• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto aloe

Debo

Aspirante Giardinauta
Buonasera, avrei bisogno di un vostro consiglio per la mia aloe. Questo inverno, mentre ero in viaggio, è stata purtroppo al gelo per qualche giorno e una volta rientrata mi sono accorta che le foglie erano completamente afflosciate. L'ho portata in casa in una zona fresca e atteso che si riprendesse ma nulla da fare ovviamente. A quel punto ho reciso tutte le foglie danneggiate. Ora si presenta così con le nuove foglie scure e il tronco con i resti delle foglie recise. Cosa devo fare per farla riprendere? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
 

Allegati

  • IMG_3317.JPG
    IMG_3317.JPG
    61 KB · Visite: 10
Ciao e benvenuta!
Dalla foto mi sembra che la pianta sia in una grande fioriera quindi non risulterebbe semplice estrarla per controllare lo stato delle radici.
A mio parere devi asportare tutte le parti marroni della pianta lasciando le poche parti verdi che ha ancora e spolverizzano i tagli con cannella nell'attesa di vedere se la pianta è ancora viva, anche se la foglia centrale marrone non mi fa pensare a niente di buono.
Sbaglio o a sinistra c'è un pollone?
Potresti salvare quello, ma non si vede bene il suo stato in questa foto.
 

Debo

Aspirante Giardinauta
Si è in una fioriera di circa 40x40 cm. Ci sono 2 polloni e anche se non sono esperta mi sembrano in salute. Provo a rinvasare quelli e a seguire il tuo consiglio. Speriamo si riprenda...era tanto bella! Grazie
 
I polloni potrebbero non avere radici staccali dalla pianta madre lasciali asciugare per una settimana e poi invasali in un vaso non troppo grande utilizzando un composto di metà terra e metà sabbia che terrai leggermente umida per favorire l'emissione di radici.
 

Debo

Aspirante Giardinauta
L'ho appena fatto. Uno ha una radice piuttosto lunga, l'altro no. Domenica prossima lì rinvaso. Grazie!
 

giobby

Aspirante Giardinauta
la mia a fine inverno era completamente gelata. tutte le foglie completamente nere e mollicce. ero convinta di averla persa così ho tagliato tutto un paio di cm sotto il terreno con dire di buttare la terra e le radici e vasetto quando avrei sistemato il giardino a primavera. ho buttato il vaso in un angolo e l'ho dimenticato accatastato tra altre cose da smaltire. a metà aprile riordinando il giardino mi è tornato sottomano, ha cacciato almeno 5 getti da sotto terra!!!
 
Alto