• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia di ficus robusta non si apre

Papetta93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Spero che qualcuno qui sul forum possa aiutarmi. Mesi fa ho comprato un esemplare di pianta della gomma. La tengo in appartamento, in una posizione luminosa ma non esposta direttamente ai raggi solari. Inizialmente, ho avuto problemi con alcune figlie le quali, dopo essere diventate scure, cadevano. Ho quindi migliorato le annaffiature e spostato la pianta nelle ore mattutine all'esterno. In questo modo il problema si è risolto ma, da quando l'ho acquistata, ho un "bocciolo" di foglia che non si schiude. È rimasto uguale per tutti questi mesi (allego foto). Come mai? Devo avere pazienza o sbaglio qualcosa? Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20210709_115902.jpg
    IMG_20210709_115902.jpg
    627,6 KB · Visite: 25
Ultima modifica di un moderatore:

Amy

Guru Giardinauta
Il mio è al sole dalle 7 alle 13 a partire da maggio, è ben abituato.
Ha una foglia o due un pochino abbrustolita 'lato sole' ma butta una marea di foglie nuove (il che compensa le due fogliette con il bordino sbruciacchiato)
Se mi pare che faccia troppo caldo lo porto dietro la finestra e lo rimetto fuori al pomeriggio ma accede piuttosto raramente.
 

Papetta93

Aspirante Giardinauta
Il mio è al sole dalle 7 alle 13 a partire da maggio, è ben abituato.
Ha una foglia o due un pochino abbrustolita 'lato sole' ma butta una marea di foglie nuove (il che compensa le due fogliette con il bordino sbruciacchiato)
Se mi pare che faccia troppo caldo lo porto dietro la finestra e lo rimetto fuori al pomeriggio ma accede piuttosto raramente.
Si anche il mio è stato spostato fuori ora. Lo rimetto dentro solo nelle ore dove arriva il sole diretto, dalle due/due e mezza alle sei e mezza/sette circa. Vediamo come va
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non fate fare alle piante dentro/fuori.
Se la abituate al sole ci possono stare senza problemi.
In natura sono alberi ad alto fusto, che vivono al sole senza nessun problema.
L'importante è che siano abituate, altrimenti si bruciano.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
non fate fare alle piante dentro/fuori.
Grazie Ste,
per favore, ci spieghi meglio come si fa ad abituare le piante al sole gradatamente.
Io le ho messe fuori a maggio al sole del mattino ma quest'anno il sole è più 'cattivo' e ho dovuto far rientrare la monstera che ha gradito la nuova posizione sotto la finestra a nord, ho lasciato fuori i due benjamin (sui quali ti sei già espresso) ma il ficus robusta e l'altro simile (foglie veriegate e spesse) sono fuori e presentano tracce di bruciature solo nelle foglie esposte al sole e quando fa troppo caldo ho pietà di loro e li sposto di un metro all'interno della sala per qualche ora.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in pratica si comincia da aprile e si portano le piante all'aperto.
Le si lascia al sole fino alle 10/11 del mattino poi o si mettono in ombra o si coprono.
Si ripete questa operazione per qualche giorno.
Se il cielo è coperto o velato allora si lasciano le piante fuori anche dopo quell'ora.
Trascorsi alcuni giorni cercando di dare alle piante sempre più sole si possono lasciare in pieno sole senza protezione.

La monstera è meglio non lasciarla al sole. Lei non è da pieno sole estivo.
I ficus invece non hanno problemi...anzi.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Pensa che ha fatto fuori al sole del mattino le ultime due estati (maggio/ottobre) ed è diventata gigante ... quest'anno invece, si è appiattita contro al muro ...
Ciao,

secondo me quest'anno è successa una cosa strana. Ha fatto un inizio di primavera caldo poi un repentino calo violento delle temperature.
Questo ha destabilizzato le piante, interrompendo il loro ciclo di ripresa primaverile ed indebolendole molto, in un momento in cui dovrebbero essere in pieno vigore.

Di solito le piante si svegliano, si caricano ed esplodono. Poi in estate vanno di nuovo in una specie di riposo (estivazione) prima di riprendere vigore a fine estate e prepararsi all'autunno.
Questo ciclo è stato un po' scombussolato e le piante, ognuna a modo suo, ne ha risentito.
In pratica le piante hanno dovuto bloccarsi per salvare il salvabile ma, quando le temperature sono risalite, non si sono trovate il tepore ma il caldo estivo.

Ad essere sincero questo ritorno improvviso all'inverno l'ho patito anche io.

Ste
 

Papetta93

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie mille per la risposta. Vedo che sei molto informato, ho letto tutti i tuoi consigli ma avrei qualche altra domanda a quanto ho capito documentandomi su internet non si tratta di una foglia, ma di una gemma apicale. La domanda è questa, purtroppo nel cortile del mio palazzo (abito al piano terra) le piante sono tutte esposte al sole (anche quelle condominiali) nelle ore più calde. Lasciandolo fuori sotto i raggi diretti dalle due circa fino alle sei e mezza sette non rischio di bruciare la pianta? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è abituata al sole non le succede assolutamente nulla.
Ricorda, come ti ho detto, che nei luoghi in cui queste piante possono stare fuori tutto l'anno, sono utilizzate come alberi da viale.
Alle Canarie ci sono alberi enormi ed il sole non manca di certo.

Questa foto, che ho preso da Internet, rende l'idea.

1626258266264.png

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

se la pianta è abituata al sole non le succede assolutamente nulla.
Ricorda, come ti ho detto, che nei luoghi in cui queste piante possono stare fuori tutto l'anno, sono utilizzate come alberi da viale.
Alle Canarie ci sono alberi enormi ed il sole non manca di certo.

Questa foto, che ho preso da Internet, rende l'idea.

Vedi l'allegato 659697

Ste
Anche a Napoli ce ne sono di queste dimensioni. Io ne ho due così grandi in un cortile (erano quattro, ma due mio padre li ha fatti fare fuori...) e uno dei due è in pieno sole e campa. Anzi, non ha manco la terra e non viene innaffiato, non so come faccia d'estate. Quando ho tempo, se vi fa piacere, vi mostro qualche foto.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao,

se la pianta è abituata al sole non le succede assolutamente nulla.
Ricorda, come ti ho detto, che nei luoghi in cui queste piante possono stare fuori tutto l'anno, sono utilizzate come alberi da viale.
Alle Canarie ci sono alberi enormi ed il sole non manca di certo.

Questa foto, che ho preso da Internet, rende l'idea.

Vedi l'allegato 659697

Ste
Aspetto che il mio diventi così ... per ora è più alto di me (e non ha fatto una gran fatica), ha un tronco solo senza rami e qualche foglia con segni di bruciature ... ma soprattutto ... è in vaso .... non ho speranze.
 
Alto