• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, limone malato

8

88miri

Guest
ciao a tutti, ho un bellissimo limone da 7 mesi che ha prodotto fiori e frutti. da qualche settimana l'ho portato in casa per l'inverno davanti a una porta finestra e lontano dal calorifero: ha cominciato a perdere drasticamente le foglie. Ho sbagliato a ritirarlo così presto anche se vivo al nord? sulle foglie e sui frutti però, si forma una specie di sostanza bianca e mi sembra tipo schiuma da barba ed ho trovatoun solo insetto su di una foglia simile ad una cocciniglia.
aiuto, cosa posso fare?
ciao 88miri:froggie_r
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel 88Miri:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:Se pui metti una foto del limone x identificare la patologia:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto miri! :)
La "schiuma da barba" è dovuta alla cocciniglia cotonosa; la caduta delle foglie al fatto che hai portato la pianta dentro casa. Non è la soluzione ideale; servirebbe un locale luminoso e fresco oppure (meglio) una serra fredda. :rolleyes:
 

Clorophilla

Florello
Benvenuto!

Anch'io ho una pianta di limone e vivo al nord.
La tengo sempre fuori, anche d'inverno, sotto un porticato coperta con tnt: l'anno scorso ha resistito ai -8 gradi. Di giorno però è sempre al sole. Penso che portarla in casa non sia proprio il massimo.

ciao
 
F

filimagno

Guest
Clorophilla ha scritto:
Benvenuto!

Anch'io ho una pianta di limone e vivo al nord.
La tengo sempre fuori, anche d'inverno, sotto un porticato coperta con tnt: l'anno scorso ha resistito ai -8 gradi. Di giorno però è sempre al sole. Penso che portarla in casa non sia proprio il massimo.

ciao
io abito in romagna e faccio lo stesso...cmq alcuni anni mi ha resistito anche senza il finto tessuto:froggie_r
@miri ..devi solo riportarla fuori dove l'umidita' e' accettabile e vedrai che in primavera si riprende e riinizia a vegetare senza problemi....all'occorrenza dovrai rinvasarlo e mettere un po di stallatico ed un fertilizzante che ne stimoli l'attivita' sia della parte alta che delle radici.(per esempio--> stallatico + guano o--> complesso di alghe + fertilizzante organico minerale con microelementi).

buona fortuna..:eek:k07:
 
F

filimagno

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuto miri! :)
La "schiuma da barba" è dovuta alla cocciniglia cotonosa; la caduta delle foglie al fatto che hai portato la pianta dentro casa. Non è la soluzione ideale; servirebbe un locale luminoso e fresco oppure (meglio) una serra fredda. :rolleyes:

se e' cocciniglia cotonosa devi spruzzarlo con olio minerale e un adesivante quale il sapone di potassio.
 
Alto