• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo nano con foglie accartocciate

pacicciola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un melo nano piuttosto malgestito, gli scorsi anni aveva delle belle foglie sane e ha prodotto un paio di chili di mele enormi. Lo scorso anno è stato potato maldestramente e quest'anno è nelle condizioni che vedete in foto. Spero in buoni consigli su come guarirlo e possibilmente su come potarlo per salvarlo grazie mille :)
 

Allegati

  • j3.jpg
    j3.jpg
    195,5 KB · Visite: 10
  • j6.jpg
    j6.jpg
    164,5 KB · Visite: 5
  • j8.jpg
    j8.jpg
    250,7 KB · Visite: 4

Crimson king

Florello
Ciao, la potatura và fatta solo per aiutare la pianta nella produzione, ma da come vedo é stata capitozzata, infatti la pianta ha reagito con nuovi rami sia nella parte bassa che al centro perdendo l' impostazione a vaso e l'areazione di cui ha bisogno per difendersi meglio dai parassiti.
 

Crimson king

Florello
Poiché comunque ha le foglie, non può essere potato nuovamente, pertanto devi monitorare solo se si insediano parassiti e applicare eventuali prodotti.
 

pacicciola

Aspirante Giardinauta
Grazie Crimson King, qual'è il periodo per potare? e come mi consigli di agire per restituirle l'aerazione di cui ha bisogno?
 
Alto