• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie gialle che non germoglia più

robeib

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a partire da agosto il nostro limone piantato in giardino ha cominciato ad avere tutte le foglie gialle e a non fare più germogli nè fiori. Le foglie tuttavia non cadono e non ci sono parassiti visibili.
Oggi ho provato ad aggiungergli un po' di stallatico, cosa può essergli successo?
(da agosto sino ad oggi non ha dato nessun segno di ripresa)

Grazie in anticipo

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e ben venuto nel nostro forum il tuo problema si chiama clorosi una malattia tipicamente non parassitaria ,questa consiste nella mancata formazione o nella distribuzione della clorofilla,la causa è dovuta alla conformazione del terreno carenti di ferro ,nei quali la pianta non riesce assorbire questo minerale in quantitativo sufficiente alla regolare formazione della clorofilla,ma questo fenomeno può succedere anche in terreni dotati di ferro ,ma eccessivamente calcarei ,anche in queste condizioni,infatti il ferro non viene assorbito dalle piante ,in entrambi i casi si devono somministrare sali di ferro sia per via radicale ,sia per via aerea

robeib

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie mille per la risposta.
Ho del solfato di ferro, sai per caso dirmi come va somministrato?
grazie ancora

SignorGlim

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...sono nuovo anche io...pero provo a rispondere a giardinauta...anche secondo me è clorosi...quindi sommistrare ferro può essere la soluzione migliore....però siccome il limone rallenta il suo ciclo ma non va in stasi vegetativa potresti somministrare del concimi triplo (npk) con micronutrimentiaggiunti....è facilmente reperibile ( i sali di ferro invece forse un po di meno) e anche esso entra nei processi di formazione della clorofilla..l azoto infatti è componente fondamentale nella formazione del verde della pianta,...siccome poi siamo in novembre difficilmente porta ad ua crescita dell a pianta..ma interverrà proprio dal punto di vista qualitativo...lo stallatico te l ho sconsiglio perche è di lento effetto!!!!!..è ottimo per una concimazione di fondo

Alto