• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino!!

pedra

Giardinauta
La 1 Aeonium atropurpureum,la 2 forse Echeveria rundelli,la 3 Crassula tempio di buddha, la 4 e 5 Gymnocalicium, la 8 Faucaria tigrina,

la 10 Pachyphitum oviferum.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, ma non ho ancora capito se Aeonium atropurpureum fa i fiori e soprattutto quando, l'anno scorso ci avevo fatto la talea ed è ricresciuta, ma dei fiori nulla!
Per le foto n° 6, 7 e 9 aspetterò!
Grazie ancora!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La num 6 potrebbe essere una euphorbia pugniformis crestata.
Ce l'ho cartellinata così :hehe:
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
grazie opuntia, il bello è che la n° 1 e la n°6 le ho fatte da talea, la prima è cresciuta velocemente, la seconda solo quest' anno ha iniziato a rinvigorirsi.
Per sapere, li fanno i fiori queste 2 piante?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Aeonium atropurpureum fiorito
Aeonium-arboreum-Zwartkopf-2.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Euphorbia pugniformis crestata fiorita

euphorbia_pugniformis_cristata_4_141.jpg


La foto è un po' incasinata, dal ceppo di Euphorbia Pugniformis crestata sono spuntati dei polloni
che hanno ripreso la loro forma classica non crestata.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
A me non hanno mai fiorito nè l'aeonium nè l'euphorbia.
Devono invecchiare un po'.
Una domanda :l'aeonium perchè diventa verde perdendo il nero così caratteristico.
Forse deve stare all'ombra?
:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'Euphorbia è difficilissimo che fiorisca, dico la pugniformis crestata, mentre le altre Euphorbie è più facile che fioriscano.

L'Aeonium è lunghissimo a fiorire, ci vuole molta pazienza e poi non è detto lo stesso che fiorisca.

Di Atropurpureum ce ne sono diverse cultivars più o meno scure
questa è la Schwarzkopf, la più scura di tutte

aeoniumzwart011.jpg


Questo è un Aeonium arboreum var. atropurpureum, si vede già la differenza

Aeonium_arboreum_atropurpureum_cristata_01_810.jpg


Questo è sempre della famiglia, è una cultivar che si chiama "Blushing beauty" vicino ad un Aeonium decorum cv. Kiwi

aeoniumblushingkiwi01.jpg



Altre varietà sono quasi interamente verdi appena bordate di porpora, sono piante che malgrado quello che si possa
pensare soffrono al sole diretto e preferiscono la mezzombra, sempre contrariamente a quello che si pensa, vanno innaffiate regolarmente, la siccità prolungata le fa appassire, perdere quasi tutte le foglie, ed infine morire per eccessiva disidratazione.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho questa da diversi anni più volte stozzata e ho fatto talee
aeonium atropurpureum (2) - Copia.jpg aeonium atropurpureum (3) - Copia.jpg sempre bella in forma
e questa appena comprata a 1 euro aeonium atropurpureum (5) - Copia.jpg aeonium atropurpureum (1) - Copia.jpg
Che sono queste mie? mi sembrano tutte uguali tranne il colore:confuso:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Ho questa da diversi anni più volte stozzata e ho fatto talee
Vedi l'allegato 178122 Vedi l'allegato 178123 sempre bella in forma
e questa appena comprata a 1 euro Vedi l'allegato 178124 Vedi l'allegato 178125
Che sono queste mie? mi sembrano tutte uguali tranne il colore:confuso:

Questi sono 2 aeonium. Il secondo aeonium arboreum atropurpureum.

grazie, ma per la 6 e la 9 nulla?
Intanto ne metto altre: Vedi l'allegato 178486 Vedi l'allegato 178487 Vedi l'allegato 178488 Vedi l'allegato 178489
Per l'ultima vorrei sapere soltanto il tipo di cultivar di aloe, grazie!!

Il primo è un ferocactus, il secondo un anacampseros telephiastrum variegata, la terza è un opuntia rufida e l'ultima aloe.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
che belli gli Aeonium cresciuti, per i miei tre nanetti ci vorrà ancora molto tempo.

La n. 9 potrebbe essere questa?

ANTIMIMA (2).jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Violetta. Non mi sembra la stessa pianta, sia per le foglie che per il portamento. Però non credo che la tua sia un'Antimima che è un'Aizoacea con le foglie lisce, guarda qui e qui, non so se esiste una specie con le foglie pelose...:rolleyes:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
è vero Silene, la mia ha la peluria sulle foglie e nessuna di queste la ha :confuso: grazie per il chiarimento :love:
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
grazie silene, ma mi dispiace dirti che la mia non è la Delosperma ecklonis in quanto essa ha fiori troppo grandi è non è pelosa, mentre invece ha ragione violetta, la mia è un 'antimima, + precisamente un'antimima granitica, ma per questa? PTDC0092.jpg ,ancora nulla??:cry:
 
Alto