• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto alberello limone!!!!

sunny

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di aiuto per il mio alberellino di limone lunario.
Lo possiedo da quasi un anno. Quando lo concimo con un granulare a lento rilascio è un tripudio la fioritura, ma poi molti cadono e di frutti non se ne vede nemmeno uno.
Mi accade questo: a giugno dell'anno scorso mi si formano 5 bei fruttini e io pronta al pensiero di potermi fare un po' di tanto tanto attesa crema di limoncello casereccia, quando poi, lentamente.....:baf: cadono uno ad uno ad eccezione di due esemplari. Stasera rientrando a casa ho trovato il penultimo cadavere nel vaso... lo allego in foto....
Me ne resta uno un po' più grosso.
Ecco: qualcuno per favore mi dice cosa devo fare per evitare tutta questa moria di frutti??????? La pianta attualmente si trova nel pianerottolo del palazzo discretamente illuminata dalla luce del giorno e prende anche un po' di aria grazie ad una fessura della finestra aperta di 1 cm , se no con ste temperature qua a Milano schiatta. La bagno " regolarmente". A volte quando la bagno una volta alla settimana cadono le foglie anche se sono belle verdi, se non la bagno tendono a seccarsi... Insomma che bisogna fare???
Infine, pulisco singolarmente le foglie una ad una per togliere della cocciniglia marrone e una specie di sostanza appiccicosa tipo sciroppo trasparente, ma tutto si ripresenta come prima...
HELPPPPP!!!! un po' di foto qua a seguire....

Vedi l'allegato 58885 il cadavere.....

Vedi l'allegato 58886 Vedi l'allegato 58887 è cocciniglia marrone?? come eliminarla??

06032011592.jpg 06032011593.jpg stato generale della pianta; sotto ha perso più foglie. Perchè?

sarò immensamente grata a chi mi darà un aiuto.
Grazie!!!:hands13:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Nn credlo che un limone possa vivere, fiorire e fare frutti al chiuso sul tuo pianerottolo. Deve stare all'apreto, esposizione in pieno sole. Puoi provare a chiedere il prodottto per non far cadere i frutti appena formati, so che vi è qualcosa di utile allo scopo. Il problema per me è dove tieni la pianta. Ciao

Ho bisogno di aiuto per il mio alberellino di limone lunario.
Lo possiedo da quasi un anno. Quando lo concimo con un granulare a lento rilascio è un tripudio la fioritura, ma poi molti cadono e di frutti non se ne vede nemmeno uno.
Mi accade questo: a giugno dell'anno scorso mi si formano 5 bei fruttini e io pronta al pensiero di potermi fare un po' di tanto tanto attesa crema di limoncello casereccia, quando poi, lentamente.....:baf: cadono uno ad uno ad eccezione di due esemplari. Stasera rientrando a casa ho trovato il penultimo cadavere nel vaso... lo allego in foto....
Me ne resta uno un po' più grosso.
Ecco: qualcuno per favore mi dice cosa devo fare per evitare tutta questa moria di frutti??????? La pianta attualmente si trova nel pianerottolo del palazzo discretamente illuminata dalla luce del giorno e prende anche un po' di aria grazie ad una fessura della finestra aperta di 1 cm , se no con ste temperature qua a Milano schiatta. La bagno " regolarmente". A volte quando la bagno una volta alla settimana cadono le foglie anche se sono belle verdi, se non la bagno tendono a seccarsi... Insomma che bisogna fare???
Infine, pulisco singolarmente le foglie una ad una per togliere della cocciniglia marrone e una specie di sostanza appiccicosa tipo sciroppo trasparente, ma tutto si ripresenta come prima...
HELPPPPP!!!! un po' di foto qua a seguire....

Vedi l'allegato 58885 il cadavere.....

Vedi l'allegato 58886 Vedi l'allegato 58887 è cocciniglia marrone?? come eliminarla??

Vedi l'allegato 58888 Vedi l'allegato 58889 stato generale della pianta; sotto ha perso più foglie. Perchè?

sarò immensamente grata a chi mi darà un aiuto.
Grazie!!!:hands13:

Carenze nutrizionali e correnti.
L'ultima volta che hai concimato è stato giugno?
evita quell'aria fredda che entra dalla finestra.
togli la cocciniglia che indebolisce la pianta e dai una passata di rame per evitare che si formi fumaggine data dalla melata causa cocciniglia.
Acqua quando serve ed è asciutto .
ciao
vincenzo

