verificato che la terra, nonostante avessi annaffiato regolarmente, era decisamente secca e tropo compatta, dura e aveva perso aderenza con il vaso.
Ho riannaffiato e la pianta si è ripresa, ma il giorno dopo, alla sera, era di nuovo giù, gli ho ridato acqua e è tornata su, e così via.
Può darsi che sia il caldo?
E' normale che abbia bisogno quotidiano di acqua?
Quello dove l'ho comprata mi disse che il vaso lo dovevo cambiare a primavera prossima........
Possibile?
Quando il terreno è così duro e compatto che significa?
Grazie

se la pianta è grande e il vaso piccolo, va sicuramente annaffiata tutti i giorni

la regola è sempre quella: se la mattina il terriccio è asciutto, annaffia in abbondanza. per vedere se è bagnato in profondità, inserisci una bacchetta. con un po' di esperienza poi ti sarà facile regolarti.

se la pianta riesce ad asciugare regolarmente il terreno, allora tutto bene, perché se riesce ad asoorbire acqua, vuol dire che sta bene.

se invece le foglie si ammosciscono anche se il terriccio non si è ancora asciugato, allora male, vuol dire che ci sono problemi alle radici. in quel caso sposta in zona frescae ombrosa e bagna pochissimo, in attesa di capire cosìè che non va.

se hai dei dubbi sullo stato della pianta, non fertilizzare.
se puoi, metti una foro.

:Saluto: :flower:

Alto