• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da identificare (mi sembra abbia a che vedere con "Venezuela")

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato questa pianta in un garden generico a metà veste e è cresciuta molto.
Io abito vicino a Como,323m slm e sto.iniziabdo a valutare quali piante ricoverare per l'inverno. Ora le temperature vanno dai 6/7° a 20°.

Che pianta è? Come devo comportarmi per l'inverno?
 

Allegati

  • IMG_20201007_170800.jpg
    IMG_20201007_170800.jpg
    169,6 KB · Visite: 32
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Ho visto ora che esiste un ibrido/varietà(?) di celosia argentea chiamato celosia venezuelana
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ciao, torno alla carica.
è ora di ricoverare le piante, visto che di notte si scende a -2 qua da me.
Per ora la celosia è sulla finestra del bagno, prende il sole pomeridiano e sembra stare bene (non gela visto che è molto vicina alla casa).
Credo sia comunque il caso di sistemarla sotto il porticato, al riparo insieme a altre piante il tutto coperto con cellophane trasparente stile serra.
Devo potare i "rami/fiori" fucsia/bianchi?
Devo tagliare anche i rami?
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, torno alla carica.
è ora di ricoverare le piante, visto che di notte si scende a -2 qua da me.
Per ora la celosia è sulla finestra del bagno, prende il sole pomeridiano e sembra stare bene (non gela visto che è molto vicina alla casa).
Credo sia comunque il caso di sistemarla sotto il porticato, al riparo insieme a altre piante il tutto coperto con cellophane trasparente stile serra.
Devo potare i "rami/fiori" fucsia/bianchi?
Devo tagliare anche i rami?
La Celosia, nei nostri climi, è considerata annuale
 

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi non taglio nulla, nemmeno i lunghi steli colorati? (alcuni sono diventati completamente bianchi)
Tolgo solo le foglie secche e metto tutto sotto il cellophane.

Abito nel comasco, 350m slm
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Ok, quindi non taglio nulla, nemmeno i lunghi steli colorati? (alcuni sono diventati completamente bianchi)
Tolgo solo le foglie secche e metto tutto sotto il cellophane.

Abito nel comasco, 350m slm
Ciao,

a quanto mi risulta si tratta di una pianta annuale, non perenne nemmeno nel suo luogo di origine, quindi per averla l'anno prossimo puoi raccogliere i semi e lasciarli sul terriccio. In pratica taglia tutte le infiorescente e tienile da parte senza perdere i semi, strappa le piante e poi riprendi le infiorescenze e scuotile facendo cadere i semi sul terriccio. Metti il vaso in cantina e in primavera tiralo fuori, aggiungendo un finissimo strato di terriccio. I semi dovrebbero germogliare.
 

Similar threads

Alto