• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Aiuto....photinia

M

marco2

Guest
Buongiorno a tutti.
Premesso che non sono un esperto e che solo da pochi mesi mi diletto nel giardinaggio, chiedo vostro aiuto per la mia photinia.

35 piante interrate a siepe nel mio giardino alla fine di aprile altezza media 140cm. Il terreno è un misto argilla e sabbia e comune terra da giardino, (un po' un *****io per dirla alla fiorentina) che ho arricchito con del terriccio universale e del concime a base di azzoto e potassio a granuli.(poco per dir la verita')

Ad oggi le mie amate Photinie hanno dei piccoli germogli, verdoli/giallognoli e non lo splendente color rosso che invece le contraddistingue. inoltre i nuovi butti, sono divorati dalle formiche o animaletti simili che dal terreno migrano su tutto il fusto fino alle cime piu' tenere; se a questo aggiungiamo la costante caduta di foglie, capirete la mia preoccupazione per le mie ben amate pianticelle.:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Con delle foto sarebbe più semplice, ma restando a ciò che dici, potrebbe essere anche un eccesso di azoto dovuto alla concimazione (tu dici poco, ma quanto?). L'azoto determina uno sviluppo più accentuato e quindi le foglie giovani sono di un colore più scialbo e più tenere e meno resistenti e più facile preda degli insetti. Il rosso splendente è solo dei germogli giovani, che poi divengono verde carico. Potrebbe essere anche carenza di ferro, ma dovresti osservare le nervature fogliari se sono verde carico ed i lembi giallino. Altro non posso aggiungere in mancanza di foto e dati climatici.
 
M

marco2

Guest
grazie mille super,
doamni mando le foto.
Ad ogni modo dire che di concime ne ho dato due manciate per pianta subito dopo l'interramento. Come clima abitando a firenze direi che abbiamo girato sempre intorno ai 20gradi con punte fino a 28 e solo due giorni con picchi a 13. è piovuto 4 giorni in modo burrascoso.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Marco2:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto