• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi pianta sconosciuta foto

emily

Aspirante Giardinauta
Per favore, aiutatemi, ho una enorme pianta spinosa, alta, nel giardino della mia casa, ed è verde e ora è diventata gialla nel giro di un mese. Da quanto mi dicono i vicini, ha 40 anni questa pianta. Non so cosa fare, quì vi allego le foto che ho scattato stamattina. Aspetto una vostra risposta, grazie in anticipo.
EMILY:Saluto:


:flower:-:-:confuso:-:-





 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma è una pianta grassa?A me sembra un pino!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Erika!! :love_4::love_4:

Si, infatti, le araucarie son belle verdi..:confuso:

ciao Lory :love:

Potrebbe essersi ingiallita e seccata a causa di eccessivi ristagni d'acqua....di più non ti so dire mi dispiace.
 

emily

Aspirante Giardinauta
Non so come ringraziarvi, mi avete detto il nome della pianta che poi ho trovato sul vostro sito e su google ed il nome è "araucaria araucana". Un
albero sempreverde peccato che il mio sta morendo, proverò a bagnarla meno.
Grazie ancora, saluti a tutte.
EMILY-:-:flower::hands13:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
noooooooooooooooooooooooooooooo, la mia pianta preferita ... ma scusa non può essersi seccata tutta in un colpo (in un mese, hai diserbato?)... oramai è morta (non vedo un solo ramo verde) peccato era molto grande e con una bella forma.
Comunque ... io sto lottando da 2 anni con la mia e spero il problema si sia fermato così pare ... mi è stato consigliato di dare il rame 2 volte l'anno per prevenire gli attacchi fungini ... e i rami che ho perso si presentavano come i tuoi.
mi spiace hai perso un capitale! :cry:
 
Ultima modifica:

emily

Aspirante Giardinauta
noooooooooooooooooooooooooooooo, la mia pianta preferita ... ma scusa non può essersi seccata tutta in un colpo (in un mese, hai diserbato?)... oramai è morta (non vedo un solo ramo verde) peccato era molto grande e con una bella forma.
Comunque ... io sto lottando da 2 anni con la mia e spero il problema si sia fermato così pare ... mi è stato consigliato di dare il rame 2 volte l'anno per prevenire gli attacchi fungini ... e i rami che ho perso si presentavano come i tuoi.
mi spiace hai perso un capitale! :cry:

Purtroppo è morta, ma non ho diserbato, ma penso che qualche anno fà l' hanno potata ed ha perso la resina sulla punta e si sia ammalata. Comunque a settembre la tagliamo. Sai se vale qualcosa il suo fusto, o devo conservalo?
Aspetto una tua risposta.
p.s. un giardinerie mi ha detto che dopo 40 anni finisce di vivere. -:--:--:-
ciao :hands13:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
non so se dopo 40 anni muore, so solo che l'Araucaria è una pianta che non va mai potata in quanto, per via della sua resina muore.
Quando un ramo muore o inizia a seccare, non va tagliato ma lsciato seccare sulla pianta fino a che non si stacca autonomamente, così secco e senza resina, la pianta non ne risentirà.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
non sono una profonda conoscitrice di araucarie, ma so per certo che un soggetto del genere ha molto più di 40 anni ... firuriamoci se piante che crescono pochissimo (tipo la mia 1 cm. all'anno) e devono arrivare a 25 mt (da noi non vanno oltre ma nel loro ambiente arrivano a 50mt), vivono solo 40 anni :lol::lol::lol:
... sono convinta che il fatto della potatura sia stato veicolo di infezioni ... ma dubito che non sia possibile, infatti più esperti e anche qui mi hanno consigliato di tagliare i rami malati e dare un prodotto rameico per evitare il propagarsi della malattia, ora la pianta è sana ... e poi chi non ha visto araucarie denudate fino a 2 mt di altezza per problemi di spazio, passaggio ecc?
ora non avendo la minima idea del perchè sia morta (forse troppa acqua :confuso:) ti volovo solo avvertire che dal 2004 è una pianta inserita nelle liste CITES, quindi protetta e molto probabilmente censita, credo dovresti informarti per saperlo e evitare fastidi.
Purtroppo non so dirti come procedere, ma penso che se mi trovassi nella tua situazione, consulterei un giardiniere serio che sappia darmi informazioni a riguardo, visto che per tagliarla e smaltirla sarà necessario.
:love_4:
 
Alto