• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!Bonsai

Hope181

Aspirante Giardinauta
Salve gente ^^
mi hanno da qualche giorno regalato un bonsai...gli ho messo l'acqua lo tengo sulla scrivania vicino la finestra ma nonostante questo ora appare con poche foglie e quelle che ci sono sono secche e sembrano stiano per cadere!
Come faccio per salvarlo???:confused:

Ultima modifica:

guppy79

Aspirante Giardinauta
Forse l'ambiente è troppo secco! Ad occhio sembrerebbe una zelkova, se non erro è una pianta decidua, cioè perde le foglie....in primavera si riprenderà benone. L'ambiente interno purchè ventilato è tollerato, ma all'esterno danno il meglio di sè. Necessita di notevole apporto d'acqua evitando però ristagni. E' una pianta senza particolari esigenze.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, è senz'altro una zelkova. All'interno soffre un po', come qualunque bonsai e richiede cure particolari per far sì che ci sia a deguata umidità, luce e calore.. nn è facile tenerle dentro e farle star bene.... mentre fuori resiste a temperature molto basse (che sembra invece gli giovino, facendo sì che si sviluppino molte gemmine) a patto che si isoli il vaso proteggendo le radici dalle gelate. NON annaffiare troppo spesso anzi, senti a Zio Marchese tuo, NON annaffiare proprio sino a che il terriccio non è completamente asciutto.... in inverno sti alberelli succhiano poco e l'acqua ristagna, rovinando le radici e creando muffe o funghi. Le mie zelkove non le annaffio da novembre tenedole in serra fredda dove l'umidità è sempre alta ma se la tieni "en plein air" (se scrive così??) un po' d'acqua quando la terra è secca è accettabile. NON concimare e NON far nulla se non potare un po' la chioma modellando i ramoscelli in attesa della primavera. Nebulizza casomai la chioma quando nn fa troppo freddo.
Un saluto e auguri per tutto.

Hope181

Aspirante Giardinauta
grazie per i preziosi consigli!
Allora visto che sono al sud l'ho messo fuori al balcone dove sta fresco e in un posto luminoso... anche perchè in casa ho i riscaldamenti!^^
Spero si riprenda in primavera...speriamo!

marielch

Aspirante Giardinauta
ciao, è senz'altro una zelkova. All'interno soffre un po', come qualunque bonsai e richiede cure particolari per far sì che ci sia a deguata umidità, luce e calore.. nn è facile tenerle dentro e farle star bene.... mentre fuori resiste a temperature molto basse (che sembra invece gli giovino, facendo sì che si sviluppino molte gemmine) a patto che si isoli il vaso proteggendo le radici dalle gelate. NON annaffiare troppo spesso anzi, senti a Zio Marchese tuo, NON annaffiare proprio sino a che il terriccio non è completamente asciutto.... in inverno sti alberelli succhiano poco e l'acqua ristagna, rovinando le radici e creando muffe o funghi. Le mie zelkove non le annaffio da novembre tenedole in serra fredda dove l'umidità è sempre alta ma se la tieni "en plein air" (se scrive così??) un po' d'acqua quando la terra è secca è accettabile. NON concimare e NON far nulla se non potare un po' la chioma modellando i ramoscelli in attesa della primavera. Nebulizza casomai la chioma quando nn fa troppo freddo.
Un saluto e auguri per tutto.

Ciao Marchese,
ma quanti bonsai hai ?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Marchese,
ma quanti bonsai hai ?

ciao... veramente nn li ho mai contati.... fammi pensare

3 meli cotogni (prebonsai)
2 olivi
1 pistacchio
1 melo da seme (prebonsai)
2 zelkove
2 adansonie (baobab)
2 pini loricati (uno piccolino)
1 ginepro fenicio (prebonsai)
1 pino d'aleppo (prebonsai)
1 alloro (ma alloro, la pianti!! :D)
1 mimosa sensitiva
1 salvia officinalis
1 melograno nano prebonsai
1 boschetto di melograni
1 ficus benjamin
1 ficus retusa
1 ficus carica piccolissimo
2 viti (una fragola l'altra selvatica)
2 o 3 viti americane & del Canada
1 bouganvillea mame, minuscola
alcuni minuscoli faggi raccolti in natura
.....vari esperimenti da verificare.... e cose che nn mi ricordo
mh, tutto qui...:astonishe

ciao!

marielch

Aspirante Giardinauta
ciao... veramente nn li ho mai contati.... fammi pensare

3 meli cotogni (prebonsai)
2 olivi
1 pistacchio
1 melo da seme (prebonsai)
2 zelkove
2 adansonie (baobab)
2 pini loricati (uno piccolino)
1 ginepro fenicio (prebonsai)
1 pino d'aleppo (prebonsai)
1 alloro (ma alloro, la pianti!! :D)
1 mimosa sensitiva
1 salvia officinalis
1 melograno nano prebonsai
1 boschetto di melograni
1 ficus benjamin
1 ficus retusa
1 ficus carica piccolissimo
2 viti (una fragola l'altra selvatica)
2 o 3 viti americane & del Canada
1 bouganvillea mame, minuscola
alcuni minuscoli faggi raccolti in natura
.....vari esperimenti da verificare.... e cose che nn mi ricordo
mh, tutto qui...:astonishe

ciao!

Mitico !!!
Forse vengo a Roma per la mostra di Gauguin, vengo a trovarti !!!
Ciao

I

Il Marchese del Ficus

Guest
... mi ero scordato di

2 olivi selvatici a foglie piccolissime
alcuni giovanissimi lecci
un paio di Adenium, uno dei quali un po' sofferente
1 acer atropurpureum Deshojo di due anni che ho posto su una roccia

Lele85

Apprendista Florello
... mi ero scordato di

2 olivi selvatici a foglie piccolissime
alcuni giovanissimi lecci
un paio di Adenium, uno dei quali un po' sofferente
1 acer atropurpureum Deshojo di due anni che ho posto su una roccia

Senti.....se ti porto qualche kg di carne....me lo smolli qualche bel bonsai :D:D:D...ahh senza dimenticarci l' """intrattenimento""" tutto sudamericano :hands13: :lol::lol:

Alto