• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Aloe! !!

Lucilla81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....da qualche giorno al centro della mia aloe si è formata una specie di colla granulosa e bianca....la pianta sembra essere in buona salute....le foglie sono verdi con alcune punte un secche (erano così da quando l'ho comprata) e carnose....in questi giorni di gran caldo le do acqua ogni 5-10 giorni e comunque aspettando che il terreno di asciughi tra un'innaffiatura e l'altra....qualcuno mi sa aiutare? ??

Grazie! !!:)
 

Allegati

  • 20170615_071038-min.jpg
    20170615_071038-min.jpg
    832,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Muffa? Oppure "melassa" lasciate dalla psenza di formiche che vanno alla ricerca di insetti
Mi darti una risposta occorre sapere:
1 la miscela di terriccio, occorre che ci sia un buon drenaggio per effettuare le bagnature che affermi di fare
2 dove tieni collocata la pianta , l'Aloe ha bisogno di mezz'ombra con sole del primo mattino
 

Lucilla81

Aspirante Giardinauta
Ho usato un terriccio universale misto a ciottoli ed è posizionata a mezz'ombra sotto un pergolato illuminato tutto il giorno.....Non mi sembra sia muffa...
 

Lucilla81

Aspirante Giardinauta
Anche perché quest'aloe aveva due talee che ho rinvasato con lo stesso "mix" di terriccio e ciottoli in un altro vaso posixionate accanto alla primache si stanno riproducendo ma non presentano questa colla bianca ...
 

Lucilla81

Aspirante Giardinauta
X capirci....queste sono le due talee con la nuova....appena ho modo pubblico l'aloe incriminata. ...ora ho capito come ridurre il peso delle foto
 

Allegati

  • IMG_20170614_162426_394.jpg
    IMG_20170614_162426_394.jpg
    115,3 KB · Visite: 11

Lucilla81

Aspirante Giardinauta
Muffa? Oppure "melassa" lasciate dalla psenza di formiche che vanno alla ricerca di insetti
Mi darti una risposta occorre sapere:
1 la miscela di terriccio, occorre che ci sia un buon drenaggio per effettuare le bagnature che affermi di fare
2 dove tieni collocata la pianta , l'Aloe ha bisogno di mezz'ombra con sole del primo mattino
 

Allegati

  • 20170615_071038-min.jpg
    20170615_071038-min.jpg
    832,1 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è cocciniglia. Se è appiccicosa e biancastra io voterei per lei.
Dalle una spruzzata con un prodotto anticocciniglia (non olio bianco). Se è lei andrà via facilmente. Se non è lei non avrai creato danni.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Dopo nebulizzato con prodotti specifici aniccociniglia [Movento, Reldan22, miscela di Acqua ed alcool denaturato (50+50) ed insetticida, miscela di acqua con alcune gocce di sapone di marsiglia] occorre spazzolare con uno spazzolino da denti a setole semidure.
 

Lucilla81

Aspirante Giardinauta
Ho tolto manualmente la cocciniglia prima con un cotton fioc e poi con carta assorbente imbevuta di insetticida.....e poi ho risciaquato con una pezza umida....speriamo bene!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potevi usare il cottonfioc imbevuto di acqua ed alcool, mescolati in parti uguali.
Se vedi che si ripresenta pulisci la parte con questa miscela e poi non rimuoverla, non serve.

Ste
 
Alto