• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto albicocco anziano!

Steven

Aspirante Giardinauta
Durante i lavori di ristrutturazione al mulino dove abito ho torvato nascosto tra i rovi un vecchio albicocco, aveva solo un ramo, dopo averlo ripulito tutto sembrava essersi ripreso e quest'anno aveva un bel pò di rametti nuovi.

Ma ieri, mentre toglievo alcuni fungacci a dal tronco si è praticamente aperto!!!

E' rimasta solo una parte a sostegno, il resto si è sbriciolato!!

Che posso fare? c'è la possibilità si salvarlo o lo devo tagliare definitivamente??

L'anno scorso ha fatto un solo frutto.... ma buonisssimo ... si può salvare?

grazie

awalkony

Giardinauta Senior
ciao steven,
da come descrivi il povero albicocco mi sa proprio che non e' tanto recuperabile, se dici che il tronco si e' aperto e sbriciolato credo che se ne stia per andare purtroppo! (se il tronco e' "spugnoso" al tatto sara' stato divorato dagli insetti e dalle malattie che lo hanno indebolito fino a questo punto.
Comunque per poterti dare un giudizio migliore sarebbe meglio se potessi postare una foto per capire meglio la situazione.
Se ti interessa salvare l'albicocco dal punto di vista di recuperare i frutti potresti prendere delle gemme sane (se ancora ne ha) e fartelo innestare su un altro albicocco cosi' che non perdi la varieta'; se era nascosto tra i rovi probabilmente e' una qualche varieta' contadina di una volta (che a mio parere sono le migliori!).
spero di esserti stato di aiuto!
Andre

Steven

Aspirante Giardinauta
Grazie andrea,
oggi cerco di fare delle foto, ma mi sa che è davvero irrecuperabile purtroppo :(

Si è una vecchia varietà (o almeno se per vecchia intendiamo piante con più di 40 anni), ma come faccio ad innestarlo, non ho altri albibocchi, dovrei comprare una piantina di quelle che vendono alle agrarie e innestarlo li sopra, e attecchiorebbe lo stesso anche se la piantina non è ancora a dimora?

Ho un pesco che ho trovato li ma che non fa pesche, deve essere selvatico, potrei segarlo e innestrci sopra un rametto di albicocco? Il tronco non è grandissimo, volevo innestarci un pesco sopra, ma il contadino che ho vicino mi ha detto che il pesco è rognoso ad attecchire e che sarebbe stato meglio usare una pianta più giovane su cui innestare una gemma.

Che ne dici,è fattibile?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao stevens,
io devo dire che nono sono un superesperto di innesti,ne faccio ogni tanto per passione,per esperimento; comunque ti consiglio di portare all'agraria dei rametti ancora buoni del vecchio albicocco e te li fai innestare da loro, oppure meglio ancora, compri una pianta di albicocco e te la fai innestare dal vicino contadino (loro si' che li sanno fare);io di solito mi faccio i portainnesti con i semi dei frutti e dopo li innesto ma dato la tua situazione (non sappiamo quanto ancora vivra' l'albicocco) e' meglio che procedi velocemente (anche se sarebbe tardi per innestare gli albicocchi)-
credo invece che tra albicocco e pesco non ci sia buona compatibilita' quindi non rischierei (di solito si innesta su piante della stessa famiglia o genere)
spero di esserti stato utile!
ps posta le foto appena puoi!
ciao
Andre

Alto