• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino per piante regalate

mimma69

Maestro Giardinauta
Salve e ben ritorvati :Saluto:
Vorrei un'aiutino per delle piante regalatemi per il mio matrimonio.Piu' che altro volevo sapere come devo comportarmi per l'inverno e i nomi di queste piate.
grazie anticipatamente.
Piante 1
HPIM2875.jpg

Pianta 2
HPIM2873.jpg

Pianta 3
HPIM2872.jpg

pianta 4
HPIM2871.jpg

Pianta 5
HPIM2870.jpg

Pianta 6 e 7
HPIM2868.jpg

Pianta 8
HPIM2867.jpg

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao! Credo di conoscere solo la terza: dracena marginata. Io ce l'ho in sala dove riceve molta luce ma non diretta, cerco di scordarmi di annaffiarla perchè teme i marciumi radicali e ogni tanto vaporizzo... per adesso tutto bene ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pianta 2 : dracena
pianta 4 : croton
pianta 5 : altra dracena
piante 6 e 7 : guzmania
pianta 8: mai vista, chissà cos'è :confuso:

Per il "comportamento" invernale, diciamo che le piante d'appartamento in linea di massima non sopportanno temperature sotto i 15 °C

T

teresatita

Guest
la seconda è una dracena che è di facilissima coltivazione, si annaffia raramente, quando vedi le foglie un poco mosce. Per la gouzmania, la stessa cosa, non devi darle molta acqua perchè senno marcisce. La 3 sembrerebbe una varietà di ficus.

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Anzitutto complimenti e ti auguro tantissimi anni di felicità!
La pianta 8 ce l'ho anch'io...non conosco il nome, ma so che deve stare in pieno sole e annaffiata ogni qualvolta la superficie del terriccio si asciuga.

R

riverviolet

Guest
La pianta numero 8 sembra essere una curcuma, sole indiretto, temperature invernali alte, sempre che sia lei.
La guzmania è una bromeliacea, terreno da irrigare con parsiomonia, ma le rosette di foglie devono contenere sempre acqua e le fertilizzazioni meglio effettuarle per via fogliare.
La pianta numero 3, sembrerebbe un ficus elastica, ma se lo fosse è conciata male, le foglie sono troppo sottili tanto da piegarsi, cosa che nel ficus sono coriacee, cuiose, ma non credo sia quella la pianta.
Sono tutte piante da appartamento, quindi puoi tenerle fuori adesso lontane dalla luce del sole diretta e d'inverno ritirarle in casa.

Traudi

Guru Giardinauta
la 8 è Curcuma alismatifolia, tulipano della Tailandia.

Posizione soleggiata e bagnarla due volte alla settimana. La terra non deve mai asciugarsi completamente.A novembre dicembre quando le foglie ingialliscono lasciare seccare la pianta in un posto scuro. Cambiare o aggiungere la terra al tubero a marzo e lasciarla germinare ad una temperatura di 20 gradi.
Non è che ne so così tante, è che sto leggendo il cartellino:D
ciao ciao

mimma69

Maestro Giardinauta
Si,l'ottava e' una Curcuma,ma credo che in Italia riesca a fare ben poco,visto che non e' la prima volta che ce l'ho.
Anche io credevo che la terza sia un ficus.Credevo fosse il Lirata,ma in effetti la foglia e' poco coriacea.Le foto 6 e 7 pero',sono due piante....riuscite a distinguerle o faccio la foto piu' da vicino??.ne ho anche altre 4,momentaneamente appoggiate a mia suocera,quando riesco a fargli delle fotine,ve le faccio vedere.Ah..c'e' anche questa...e' enorme,ma non e' da appartamento
HPIM2869.jpg

lora

Maestro Giardinauta
per la 6 e 7 dovresti fare una foto piu precisa...una quella p iu in alto e sicuramente guzmania...la seconda non si riesce a vedere bene.....:love_4:

Alto