• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Aloe Vera

greenman89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Apro questo topic per avere dei consigli sulla coltivazione della Aloa.
Leggendo diversi siti ho letto che prediligono terreni sabbiosi, domani ho intenzione di recuperare qualche sacco di terra sabbiosa per iniziare a riinvasare le piante visto il periodo ideale.

Ho delle domande da farvi per colore che sanno come coltivarle.

1)Dove dovrei posizionare queste piante?pieno sole diretto ho solo qualche ora?il mio problema è che la posizione che avrei immente io sarebbe esposta in pieno sole e sotto le piogge, ho letto che non gradisce troppa acqua. Come mi comporto?

2)Sapreste consigliarmi le dimensioni dei vasi? Pensavo la madre di lasciarla nel suo vaso, mentre per i figli che vaso devo prendere?

3)In inverno tengo queste aloe nel box per non esporle a inverni rigidi, le curava mio padre ma sencondo mè le ha bagnate troppo con lo scarso cambio d'aria si è formata la muffa sul terreno. Domani pensavo rinvasandole di cambiare tutta la terra rischio di rovinarle? In caso di radici marce come mi devo comportare? Che prodotto antifungineo posso utilizzare? Se noto delle macchie marroncine sul fusto cosa devo fare?

4)Come fertilizzante ho del sangue di bue può andare bene per questa pianta?Utilizzo i dosaggi prescritti?

5)Come terriccio ho intenzione di utilizzare della sabbia che ho trovato nel cantiere vicino casa mia e la ghiaia del mio giardino poi che altro dovrei mettere?

Voglio cercare di coltivarle al meglio, se avete avuto esperienze a riguardo cosa mi consigliate di fare?

Vi posto una foto delle piantine.

IMG_20140311_175746.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusa se nel frattempo abbiamo dormito eh :D
L'aloe vera puoi anche metterla in pieno sole ma ti diventa marroncina, io preferisco tenerla al sole per mezza giornata, preferibilmente quello del mattino.
Dalla primavera all'autunno va bene tenerla completamente esposta anche alla pioggia, l'importante è usare un terriccio molto ben drenato. Sabbia non troppo fine e ghiaia vanno bene, se hai pomice o lapillo anche, devi metterne la metà e l'altra metà un buon terriccio.
La dimensione dei vasi va in relazione alla grandezza della pianta, considera che crescono abbastanza in fretta.
In inverno va bene ripararle alle tue latitudini, basta che quando le ricoveri nel box, possibilmente non al buio, la composta sia asciutta, quindi devi smettere di annaffiarla una quindicina di giorni prima di spostarla.
Se trovi radici marce, le togli, ma poi prima di invasare attendi qualche giorno per dar loro modo di cicatrizzarsi. Fungicidi io non ne do.
Sangue di bue non è l'ideale, metti un concime per piante da fiore normale.
Dopo il rinvaso non annaffiarle e tienile in un posto riparato per una settimana circa, poi inizi pian piano a spostarle e a dare acqua, senza esagerare (ogni 10-15 gg circa).
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Hai ragione pure tè :) Sorry :)
Ho scritto il secondo messaggio pee far salire nella lista l'argomento.

Quindi posso utilizzare il terriccio universale (Verdissimo) va bene?Lo mischio insieme alla sabbia e alla ghiaia, poi faccio la base del vaso solo ghiaia e tutto il resto un mix di terriccio/sabbia/ghiaia. ok?

Per togliere le radici marce basta che tiro un pochino o devo incidere con il coltello? in caso di macchie marroni sul fusto come mi devo comportare?

Ti ringrazio per la risposta Mor@
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fai uno strato di cocci per il drenaggio, poi mischi una metà di terriccio e una metà di inerti, come ti ho già detto, e invasi la pianta.
Le radici se sono marce vengono via senza sforzo, ma se ne togli qualcuno, o se le spezzi, ricorda di aspettare qualche giorno prima di rinvasare.
Per le macchie marroni non farei niente, dipende poi che macchie sono, se funghi, scottature...
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Ok farò come mi hai consigliato, se noto delle macchie anomale posterò dellle foto per farvele valutare.

Grazie ancora ;)
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Mor@ ho iniziato a travasare alcune piantine la situazione è la seguente:

Al momento di levare il vaso, alcune radici si sono rotte per via del terreno molto umido il peso ha spezzato delle radici, ora le tengo 2/3 giorni esposte in questo modo, credo che bastino per cicatrizzare le ferite. Posso tenerle anche la sera fuori?le temperatura calano un pochino intorno ai 5°.

