• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto azalea

grissino78

Aspirante Giardinauta
Scusate non vorrei aver creato una discussione già affrontata, ho un azalea (di quelle che distribuiscono le associazioni con offerta) ma versa in condizioni che non mi convincono, annaffio 1 giorno si 1 no fino a che non esce l'acqua da sotto ma non si riprende ho qualche speranza? Grazie IMG_20170601_111254.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
Mmmmmm la vedo dura che si riprenda, le azalee sono costrette nel vaso d'acquisto io di solito le lascio 1 settimana, poi tolgo il vaso è trovo sempre un groviglio di radici, faccio due o tre tagli al pane radicale in senso verticale, e metto in un nuovo vaso, terriccio acido ed in ombra luminosa. Ora prova a rompere un rametto osserva se è verde dentro, se si fai come ti ho detto sopra. Entro il 12 giugno dai una potata alla pianta è se andrà tutto bene il prossimo anno avrai una nuova pianta. In inverno coprila se da te si verificano gelate. Incrociamo le dita....
 

msilani

Giardinauta
terriccio acido e inerti

e spruzzatina di aliette visto che abbiamo toccato le radici

poi come dice massimogreen incrociamo le dita
 

danielep

Florello Senior
Questa sembra aver sofferto per eccesso di irrigazione; ne ho appena salvata una dalle mani amorevoli di mia figlia che l'ha lasciata avvizzire e poi ha tentato di annaffiarla anche con gli arretrati :mazza:
L'ho potata di brutto, senza più foglie (le azalee ricacciano vegetazione tranquillamente dai rami nudi, se potate in primavera) e tenuta all'asciutto, con appena un minimo di umidità, secondo necessità.
Ora ha ricacciato. Il fattaccio è accaduto agli inizi di aprile, ora è così.

IMG_7475.JPG
 

grissino78

Aspirante Giardinauta
Io invece ho pensato che fosse la mancata irrigazione a portarla in quello stato, quindi mi consigliate di togliere( con le mani ) foglie e fiori?
 

danielep

Florello Senior
Le foglie, in quelle condizioni, probabilmente causate da un colpo di secco, non sono ora in grado di traspirare, per cui tutta l'acqua che dai fa solo marcire le radici.
Inutile pensare che foglie e fiori si possano rianimare per incanto, sono entrambi persi:(. Non serve toglierli a mano, bisogna farne produrre di nuove (foglie) in attesa dei fiori, cadono tutt'e due da soli. Se vuoi salvare la pianta pota tutto basso, come ho fatto io, non dare più da bere sinché il terreno non asciuga, poi, poco poco man mano che rispuntano le foglie (sperem) quel tanto che basta per tenerlo umido. Sta' tranquilla, se le radici sono sane la pianta ributta vegetazione dai rametti nudi.:)
Mesagne sta in Puglia, giusto? Non è il massimo per la coltivazione d'azalee, d'estate;).
Tienla sempre all' ombra, anche dopo che si è ripresa.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Con le acidofile occorre evitare che il ph del terreno si alzi, cosa che avviene usando acqua calcarea. Sul sito del tuo comune o dell'ente che gestisce il servizio idrico ci dovrebbero essere le analisi dell'acqua che arriva al tuo rubinetto. Qualora fosse troppo calcarea, usare acqua piovana o demineralizzata è una soluzione ma ce ne sono altre...
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti scusate la piccola intromissione...prendendo ad esempio questi risultati di analisi. Oltre al pH, che tende sul basico, c'è qualche altro parametro da tenere in considerazione, tipo la durezza (in quale range è ottimale?) O degli elementi in particolare, tipo cloro, calcio, ecc., per il benessere delle piante acidofile? È fantastico poter avere accesso a questi dati, ma saperli leggere è un'altra storia...
Grazie in anticipo
e22e9e5e4b758a4861001fda520a57eb.jpg
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Con il mio discorso non volevo andare oltre il semplice controllo del ph. Se parliamo di acque potabili non mi preoccuperei più di tanto degli altri elementi. Per quanto riguarda la durezza, questa è in relazione alla quantità di sali di calcio e magnesio. Nel tuo caso hai un acqua dura, calcarea, ed infatti il ph è tendenzialmente basico. Per cui alla fine si torna sempre a quello... al ph.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ma dove tieni la pianta? Pure io sono della Puglia e ho potato la mia azalea, trasferita fuori all'ombra e sta iniziando a fare i nuove foglie. Innaffio solo quando vedo il terreno secco. Quindi ti conviene fare una bella potatura levare i fiori secchi e magari accorcia un pò i steli. Se il terreno è umido aspetta a innaffiare.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Penso che intendano un taglio da sopra a sotto lungo tutto il pane radicale, profondo quanto ti hanno detto e ripetuto in altri 2 punti equidistanti


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Non si asciuga perché il pane di terra è tutto infeltrito di radici, molte (si spera non tutte) morte. Il vaso era troppo piccolo. Controlla una cosa... si tratta di una pianta sola o più piante nello stesso vaso potate per farle sembrare una? Nel secondo caso controlla se non ce ne fosse qualcuna che sta meglio delle altre, nel qual caso separala/le e rinvasa. Lo vedi guardando dove le radici sono più chiare. Altrimenti fai come hanno detto massimogreen e Didina7 tagliando profondo quanto basta a liberare bene le radici, cerca di sciogliere un po' la terra.
 
Alto