non sono una profonda conoscitrice di araucarie, ma so per certo che un soggetto del genere ha molto più di 40 anni ... firuriamoci se piante che crescono pochissimo (tipo la mia 1 cm. all'anno) e devono arrivare a 25 mt (da noi non vanno oltre ma nel loro ambiente arrivano a 50mt), vivono solo 40 anni
... sono convinta che il fatto della potatura sia stato veicolo di infezioni ... ma dubito che non sia possibile, infatti più esperti e anche qui mi hanno consigliato di tagliare i rami malati e dare un prodotto rameico per evitare il propagarsi della malattia, ora la pianta è sana ... e poi chi non ha visto araucarie denudate fino a 2 mt di altezza per problemi di spazio, passaggio ecc?
ora non avendo la minima idea del perchè sia morta (forse troppa acqua :confuso
ti volovo solo avvertire che dal 2004 è una pianta inserita nelle liste CITES, quindi protetta e molto probabilmente censita, credo dovresti informarti per saperlo e evitare fastidi.
Purtroppo non so dirti come procedere, ma penso che se mi trovassi nella tua situazione, consulterei un giardiniere serio che sappia darmi informazioni a riguardo, visto che per tagliarla e smaltirla sarà necessario.
:love_4: