• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutiamole a crescere

Manidiforbice

Giardinauta
quanto tempo occorre per far crescere,per esempio, il cuscino della suocera da una dimensione piccola da vasetto a una dimesione più grande da vasone (es diametro 30cm)?
C'è qualche trucco per aumentare la dimensione più in fretta senza renderla debole o bruttina??

H

holyvya

Guest
vorrei cercare di farle crescere il più in fretta possibile! :eek:k07:

Un po' è come dire che vuoi un neonato che nasca già adulto. Devi avere pazienza con le piante, dovresti godere di ogni momento della loro crescita.
Trova la collocazione ideale alle loro esigenze, cerca se puoi di ricreare il loro luogo di origine, dai loro le cure ed attenzioni di cui hanno bisogno, e vedrai che cresceranno in salute ed in bellezza. E se proprio non ce la fai ad aspettare acquista un esemplare già adulto. :Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Un consiglio: non aspettare i canonici anni prima del secondo rinvaso, anticipa ed aumenta diametro del vaso.
Ciao
Reginaldo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ridere ma io ti consiglio di metterla in un angolo ed ignorarla.....rinvasi a parte :rolleyes:
Sono piante che nei loro luoghi d'origine crescono nei luoghi più disparati quindi non hanno bisogno di molte cure né tanto meno di attenzioni particolari :)
L'unico consiglio che mi sento di darti è di fare attenzione alle scottature, è una pianta che se non abituata al sole pieno....si scotta e parecchio.
Le spine fungono anche da riparo contro i raggi solari, le piante acquistate nei comuni vivai hanno le molto deboli e poco sviluppate mentre in natura sono molto ben protette.
Se abiti proprio vicino al lago di Garda direi che il clima ti aiuta e non poco :D

Manidiforbice

Giardinauta
Non ridere ma io ti consiglio di metterla in un angolo ed ignorarla.....rinvasi a parte :rolleyes:
Sono piante che nei loro luoghi d'origine crescono nei luoghi più disparati quindi non hanno bisogno di molte cure né tanto meno di attenzioni particolari :)
L'unico consiglio che mi sento di darti è di fare attenzione alle scottature, è una pianta che se non abituata al sole pieno....si scotta e parecchio.
Le spine fungono anche da riparo contro i raggi solari, le piante acquistate nei comuni vivai hanno le molto deboli e poco sviluppate mentre in natura sono molto ben protette.
Se abiti proprio vicino al lago di Garda direi che il clima ti aiuta e non poco :D

si, abito sul lago, qui riesce a rivivere anche un ramo secco se lo pianti! :D
Ok quindi niente trucchi e ignorarla (del sole e delle scottature lo sapevo).
Quanto tempo prima del 2° rinvaso?

Alto