• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino con crassule

Galika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova e son gia qui a chiedere un consiglio :martello:
Ho un problema con le mie crassule, 2 ovate e una hobbit.
E' da un po che lotto per eliminare la maledetta cocciniglia e ultimamente sembrerebbe debellata! ma oggi mentre le guardavo per controllare che fosse tutto ok ho notato che tutte e 3 hanno mandato fuori un sacco di radici aeree sui rami piu alti.. e la cosa mi lascia un po' perplessa :azz:
e' l'estremo tentativo delle mie piantine per dirmi stiamo morendo per favore taleizzaici selvaggiamente prima che sia troppo tardi??? o sono solo assetate?
hanno passato l'inverno in casa in una zona fresca ( circa 12 gradi) ed essendo da me umido le ho lasciate a stecchetto.. che dite gli do un po d'acqua?? in generale comunque a me sembrano stare benissimo, di sicuro meglio di quando invase dagli animaletti
grazie mille a chi sapra' aiutarmi :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, alle crassule un pò d'acqua in inverno la devi dare.....non molta; giusto un paio di innaffiature (non troppo abbondanti) per farle arrivare disidratate a primavera.
E si, le radici aeree ti stanno chiedendo acqua :D

njnye

Florello Senior
E' il segnale della pianta alla ricerca disperata d'acqua. Le cause sono due: o le radici sono morte (magari per la cocciniglia) oppure l'hai tenuta davvero troppo a stecchetto. Però dovresti vedere le foglie disidratate... Controlla le radici e se sono sane innaffia :)

Galika

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le spiegazioni.
le avevo tenute senz acqua perche l'inverno scorso me ne sono morte un sacco solo per avergliene dato un goccino.. devo trovare un equilibrio :D
comunque ho controllato le radici e a me sembra tutto a posto quindi ho bagnato un po.
pero adesso non unccidetemi ma avrei un altra domanda :fischio:
delle radici aeree che ne faccio?? le stacco o le lascio li? :boh:

marcorem

Aspirante Giardinauta
Lasciale pure lì, tieni conto che è uno strumento che la pianta usa per andare alla ricerca di acqua se ne ha bisogno, lasciale evolvere da sole e deciderà la pianta stessa "cosa farne"!

njnye

Florello Senior
Domanda: ma quelle radici si possono usare per talee? Oppure sono solo "per l'aria" e nel terreno non sopravviverebbero?

Galika

Aspirante Giardinauta
non ne ho idea, pero' per quanto riguarda le "mie" non credo..
sono sottilissime e vengono via appena le si sfiora
nell'altro post sulle kalanchoe invece secondo me si perche sembravano molto piu resistenti..
anche se c'e' da dire che tanto la kalanchoe radica che e' una meraviglia gia di suo in qualsiasi periodo quindi non so quanto aiuto possano dare

Alto