• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi voi

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi espongo subito la mia problematica..allora il mio prato è di quello a rotoli già pronto e sto eseguendo il taglio alla massima altezza con un tosaerba oleo mac k35 potenza 1,1kw elettrico. Ho notato però che lascia l'erba sfilacciata in modo eccessivo..così ho iniziato a fare tutte le prove: tagliare quando è bella asciutta, tagliare quando ancora non è molto alta, ho molato la lama del tosaerba ma niente da fare..sempre lo stesso risultato..secondo voi cosa può essere?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Punterei il dito sulla lama che ha perso l'affilatura; smontare e affilare ogni 4/5 tagli se non vuoi dilaniare il tuo bel tappeto a rotoli.
E'un'operazione che va fatta spesso e messa in preventivo anche se nel prato non ci sono sassi, si disaffila semplicemente con il più tagliare.

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Punterei il dito sulla lama che ha perso l'affilatura; smontare e affilare ogni 4/5 tagli se non vuoi dilaniare il tuo bel tappeto a rotoli.
E'un'operazione che va fatta spesso e messa in preventivo anche se nel prato non ci sono sassi, si disaffila semplicemente con il più tagliare.

Ho montato una lama nuova questa mattina e stesso risultato..da cosa può dipendere?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Tieni presente che anche le lame nuove vanno affilate....la stessa cosa quando acquisti un tagliaerba nuovo, vanno affilate la prima volta che si usano perchè il costruttore non lo fa mai.

Ti faccio un'esempio: presso un noto rivenditore di macchine per il giardino durante uno corso di giardinaggio gli adetti avevono diversi macchinari utili a spiegarne il funzionamento.
Ebbene il tagliaerba che serviva per la demo aveva la lama affilata come un cutter.....no non sto scherzando ...era veramente affilata come la lama di un cutter!!!! :eek:
Ed i risultati si vedevano....:hands13:

Solo dopo l'affilatura se sorgono problemi li si può cercare altrove.

berbero

Giardinauta Senior
Il tosaerba potrebbe avere scarsa potenza, la velocità della lama agisce da "risucchio", sollevando la foglia in verticale, prova con la regolazione più bassa, potrebbe esser una soluzione, visto l'aumento della rigidezza delle foglie..

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Quindi le lame vanno affilate?? La nuova è come un pezzo di ferro ha i bordi arrotondati, non taglia al tatto..quella di prima l'ho affilata però è molto difficile come operazione.. Ma perchè non mi è stato detto che la lama nuova va affilata? Non lo presa ad un brico ma a un punto vendita oleo mac dove fanno anche riparazioni..dico siamo sicuri che va affilata una lama nuova?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Come no!
Lunedi il mio pusher mi porterà il nuovo tagliaerba e già sa che prima della consegna deve affilare la lama.
Lo sapeva senza nemmeno glielo accennassi io :)

Alto