• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO ALOE

Maaarti

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, ho un urgente bisogno di voi.
Questa Aloe era posizionata in una serra ell'esterno e dopo il giro di pochi giorni ultimamente ha perso tutta la propria succulenza.
Come posso intervenire?
Durante l'inverno ha avuto poca acqua ora da qualche giorno la tengo dentro.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.023,8 KB · Visite: 9
Ciao, avendola fatta svernare in serra dovevi tenerla asciutta.
Il fatto che tu gli abbia dato acqua in questa stagione e al freddo non gli ha fatto bene e potrebbe averla compromessa.
Taglia via le foglie scure e disinfetta con cannella, sarebbe opportuno controllare anche lo stato delle radici.
 
Purtroppo la base è marcia.

Penso però che tu possa ancora provare a recidere sopra la riga marrone con un taglio netto, se il taglio risulta bianco e non marcio fai asciugare la parte e spolverizzala con cannella.
Quando il taglio sarà ben asciutto, ci potrebbero volere anche un paio di settimane, metti la pianta in un composto di inerti o torba e sabbia che terrai leggermente umido sperando riesca a fare nuove radici.
 

Maaarti

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la base è marcia.

Penso però che tu possa ancora provare a recidere sopra la riga marrone con un taglio netto, se il taglio risulta bianco e non marcio fai asciugare la parte e spolverizzala con cannella.
Quando il taglio sarà ben asciutto, ci potrebbero volere anche un paio di settimane, metti la pianta in un composto di inerti o torba e sabbia che terrai leggermente umido sperando riesca a fare nuove radici.

Veramente molto gentile, purtroppo l'ho ripiantata senza fare la prova del taglio, spero riprenda anche se ne dubito
 
Purtroppo devi tagliare anche la base della pianta sopra la riga dove inizia il marciume, una volta effettuato il taglio deve essere pulito senza macchie marroni all'interno.
A mio parere è l'unico modo per provare a salvare la pianta, se la lasci così avendo radici marce e base marcia morirà sicuramente.
Certo la mia è un'idea per fare un tentativo e vedere se riesci a recuperarela, niente è certo, ma per me lasciarla così è inutile.
 

Maaarti

Aspirante Giardinauta
image.jpg
Purtroppo devi tagliare anche la base della pianta sopra la riga dove inizia il marciume, una volta effettuato il taglio deve essere pulito senza macchie marroni all'interno.
A mio parere è l'unico modo per provare a salvare la pianta, se la lasci così avendo radici marce e base marcia morirà sicuramente.
Certo la mia è un'idea per fare un tentativo e vedere se riesci a recuperarela, niente è certo, ma per me lasciarla così è inutile.

Tutta questa parte come in foto?
 
Alto