• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto azalea

imbranata

Giardinauta
L'ho comprata una settimana fa, so che vogliono il terriccio umido ma non bagnato, quindi lo controllo spesso (è la prima che ho e sono un po' in ansia).
Non so se è il caldo esagerato di questi giorni ma pur avendola bagnata stamattina il terriccio è già quasi secco!!! :eek: :eek: :eek: Ma vogliono così tanta acqua?? :confuso: E se invece di bagnarla la nebulizzassi??

Grazie!! :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
può essere che sia secco solo in superficie....hai ficcato dentro il ditino? :D

e poi mi fermo qui perchè io e le azalee non andiamo d'accordo....:martello2

imbranata

Giardinauta
si si ho ficcato il ditino.. dentro è un po' meno secco (sopra è proprio arido) ma non come una pianta appena annaffiata e poi quando la annaffio perde subito quasi tutta l'acqua, forse dovrei immeggerla??

grazie lucky!!:love_4:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
imbranata ha scritto:
si si ho ficcato il ditino.. dentro è un po' meno secco (sopra è proprio arido) ma non come una pianta appena annaffiata e poi quando la annaffio perde subito quasi tutta l'acqua, forse dovrei immeggerla??

Si, ma per pochissimo tempo :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
non togliere subito l'acqua dal sottovaso, lascia che la pianta si prenda l'acqua di cui ha bisogno, e poi togli.
a volte l'acqua scivola via troppo in fretta e non ne rimane abbastanza nella terra

imbranata

Giardinauta
ok grazie, ma visto che l'ho innaffiata oggi aspetto lo stesso anche se è secco oppure la ribagno domani?? scusate eh.. e grazie!!

aseret

Florello Senior
Leggi i consigli che mi hanno dato su 'azalee' sito giardinaggio, mi sono stati molto utili.
Il caldo è comunque micidiale per le nostre piantine.

ciao.:hands13: :Saluto:

imbranata

Giardinauta
grazie anche a te aereset, ho deciso (salvo altri consigli) che domani non la bagno, almeno un giorno aspetto. speriamo bene..

aseret

Florello Senior
Ho anch'io il tuo problema ,non solo anche qualche foglia si sta avvizzendo,così oggi ho cambiato vaso , visto che sono quattro piantine in un vasetto di 10 cm di diametro, stando attentissima a non disturbare le radici. Speriamo che avendo più spazio soffrano di meno.
:hands13: :mad: Ciao.

imbranata

Giardinauta
amici così non va..il terriccio è durissimo, non riesco più nemmeno a infilarci il "ditino", le foglie si stanno afflosciando e due germogli non sono andati avanti ma si sono seccati ancora nel boccio.
Provo a rinvasarla? Ho terriccio per acidofile della compo e torba bionda, vanno bene anche se non ho il bark??

imbranata

Giardinauta
Aiutooooo!!!

ho tirato fuori dal vaso la piantina, praticamnete non c'è terra!! :eek: sembra torba secca!! ho provato a sbriciolare il pane ma ho dovuto prendere un coltello!! :eek: :eek: :eek: ora ho tagliato via delle "fette" ai lati, sopra e un po' sotto, ho bucherellato il rimanente e aggiunto terriccio acido ma le due piantine sono ancora "cementificate" li dentro, cosa faccio??? ho fatto bene per ora??

grazie infinite!!! sono un po' afflitta...:( :(

aseret

Florello Senior
Forse era meglio non toccare il pane di terra,cmq adesso l'unica è aspettare.L'hai anche un po' innaffiata? vedrai che domani starà meglio., speriamo bene e sentiamo cosa dicono gli altri.
Ciao.:confused: :flower:

celeste

Giardinauta Senior
imbranata ha scritto:
amici così non va..il terriccio è durissimo, non riesco più nemmeno a infilarci il "ditino", le foglie si stanno afflosciando e due germogli non sono andati avanti ma si sono seccati ancora nel boccio.
Provo a rinvasarla? Ho terriccio per acidofile della compo e torba bionda, vanno bene anche se non ho il bark??
Prova a bucherellare il terreno con un piccolo cacciavite o uno stecchino lungo (quelli da spiedino) per arieggiare. Dopo la bucatura, prova a metterla proprio a bagno e vedi se riesce ad assorbire l'acqua.
Altrimenti reinvasa, non credo che il bark sia indispensabile e il terriccio per acidofile della compo contiene già perlite. Buona fortuna!

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Come al solito: piante invasate in sola torba! :(
Ecco, poi noi pensiamo di essere imbranati, di non saper coltivare, e invece il nemico è nel vaso.
Ecco perchè reinvaso sempre, subito dopo l'acquisto.

imbranata

Giardinauta
grazie amiche!!! :love_4: :love_4:
non l'ho messa a bagno prima di invasarla, ho bucato e tagliato via parte del pane, poi l'ho bagnato da tutti i lati, aggiunto terriccio e ribagnata..che faccio la ritiro fuori la metto a mollo??? non l'ho fatto prima perchè non mi è venuto in mente e non avevate ancora risposto e io ero un po' impanicata..:cry: :cry: :cry:

imbranata

Giardinauta
grazie dell'interessamento, per lo meno non è peggiorata e stamani ho visto che i boccioli cominciano a maturare invece che seccarsi..spero davvero tanto che si riprenda!!

imbranata

Giardinauta
A una settimana dal trattamento estremo i boccioli stanno finalmente maturando :food: ..quanto me li fa sospirare..ma l'importante è che non muoia, pensavo anzi di non vedere manco un fiore e invece si impegna la piccolina!! :hands13: :hands13:

Immagine346.jpg

Immagine344.jpg

Non è un amore??? :love: :love: :love: :love:

Alto