• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..aiutatemi con questo ciclamino!!

tano83

Apprendista Florello
...sono disperato!!
Continua l'odissea del mio ciclamino. Quando lo comprai lo misi in una posizione che predeva sole dalle 7 alle 13 di mattina, ma, notando che si ammosciava, l'ho spostato all'ombra. Anche qui però il mio ciclamino continua ad ammosciarsi, e sono costretto ad innafiarlo un giorno si e uno no..anche se la terra mi sembra umida, e ho paura che marcisca di questo passo.
Cercando qualche motivazione a questo atteggiamento, sono arrivato ad una conclusione, ma vorrei che voi mi daste più certezza a riguardo.
Il ciclamino in questione è ora all'ombra del muro del balcone. Dalla parte esterna questo muro prende sole dalle 7 alle 13 di mattina, riscaldandosi, Può essere che il muro essendo caldo durante l'esposizione al sole faccia ammosciare la pianta, essendo questa molto vicina al muro? Vi prego..urge risposta...
 

filifero

Giardinauta Senior
E' importante che tu annaffi il ciclamino nel piattino sotto il vaso. Mai nel vaso direttamente. Io ho sempre fatto così e ho avuto sempre dei bellissimi ciclamini. Può capitare che le foglie si ammoscino ma se gli dai dell'acqua nel piattino fino al completo assorbimento, tornano su molto velocemente...
 

tano83

Apprendista Florello
Metto sempre e solo l'acqua dal piattino. Mi sembra eccessivo però che devo mettere acqua un giorni si e uno no...
 

filifero

Giardinauta Senior
Metto sempre e solo l'acqua dal piattino. Mi sembra eccessivo però che devo mettere acqua un giorni si e uno no...
Se effettivamente è in una posizione soleggiata fino alle 13 o vicino a un muro che si riscalda è normale che la pianta richieda acqua più frequentemente. Come ben saprai, il ciclamino preferisce un'esposizione fresca verso il nord
 

tano83

Apprendista Florello
immaginavo...ma basta aumentare innfiare quando lo richiede, oppure è effettivametne eccissiva come innaffiatura? Mi consigli di cambiarli posizione?
 

filifero

Giardinauta Senior
immaginavo...ma basta aumentare innfiare quando lo richiede, oppure è effettivametne eccissiva come innaffiatura? Mi consigli di cambiarli posizione?
Prova a metterlo in una zona d'ombra e vedi come si comporta. Se le foglie si afflosciano vuol dire che la pianta ha bisogno d'acqua, quindi non sbagli ad annaffiarla. Io ho avuto buonissimi risultati con abbondanti fioriture mettendo il ciclamino tra due finestre (doppia finestra) verso il nord con forse un'ora di sole al mattino. Fuori faceva veramente freddo, ma la temperatura tra le due finestre era l'ideale.
 

tano83

Apprendista Florello
Purtroppo il mio balcone affaccia a sud, e l'unico posto in ombra è sotto il muro ceh cmq, nelle ore di sole, diventa caldo...non so dove metterlo!!! :burningma
E pensare che vedo ciclamini che resitono tranquillamente al sole diretto!!! :cry:
Per di più dicono che in casa resiste poco...uffa!!:cry:
 

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi..davvero...aiutatemi..sono disperato! Anche oggi che fa freddo il ciclamino si sta ammosciando!! Eppure l'acqua gliel'ho messa ieri sera!!! Come devo fare?????
 

tano83

Apprendista Florello
Help!!! nessuno mi dice più niente???
Ma è normale secondo voi dover innaffiare un ciclamino un giorno si e uno no???
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me può essere normale, soprattutto se è in fioritura e se il riverbero di calore di cui parli è davvero sensibile. Non angustiarti troppo: finora la pianta è viva, non ha perso foglie (se non sbaglio), queste non sono ingiallite... Quando il ciclamino sta male i sintomi si manifestano molto in fretta. Si comincia con gli steli molli, che non si rialzano, e poi via via..Certo il tuo si ammoscia un po' troppo, ma se sei sicuro che non sia troppo bagnato (e se le foglie si riprendono ogni volta) non dovresti essere pessimista. Auguri!
 

tano83

Apprendista Florello
Si, in effetti non ho ancora riscontrato foglie gialle...però dargli acqua quando al terra è umida mi sembra una cosa eccessiva..ma non posso fare diversamente!!
Già so che domani vorrà acqua, quando ieri sera se ne è bevuta tantissima!!
Ma questo caldo, quando finisce???? Se facesse meno caldo il muro non si riscalderebbe così tanto..
 
Alto