• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutiamo questa sconosciuta!!!

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Salve,
Mi è arrivata a casa questa bella pianta dal nome ignoto :storto:
e in una settimana delle mie amorevoli cure è diventata già così!!!!
282nmyp.jpg

10e0zo8.jpg

723djq.jpg

16byhpz.jpg

Uffa, non riesco a capire cosa c'è che non va... La tengo in casa in una posizione luminosa ma senza che i raggi del sole le arrivino direttamente... Non so che fare!

Questo sembrerebbe un figlioletto... speriamo bene
vrdl6g.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Acc...mi sfugge il nome...e il bello è che ce l'ho anche io...

Non preoccuparti, è un processo naturale.
Dopo la fioritura queste piante muoiono, lasciando figlioletti...
Quando il fiore si secca taglialo e continua a trattar la pianta come di consueto.
Il figlioletto crescerà e, quando sarà ilmomento,potrai separarlo dalla pianta madre ormai andata -:- e aver una nuova pianticella da coltivare.

:eek:k07:elle

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Acc...mi sfugge il nome...e il bello è che ce l'ho anche io...

Non preoccuparti, è un processo naturale.
Dopo la fioritura queste piante muoiono, lasciando figlioletti...
Quando il fiore si secca taglialo e continua a trattar la pianta come di consueto.
Il figlioletto crescerà e, quando sarà ilmomento,potrai separarlo dalla pianta madre ormai andata -:- e aver una nuova pianticella da coltivare.

:eek:k07:elle

Grazie :)..... :D mi hai rincuorata, effettivamente ha vicino un figlioletto :love: farò come hai detto, grazie ancora

Edeen

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ciao,anche io no mi ricordo il nome, ma con certezza so che è una pianta della famiglia Bromeliacea:sono piante acidofile e richiedono un substrato formato da una miscela molto porosa di torba, sfagno triturato, radici di felce, con aggiunta di terra di foglie matura e sabbia

Il fiore è sfiorito, un processo naturale.....le foglie ingiallite troppa umidità anche se è una pianta tropicale e neccesita di molta umidita, aspetta che il terriccio si asciuga tra una annaffiatura e altra.Spruzza il fogliame con acqua destilata

Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare abbondantemente in estate, con parsimonia in inverno. L’umidità dovrà essere innalzata con ogni metodo, specie in inverno. A tale scopo sarà utile spruzzare quotidianamente acqua sul fogliame e disporre la pianta su un vassoio contenente ghiaino mantenuto sempre bagnato
Si moltiplica utilizzando i germogli laterali, che devono essere lasciati attaccati alla pianta fino a radicazione avvenuta.
In autunno inoltrato si taglierà la rosetta centrale all’altezza di 5 cm. circa, lasciando intatto il germoglio laterale. In aprile si procederà al distacco e al trapianto di quest’ultimo in vasi riempiti con terriccio a pH acido, che andranno tenuti in un luogo riparato da correnti d’aria. Le piante così ottenute fioriranno dopo 2-3 anni.

:Saluto:

Alto