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao sunny...prima di tutto il posto dove sta' non e' ideale....gli manca la cosa piu' importante, a parte l'aria....il sole....se puoi mettilo all'esterno....capisco che dalle tue parti fa freddo, pero' lo puoi coprire... in pieno inverno con (tessuto non tessuto la parte aerea.) .veniamo alla malattia...quella che ho visto dalle foto....e' una delle piu' pericolose (cocciniglie degli agrumi, detta iceria)....provoca deperimento della pianta, e malattie virali...la si combatte con (confidor + olio bianco)....prodotti della casa bayer...ottimi in questi casi. x quanto riguarda le innaffiature, non devi calcolare una volta a settimana, ma semplicemente quando il terreno e' asciutto.....aggiungo, pero' quando innaffi...devi bagnare in modo uniforme tutto il terreno l'acqua deve uscire dai fori di drenaggio, praticamente al di sotto del vaso....ok. un'altra cosa....non pulire le foglie, ma semplicemente nebulizzarle con acqua a temperatura ambiente.....non concimare troppo bastano 2 concimazioni, in marzo e ottobre....un ultima cosa....e' normale che i frutti cascano, il tuo limone e' ancora giovane.....x fruttificare devono passare 4 5 anni....non ti dimenticare....se puoi mettilo all'esterno....e vedrai che la cosa cambia.....ciao da begonia...:Saluto:

sunny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Dunque ho ancora domande per voi, alla luce delle vostre risposte.
Ho spostato il vaso del limone nel pianerottolo perchè dove abito io fa un freddo bestia, inoltre abitando al 7° piano le correnti d'aria sono più frescoline. Le foto che ho postato le ho fatte ieri sera x emergenza ed effettivamente si vede un po' buiotto, però non è così drammatica come sembra. Però, se mi date garanzia che, se pur imbalsamata col tessuto non tessuto la metto di nuovo sul balcone anche in tempi duri e mi sopravvive lo faccio, altrimenti no.... del resto trovo tristissimo vedere morire una pianta, se poi penso anche al prezzo che l'ho pagata...
Secondo: come elimino la dannosa cocciniglia? Ho letto confidor + olio bianco. In che percentuale????
Terzo: domanda per la concimazione. Ho utilizzato un concime granulare a lenta cessione a dicembre, ne ho usato poco poco e poi splendida fioritura e poi...crollo in MASSA!!!!!!!!!! Sul libretto del concime c'è scritto di usare il prodotto non più di 2 volte l'anno. Ora concimo di nuovo col granulare?? come mi devo regolare? Io ho sparso anche sopra dei lupini macinati, con risultati neutri. Oggi ennesima foglia caduta nel vaso... Insomma che faccio?
Infine: i rametti sotto che si sono spogliati, sono verdi e sani,ma ho speranza di vederli di nuovo con vegetazione????
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Mannaggia...Mi tocca aspettare ancora i frutti...

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

di nuovo ciao.....vai tranquilla basta coprirla bene....tanto fra poco e' primavera...lasciala x sempre al solito posto.....una volta acclimata vedi che va alla grande...basta che la tratti a dovere.....una pianta ben concimata e' piu' resistente anche alle avversita atmosferiche, pensa che resiste anche 5 sotto lo zero....il fatto che perde le foglie' e dovuto proprio alla mancanza di luce...a dimenticavo.....il tuo balcone e' abbastanza assolato?.....i lupini sono eccezionali.....sono degli ottimi (ammendanti)....ti fertilizzano il terreno...li devi dare mensilmente.....x tutto l'anno......ti do' le dosi x la cocciniglia prendi nota: ( oo,5ml confidor + 15ml di olio bianco).....e spruzzalo su tutta la pianta, partendo dal tronco, naturalmente in assenza di vento.....i rami in primavera si riempiranno di vegetazione.....xche' la pianta tutto sommato e' in buono stato...il concime granulare e' ok....ma non esagerare.....x il travaso lascia perdere, aspetta qualche anno....gli agrumi non amano tanto essere travasati, solo quanto il vaso diventa leggero.....amano vasi non larghi ma profondi....x queste piante devi avere pazienza se ne hai ti daranno molte soddisfazioni....scusami della poesia ma e' cosi'....ok:hands13:

sunny

Aspirante Giardinauta
Ma quale poesia!!!!
Va benissimo anche 2 pagine di post!!! La conoscenza che deriva dall'altrui esperienza è molto utilie per cui, per quanto mi riguarda è sempre ben accolta.
Bene. Non appena mi libero dagli impegni comprerò tutto l'occorrente per sconfiggere le bestiacce che occupano abusivamente l'alberello. Mi procurerò il tessuto non tessuto e avvolgerò la chioma dell'albero, o devo anche fasciare il vaso??? Sai, qua freddo con la F maiuscola soprattutto di notte. Pensa: stamattina uscendo per andare al lavorare verso le 8 c'erano -2°!!!! Poi meglio col sole in giornata, ma temo un po'.
Allora, per quanto riguarda la concimazione procedo come segue:
lupini macinati: una volta al mese
concime granulare: 3 volte all'anno
acqua: quando secca il terreno. Anche quando fa così freddo??
Riscusate la mia ignoranza, ma non voglio perdere il mio amato alberello!! ( in attesa di profumati limoni da spremere ....)

GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIE

sunny

Aspirante Giardinauta
dimenticavo: per la melata???? Ma quella roba appiccicosa che si forma, come si forma?:fifone2: Sono le cocciniglie? Bastano olio bianco più confidor per eliminarla??? In quanta acqua devo miscelarli??:hands13:

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao.....il vaso lo puoi coprire con la (paglia)....cosi' tieni riparate le radici....il concime 2 volte l'anno.....in marzo e ottobre.....i lupini 1 volta al mese x tutto l'anno.....x quanto riguarda le innaffiature, se la pianta riceve la piovana non occorre dare l'acqua, se invece e coperto devi regolarti di conseguenza......devi controllarla specialmente quando tira vento secco.....xche' con il vento il terreno si asciuga subito, e' peggio del sol leone.....x la coccinigla te lo detto (oo.5 ml di confidor + 15ml di olio bianco in un lt d'acqua)..ok.....la melata sarebbe: le bave degli insetti quando succhiano la linfa...e' molto zuccherina pensa che le formiche ne sono ghiotte.....tutto ok. se hai ancora problemi fammi sapere.....ciao a risentirci:Saluto:

sunny

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE. Oggi mi metto all'opera e poi mi riaffaccerò sul forum per dire come procede il piccolo (= alberello).

sunny

Aspirante Giardinauta
MESSAGGIO PER BEGONIA
Ciao. Faccio per comprare il confidor e mi trovo di fronte a divesi tipi di confidor. Quello che mi sembrava più adatto era quello insetticida-aficida per combattere la serpentina degli agrumi, ma non si menziona la cocciniglia. Se no c'è quello per le piante da giardino e altro. Potresti indicarmi quello giusto??
Secondo: Questo trattamento quante volte lo devo fare e con quale cadenza??? Grazie. Aspetto tue nuove, perchè temo di fare stupidate.

sunny

Aspirante Giardinauta
Posso spruzzare sul mio unico fruttino e/o sui fiori questo mix che mi hai consigliato?? Grazie

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sunny...tutto ok....si devi prendere proprio quello (confidor insetticida aficida)...basta darlo solo una volta, le dosi te le ho date nei post precedenti...si puoi spruzzarlo tranquillamente, in questo periodo... non aspettare troppo....xche' nel mese di aprile, all'apertura dei fiori.....i fiori, non verranno impollinati dalle api....tutto ok...a dimenticavo: quando farai il trattamento, assicurati che non tira vento.....se hai bisogno ancora fammi sapere....ciao

sunny

Aspirante Giardinauta
ok messaggio ricevuto. Domani compro il confidor e poi....KAPUT per le cocciniglie. Lo spero tanto tanto.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE e alla prossima. Ti aggiornerò sui risultati.

sunny

Aspirante Giardinauta
MESSAGGIO PER BEGONIA
Ciao Begonia.
Allora oggi, con un po' di ritardo rispetto a quanto mi ero proposta, ho fatto il trattamento anti cocciniglia da te indicatomi.
Dunque: ho fatto un po' fatica a dosare il confidor e mi sono aiutata con una siringa, perchè 0.05 è una dose molto molto ridotta. per l'olio bianco no problem...sembrava vinavil.
Viste le temperature decisamente primaverili, oggi ho trasferito il limone sul balcone in un posto soleggiato. Speriamo che il tempo faccia la sua parte. Di notte la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 6°.
Ti cerco perchè volevo mostrarti le foto dell'irrorazione che ho fatto e vedere se grosso modo va bene.
Volevo anche chiederti in quanto tempo , approssimatamente, dovrei vedere le bestiacce morte? E come muoiono? Si staccano dai rami e dalle foglie o poi devo rimuoverle io?
Come sempre ti ringrazio per la disponibilità.
Ecco le foto fresche fresche di scatto.
31032011615.jpg 31032011617.jpg 31032011619.jpg 31032011616.jpg 31032011618.jpg
Ciao

sunny

Aspirante Giardinauta
eccone altre che non mi caricava per il troppo peso.

31032011622.jpg 31032011621.jpg 31032011620.jpg
:hands13::hands13::hands13:

Allegati

• 31032011620.jpg
    31032011620.jpg
    88,9 KB · Visite: 36

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sunny....ottimo lavoro. non la devi rimuoverla tu, basta solo toccarla con un bastoncino di legno solo una parte, vedrai che si stacchera' dal legno o dalle foglie con facilita'....dimenticavo, tutto cio' il problema si risolve in meno di una settimana....ok ciao a risentirci.:Saluto:

Alto