• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino con foto !

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ho fatto compereeee:Ddella 1 foto nn so come si chiama la piantina a sinistra le altre 2 le so:Dgimno bruchii e litophos veridis
fiori498-1.jpg

in questa nn so quella a destra:confuso:
fiori498.jpg

grazie in anticipo:Saluto:e buona coltivazione a tutti :D

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Quella in basso a sinistra, la palla tutta tonda senza spine, dovrebbe essere un'Euphorbia Obesa. Ce l'ho anch'io!!

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Quello della prima foto è un Ferocactus, mi sembra wislizeni o forse covillei... sulla seconda non sono sicura ma potrebbe anche essere una Frailea...

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quello della prima foto è un Ferocactus, mi sembra wislizeni o forse covillei... sulla seconda non sono sicura ma potrebbe anche essere una Frailea...

Allora, Cynthia chiede la prima a sinistra nella prima foto: ed è un Ferocactus, ok, la specie la lascio agli esperti.
Poi chiede l'identificazione della pianta a destra nella seconda foto, quindi conosce già sia l'euphorbia obesa che l'astro, e sono sicura che non è una Frailea, bensì un'altra Euphorbia, o una valida o una meloformis o non so cos'altro, questo potrebbe dircelo Reginaldo che le conosce meglio di me :)

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Seconda foto, in primo piano,a destra sembra essere una Euphorbia meloformis o anche una valida per darti una risposta precisa la foto dovrebbe essere più nitida e più ravvicinata, potrebbe anche essere un ibrido.
Mi piacerebbe vedere anche quella affianco in quanto com'è l'attuale foto mi lascia parecchi dubbi che sia una Euphorbia obesa, vedi un pò qua se trovi una somiglianza con la tua: http://www.cactofili.org/specie.asp?mode=succulente&gen=euphorbia&sp=obesa
per la identificazione del Lithops della prima foto vedi http://www.lithops.info/en/gallery/images.html; sempre nella prima foto a destra mi sembra che la pianta sia Gymnocalycium non so la specie: http://outdoors.webshots.com/album/450198869OPgxhe
Ciao
Reginaldo

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Allora, Cynthia chiede la prima a sinistra nella prima foto: ed è un Ferocactus, ok, la specie la lascio agli esperti.
Poi chiede l'identificazione della pianta a destra nella seconda foto, quindi conosce già sia l'euphorbia obesa che l'astro, e sono sicura che non è una Frailea, bensì un'altra Euphorbia, o una valida o una meloformis o non so cos'altro, questo potrebbe dircelo Reginaldo che le conosce meglio di me :)

Mi era parsa una frailea la seconda, così dalla forma, un'identificazione un po' azzardata lo confesso :D la foto comunque è un po' sfocata... :fifone2:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi era parsa una frailea la seconda, così dalla forma, un'identificazione un po' azzardata lo confesso :D la foto comunque è un po' sfocata... :fifone2:

Ma certo, figurati, anch'io in certi casi vado ad intuito :D, era solo per mettere un punto fermo... ovvero, so che è un'euphorbia, poi sulla specie se ne parla :lol:

Alto