• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Melo Nano

Luca Barbato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, circa tre anni fa mi è stato regalato un melo nano da tenere in vaso sul mio balcone. L'anno scorso ha prodotto numerosissimi frutti di dimensione molto piccola ( il più grande poco più di una noce). Quest'anno invece ha fatto solo 2 piccoli fiori malconci e ovviamente nessun frutto.
Come mai? Dipende dalla potatura (che non ho mai fatto)? Come dovrei procedere?
Screenshot_20200926_122101.jpg Screenshot_20200926_122032.jpg Screenshot_20200926_121935.jpg Screenshot_20200926_121836.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Luca, bentornato sul forum!

I meli sono un po' imprevedibili, a volte danno tanto altre poco o niente (fenomeno dell'alternanza), pur essendo in buona salute...

Il melo si pota ogni inverno e se fatto correttamente (in teoria) si ottiene in questo modo una migliore produzione. Però la pratica è un'altra cosa e ci sono altri fattori da tenere in considerazione...

Per cominciare, puoi fare una foto dell'apparato radicale? Se non è mai stato rinvasato è forse il momento, a prescindere dalla produzione.

L'hai mai concimato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Secondo me non ha vaso. Un melo nano ben difficilmente sarà da potare, al massimo qualche colpo di forbice per assestamento, ma è già nano di suo!... Io ho molta frutta in vaso, le dimensioni minuscole dei frutti dipendono dalla mancanza di sostanza della pianta, soprattutto nel melo. O manca terra, o manca sole, o manca concime, o, soprattutto, manca acqua. Vedi quale può essre la causa, ma in quel vaso minuscolo non credo che avrà molta storia... La pianta è comunque in salute, se la sistemi potrà rifarsi l'anno prossimo. Molte piante da frutteto fanno ad annate alterne, almeno fino a che non raggiungono dimensioni ed età notevoli.

Charles
 
D

Davide N.

Guest
Secondo me non ha vaso. Un melo nano ben difficilmente sarà da potare, al massimo qualche colpo di forbice per assestamento, ma è già nano di suo!... Io ho molta frutta in vaso, le dimensioni minuscole dei frutti dipendono dalla mancanza di sostanza della pianta, soprattutto nel melo. O manca terra, o manca sole, o manca concime, o, soprattutto, manca acqua. Vedi quale può essre la causa, ma in quel vaso minuscolo non credo che avrà molta storia... La pianta è comunque in salute, se la sistemi potrà rifarsi l'anno prossimo. Molte piante da frutteto fanno ad annate alterne, almeno fino a che non raggiungono dimensioni ed età notevoli.

Charles
Proprio perché è nano un paio di sforbiciate fanno una grande differenza! La potatura è universale nel melo.

I frutti piccoli possono essere dovuti anche a un loro sovrannumero, a volte è necessario diradarli anche su un melo in perfetta salute.

L'alternanza si manifesta su piante di tutte le età ;) Meno nella fase centrale di produzione massima, ma si verifica comunque...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luca Barbato

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie ad entrambi per le risposte.
Sole e acqua non le mancano, di concime invece ne do poco una volta ogni tanto, anche perché non so nemmeno bene quale sia il concime giusto.
Per quanto riguarda il vaso, l'ho rinvasata in questo quando me l'hanno regalata, quindi un paio di anni fa. La dimensione invece dovrebbe essere 30 cm in altezza e un metro di circonferenza circa, ed è delle stesse dimensioni del vaso di un pero nano chs invece quest'anno mi ha dato molte soddisfazioni (una 20ina di pere), quindi penso che di terra ce ne sia a sufficienza.
Tra l'altro anche per il pero credo che dovrei provvedere ad una potatura visto che quello ce l'ho da almeno 4 o 5 anni e non l'ho mai potato, se non qualche "spuntatina" (anche se, vedendo quanto ha prodotto quest'anno, non saprei). Screenshot_20200927_184157.jpg Screenshot_20200927_184341.jpg
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
La potatura degli alberi da frutto ha due "momenti". Il primo riguarda la potatura di allevamento, cioè la forma che s'intende dare all'albero per agevolare il giro della luce e la facilità di raccolta. Poi c'è la potatura di produzione, che si fa per eliminare irami con gemme a legno e favorire invece quei rami che hanno gemme a fiore. In una pianta "nana" tutto è ai minimi termini, anche lì puoi potare l'alberello, ma tagliare tanto per tagliare è meglio lasciarlo stare, si sa mai che tagli gemme a fiore invece che a legno! La dimensione minima delle mele in vaso, a casa mia, è sempre stata data dalle striminzite dimensioni del contenitore, quindi la scarsità di elementi nutritivi a disposizione. Se vuoi comunque tenere un melo in un ditale, devi concimare poco e spesso, con concimi granulari NPK (AzotoFosforoPotassio), tenendo conto che, per i frutti, la percentuale di Potassio dovrà essere un po' altina. Segui sempre le raccomandazioni del produttore del concime, tipo se prima devi annaffiare, ecc. Potresti usare anche concimi liquidi, però se li dai senza prima annaffiare ammazzi il melo e addio produzione ortofrutticola!
Aggiungo anche che, per potare, devi dotarti di forbici di buon acciaio da potatura, ben disinfettate, e che la potatura è comunque sempre un trauma per ogni albero.
Ciao!

Charles
 
Alto