IMG_20140312_141026.jpg

Per via del peso queste foglie si sono staccate, ho visto su youtube che si possono fare le talee. Può andare bene come sono messe?

IMG_20140312_140603.jpg

Volevo chiedervi se conviene avere un vaso per ogni piantina piccola o se si possono metterne più piante insieme?

Grazie in anticipo per le risposte :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Puoi aspettare anche più di 3 giorni, di solito si consiglia una settimana, tanto non patiscono. La mia sta fuori, se pensi sia troppo freddo la notte mettile in garage o in casa, ma non penso sia così freddo, l'importante è che non prendano acqua.
Le aloe non si propagano per talea di foglia, purtroppo, almeno io so così.
Se il vaso è sufficientemente grande, puoi anche metterne 2-3 insieme. Buon lavoro!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Le aloe non si propagano per talea di foglia, purtroppo, almeno io so così

Confermo, la talea di foglia con le aloe non funziona. Purtroppo! Visto che alla mia è rimasta una sola foglia e ne ha perse 3 (si, ne aveva solo 4, non era proprio gigante... :D).

:Saluto:
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
ah ok quindi posso buttare pure via le foglie :( mi dispiace tanto...ci tenevo a far crescere nuove piantine dalla foglia.

Finalmente oggi ho tolto completamente tutte le piantine, posto una foto per mostrarvi come le ho posizionate...in quel punto ricevono poco sole, solo qualche ora al mattino,si possono danneggiare??

ho paura di sbagliare il mix di terriccio, sto mischiando della sabbia pultroppo fine con della ghiaia presente in giardino con un pò di terriccio universale, spero di non soffocare troppo le radici o impedire loro la crescita.

Un'altra domanda che vi voglio porre è la seguente.
La pianta madre ho notato che ha un fusto multo lungo, mi chiedevo per tenerla bene in piedi se posso sotterrarla fino alla fine della parte bianca del fusto, (prima c'era sotto terra solo la parte scura, ma con il peso si piegava di lato)

IMG_20140312_170816.jpg

Grazie a tutti
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Vole chiedervi se secondo voi può andare bene mischiare insieme alla ghiaia e a un po di terriccio questo tipo di sabbia (da cantiere) che mi hanno procurato.
Non voglio rischiare di soffocare le radici, ma non sono sicuro che vada bene.

IMG_20140313_125538.jpg

Riguardo la madre a quanto posso posizionarla nel terreno?

Grazie
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi sa consigliare? è la prima volta che rinvaso aloe, vorrei evitare di commenttere errori con il terreno.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La sabbia la puoi utilizzare in parte, mi sembra troppo fine; dovresti procurarti del lapillo, o della pomice o del ghiaino (anche quello per gli acquari), e fare un miscuglio con una parte ciascuno di terra, sabbia e pomice o quello che è.
La pianta madre la puoi interrare un po' di più, ma le radici ce le ha? dalla foto non mi pare...
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Mor@ mi dispiace disturbarti :storto: ma essendo la prima volta, sto cercando di apprendere il metodo migliore per coltivare queste aloe,iniziando da un buon terreno.

Dal rinvaso la pianta madre mi è uscita con queste radici IMG_20140313_205107.jpg

Avendo dietro casa mia il cantiere sono riuscito a procurarmi dei cocci di mattoni, ho letto che possono andare benissimo per drenare il terreno.
Ho intenzione di fare la base del vaso di soli cocci e mischiarne di piccolini insieme alla terra, poi cercherò in giro per vivai pomice o lappilo da mischiare insieme.

Ho bisogno di sapere altro?? Domenica o Lunedi inizierò a fare i vasi, dopo aver fatto i vasi mi consigli di dare qualche goccio d'acqua o aspettare qualche giorno??

Grazie Mor@
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Diciamo che le radici sono molto rovinate, probabilmente a causa del fatto di essere state troppo tempo in un terriccio poco adatto, dovrà rifarne di nuove.
Rinvasa e annaffia solo dopo una settimana-10 giorni, poi aspetta che si asciughi il terriccio, di solito si annaffia al massimo una volta a settimana, dipende dal clima, dal terriccio, appunto, dalla posizione in cui sta ecc... ma ricorda sempre meglio aspettare due giorni di più che due di meno :eek:k07:
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Ok aspetterò una decina di giorni prima di bagnarle. La prossima annaffiatura sarà quando il terreno è completamente asciutto.

Vi ringrazio per avermi dato una mano
 
Alto