• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchinario per 800/900 mt prato

v8star

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Mi sto accingendo ad acquistare un macchinario per il mio nuovo prato seminato a novembre a cui dovrò fare il primo taglio da qui a pochi giorni, temperature permettendo.
La superficie è di 800 mt abbondanti + 300 senza erba adibiti a orto, perlopù sgombero, solamente con 5 alberi da frutto ancora giovani e di bassa statura e qualche aiuola tra prato e casa.

Vengo da un periodo 4 anni di decespugliate impegnative, pulizia del terreno da sassi e residui da cantiere ecc ecc impegnando buona parte dei fine settimana e quindi il tempo impiegato per il taglio dell'erba è sicuramente un fattore determinante, più anche del costo del macchinario in se, ovviamente entro un certo limite

A tal proposito sono già andato a vedere dei trattorini, honda, cub cadet, oleo-mec, qualche rider e e qualche tosaerba sia a scoppio che elettrico e ovviamente dei robottini (honda e husq)

Un venditore del posto con cui ho avuto più modo di parlare e di valutare la mia situazione e stato quello dei Cub, che mi avrebbe proposto un LC3 bicilindico oleostatico con raccolta (al momento no mulching) bicilindrico con lama da 105. Guardando le specifiche mi è sembrato un tantino sovradimensionato per le mie esigenze e starei valutando il fratellino più piccolo LC2, sempre a raccolta con lama da 95 monocilindrico e oleostatico, che mi permetterebbe di risparmiare anche qualcosa.

Ho visto anche un rider ma solamente honda e verrebbe gli stessi soldi dell'lc3, ma con 30cm in meno di lama e a lama singola per cui non mi pare appetibilissimo.

Con i tosaerba risparmierei senz'altro dei soldi ma non penso che in un'oretta, anche con il modello più dotato, riuscirei a tagliare tutto il prato per cui è l'opzione in fondo alla lista, sempre se la mia supposizione è corretta.

I robottini: il primo taglio non lo farebbero comunque, l'erba ora è abbastanza alta e chiunque con cui ho parlato ora tra addetti e lavori e non, mi hanno detto di scordarmi che si arrangino completamente per cui tanto vale...

Voi cosa ne pensate? grazie per i consigli
 

firefox

Giardinauta
Un trattorino per 800 metri quadri è già "tanto", basterebbe un buon rasaerba. Un bicilindrico poi...
Io per quella superficie valuterei un rasaerba di qualità con un piatto dai 50 cm in su più il decespugliatore che hai già per le rifiniture.
Se invece preferisci un trattorino, ok ma non occorre certo un modello per grandi superfici. Valuta che un rasaerba è più maneggevole rispetto a un trattorino, questo se hai da girare attorno a piante e aiuole o se hai passaggi stretti.
 

v8star

Aspirante Giardinauta
Anche a me sinceramente un v-twin è sembrato un overkill per le mie esigenze. Diciamo poi che di punti stretti ne ho solamente uno e molto limitato, che farò con un rasaerba di seconda mano del suocero, per il resto è tutto abbastanza lineare e quell'ora e rotti di tempo che risparmierei per me conta molto. Altra cosa: oleostatico o transmatic? E' vero che l'oleostatico tira via quei 2-3 cavalli e che il manuale è veramene così scomodo, da come me l'ha descritta il primo venditore? Domani ho l'ultimo giro che taglierà la testa al toro da un altro rivenditore e amenochè di super-occasioni, la scelta sarà tra cub cadet lt2 oleo o lt1 transmatic
 

firefox

Giardinauta
Diciamo che la trasmissione idrostatica è un buon vantaggio quando bisogna variare spesso la velocità, chiaro che se devi tagliare l'erba in un prato quasi privo di ostacoli ti cambia poco. Il contro è che in caso si dovesse rompere in un futuro (si spera lontano) la riparazione sarà più costosa.
Se il trattorino avesse l'opzione mulching sarebbe meglio, non è che si possa fare sempre mulching ma quando puoi farlo ti risparmi un pò di tempo e di erba da smaltire.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
A proposito di smaltire, ma solo dalle mie parti tanti giardinieri fanno la furbata di farsi pagare lo smaltimento e poi vanno a buttare tutto all'isola ecologica? Ne vedo sempre di più.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo che se trattorino dovesse essere meglio comprare in ottica futura (prato a buon fine) un modello COMBI ovvero ben predisposto sia alla raccolta sia anche con ANCHE LO SCARICO A TERRA che con l'aggiunta, all'eventuale acquisto, di lama opzionale mulking (e relativa sostituzione della lama "di serie") ti permetterà anche di scegliere ora la rasatura normale ora il mulking con pochi "gesti".
tornando alla scelta l'honda da te citato se non erro è un MINIrider (ben diverso dai veri rider che sono trattorini) ovvero poco più di una rasaerba tradizionale a spinta ma che riesce anche a trasportarti...potrebbe essere un compromesso ma non è che sia proprio il massimo anzi questi tipi di minirider lavorano superfici che generalmente NON riescono ad arrivare a 600/700mq (max !! ...ed escludendo le hobby di alto livello, le semi pro e le pro vere.... è esattamente ed appunto la superficie "destinata" alle rasaerba manuali hobby di fascia media mediobassa) per gli 800mq tuoi li vedo "ben tirati per il collo"....certo Honda è sinonimo di marchio apprezzato ...ma stiamo pur sempre parlando di macchine "che più hobby di così non si può" e se ne deve tenere gran conto... anche loro hanno dei limiti... in economia e giusto giusto per quel poco che devono servire...nulla più.
in conclusione se trattorino dovrebbe essere a opinione mia se vuoi che duri e che ti serva bene non dovresti calcolare l'acquisto esclusivamente sul "mi sembra oltre per la superficie che ho" ...ma sempre ed in ogni caso in base alla spesa che mi prefiggo valutare quanto davvero sia robusto e fatto come ....meglio qualcosa in più che anche solo "l'hobbysticamente giusto quel che mi serve" (praticamente sempre equivalente allo "appena scarso")
minirider ( Honda o anche altri) ...escluso.
PS cub cadet è marchio storico
scegli un marchio che abbia buona assistenza post vendita e ricambistica il piu vicino possibile ai dintorni di casa tua.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aggiungerei di prendere buone informazioni sui raggi di sterzata ....avere piante e aiuole piccole o cespugli ecc per quanto PICCOLI e o attualmente giovani SONO SEMPRE OSTACOLI A CUI DOVRAI GIRARE ATTORNO ...esattamente come se fossero piante adulte...( ed anche perchè POI lo diventeranno....che fai cambi trattorino per farlo?)
 
Alto