• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio nuovo tosaerba

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Consiglio nuovo tosaerba (elettrico o b&s 125)

Salve a tutti, come detto nell'altra discussione il mio tosaerba elettrico non taglia bene e sfilaccia l'erba.. Ho molato la lama come un rasoio ma niente da fare e quindi cimprerò un tosatore più potente..cosa mi consigliate? Vorrei rimanere su quello elettrico per problemi di peso perchè devo spostarlo su diversi livelli.. Il prato è di quello a rotoli..

Ultima modifica:

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Come motore a scoppio ho a disposizione ad un buon prezzo un mcculloch m40 con motore b&s 125cc. Potrebbe andare bene?

Filo79

Aspirante Giardinauta
Un elettrico qualsiasi da ALMENO 1500w, durante i miei "gironzolamenti" a caccia di informazioni e consigli , ho capito che è la potenza minima per un taglio decente su un prato normale (e ricordati, prendine uno la cui assistenza sia comoda per te!)

drops

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Gianluca e mi sono appena iscritto a questo forum.
Vorrei sottoporvi il mio caso, e spero sia la sezione giusta.

Ho un "giardino" di circa 1.500 mq, totalmente invaso da graminacee ed erbacce di tutti i tipi, con qua e là qualche spruzzata di dichondra e trifoglio, nonché erba da prato inglese.
Sabato e domenica li ho passati a decespugliare e rastrellare dappertutto e sono esausto!
Ho pensato a diserbare tutto, ma poi non avrei più verde e in più ho paura per i nostri 2 cani...

Ho pensato allora a comprare un rasaerba: che modello mi consigliereste, considerando che il terreno è totalmente pianeggiante, con qualche piccola irregolarità (sulle quali eviterei di passare)? Inoltre, il terreno è disseminato di alcune pietre, ma sono disposto a levarle una per una, piuttosto che passare un altro week end in quel modo!!

Grazie per l'aiuto...attendo fiducioso dei consigli!!

Filo79

Aspirante Giardinauta
Permettimi, ma perchè lo scrivi qui se hai anche già aperto un altro thread ? Così crei solo doppioni (e difficoltà nella consultazione del forum).

Tornando IN TOPIC, per 50mq, non hai pensato ad un elicoidale manuale, come il Fiskars Momentum ?

drops

Aspirante Giardinauta
Permettimi, ma perchè lo scrivi qui se hai anche già aperto un altro thread ? Così crei solo doppioni (e difficoltà nella consultazione del forum).

Tornando IN TOPIC, per 50mq, non hai pensato ad un elicoidale manuale, come il Fiskars Momentum ?

scusa hai ragione, avevo inizialmente risposto a questo per non aprire altri 3D, ma dopo mi sono accorto che era da un po' di tempo che questo era aperto e forse non lo leggeva più nessuno, perciò ho aperto una nuova discussione.
sorry

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Siamo intorno ai 50 mq..

Posso darti un consiglio spassionato?
Per quella piccola metratura è sprecato qualsiasi tagliaerba a scoppio senza contare la manutenzione la spesa della benzina, filtri, candele, il lavaggio ogni volta viene usato ecc.ecc.

Ti consiglierei di considerare uno a lame elicoidali tipo questo che non necessita di meccanico non inquina nulla e tagliano da favola.

2v278fp.jpg

Certo che, se di marche nonte e conosciute non li regalano nemmeno questi per la semplicità di come sono strutturati ma francamente uno a scoppio è veramente sprecato, uno elettrico hai il filo che ti romperebbe i zibedei e poi se hanno pochi giri o le lame non affilate ti portano ai problemi che ben conosci......
Leggiti altri pareri ma io ci farei un serio pensierino.

Ultima modifica:

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Posso darti un consiglio spassionato?
Per quella piccola metratura è sprecato qualsiasi tagliaerba a scoppio senza contare la manutenzione la spesa della benzina, filtri, candele, il lavaggio ogni volta viene usato ecc.ecc.

Ti consiglierei di considerare uno a lame elicoidali tipo questo che non necessita di meccanico non inquina nulla e tagliano da favola.

2v278fp.jpg

Certo che, se di marche nonte e conosciute non li regalano nemmeno questi per la semplicità di come sono strutturati ma francamente uno a scoppio è veramente sprecato, uno elettrico hai il filo che ti romperebbe i zibedei e poi se hanno pochi giri o le lame non affilate ti portano ai problemi che ben conosci......
Leggiti altri pareri ma io ci farei un serio pensierino.

Ottimo! Ma le lame vanno affilate spesso? E l'erba la raccoglie o rimane li? Gentilmente potresti postarmi un link dove comprarlo online?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ottimo! Ma le lame vanno affilate spesso? E l'erba la raccoglie o rimane li? Gentilmente potresti postarmi un link dove comprarlo online?

Le lame si autoaffilano almeno quello che ho fatto prendere ai miei ma "credo" che tutti o quasi abbiano questa caratteristica.

L'erba non la raccolgono di solito ma ultimamente ho scoperto che alcuni mdoelli hanno anche questa possibilità avendo optional o di serie il cesto per la raccolta.
Link non te li so indicare per acquisti online ma su ebay dovresti trovarne; sicuramente comperando online per quelle cifre non risparmieresti chissa quanto e forse il risparmio verrebbe pareggiato con le spese di spedizione...... possibile che qualche brico o rivenditori non ce ne siano nella tua zona?
Le marche?
Bosch so che fa qualcosa,

http://www.bosch-garden.com/it/it/u...rasaerba-manuali-a-lame-elicoidali-199958.jsp

Husquarna ha ben 3 modelli a catalogo di cui uno con il cesto per la raccolta......

http://www.husqvarna.com/it/prodotti/rasaerba/rasaerba-husqvarna/

poi ce ne saranno degli altri....io conosco questi....ai miei vecchi ho fatto prendere un Husquarna ad esempio.

Filo79

Aspirante Giardinauta
Il miglior elicoidale sul mercato è il Fiskars Momentum, il prezzo è di circa 130-140e (su Amazon.it), ci sono varie discussioni in merito agli elicoidali manuali qui sul forum.
Per le dimensioni del tuo prato , credo che anche il più piccolo degli ALKO Soft Touch sia ok.

Alto