• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi bonsai ficus ginseng

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
ho uno splendido bonsai ficus ginseng...lho tengo fuori in balcone in ombra,ma ho un grossissimo problema...vi prego di darmi qualche consiglio...devo partire tra non molto per 20gg cosa faccio??non avendo nessuno che possa annaff???:baf: cmq ho acquistato da poco l'acquagenius...ma mai usato...sapete dirmi come posso aiutare a nn morire il bonsai??grz a tutti in anticipo :love_4:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ho uno splendido bonsai ficus ginseng...lho tengo fuori in balcone in ombra,ma ho un grossissimo problema...vi prego di darmi qualche consiglio...devo partire tra non molto per 20gg cosa faccio??non avendo nessuno che possa annaff???:baf: cmq ho acquistato da poco l'acquagenius...ma mai usato...sapete dirmi come posso aiutare a nn morire il bonsai??grz a tutti in anticipo :love_4:

Se vuoi potremmo sorteggiare chi fra noi si candida a partire al posto tuo, per darti modo di rimanere a curare il tuo ficus. Che te ne pare?

Spero di non ti abbia infastidito questa mia ...spiritosaggine.
In merito al ficus: mumble mumble.
Se sei di fretta e nessuno ti darà consigli migliori dei miei, ti dico che se sta all'ombra, immergerei il vaso del ficus nel sottovaso più grande che hai e ci metterei acqua fino a coprire circa due centimetri il vaso immerso.
Per evitare che si prosciughi per eveporazione, ci metterei dentro un solo strato di argilla lasciandola galleggiare.
Le palline galleggiando, dovrebbero anche limitare il rischio di farne una incubatrice per zanzare.
Avrei suggerito di stringere vaso e sottovaso assieme con del domopack, ma forse è un po troppo, anche se pensandoci potresti poi praticare alcuni fori per la traspirazione.
Qui si tratta di azzardare approssimativamente e sperimentalmente quanto debba traspirare.
Domopack senza fori: temo un eccesso di umidità e ristagno.
Domopack con troppi fori: poco male, al massimo non è efficace.

Per fare i "tecnologici del fil di ferro" (penso a Mc Gyver) potresti aumentare la riserva d'acqua immergendo nell'acqua del sottovaso, il collo di una o più bottiglie in plastica, riempite d'acqua.
E' importante che stiano in piedi con sicurezza (domopack anche qui) e che la bocca non sia otturata poggiando sul sottovaso (basterebbe tenerle leggermente inclinate).
L'acqua non scenderà nel sottovaso finchè il collo non sarà scoperto, garantendoti quindi una "riserva" costituita dalla somma dell'acqua contenuta dalle bottiglie.
Comunque per venti giorni no credo che muoia per alcuni motivi.

1) finalmente l'agosto sta tornando al giusto clima e non è più come la scorsa, terribile settimana;
2) fra qualche giorno non sarà più nemmeno agosto, e settembre sarà un po' più rassicurante;
3) nell'androne delle mie scale ci sono due benjamin che da un paio di mesi sono stati cotti dal sole e maltrattati da qualche incivile che vive qui.
Quando sono tornato dalle mie vacanze mi hanno fatto pena e commosso ho teso loro una mano e qualche stilla d'acqua: beh, malconci è vero, ma sono ancora li.

Spero che qualcuno possa esserti più utile di me che, tieni presente sono un principiante, davvero senza esperienza.

- Intanto però cercherò di sapere come funziona il tuo Acquagenius (di cui magari ti potresti leggere il manuale che io invece non ho).
- Ho visto in cosa consiste l'AcquaGenius: penso che sia facilissimo ed intuitivo da usare e che ti basti ....strofinare la lanterna e chiedergli ciò che desideri. Credo che tu abbia l'euforia dell'imminente partenza e per questo motivo ti riescono difficili le cose che normalmente riusciresti a fare: più che comprensibile.

PS, molti miei condomini quando partono mettono le loro piante chi nell'androne, chi all'ombra degli alberi del condominio, che viene innaffiato da un automatismo.

A presto e buon viaggio
 
Ultima modifica:

ash82

Aspirante Giardinauta
ma il ristagno d'acqua nn è sconsigliato perkè provoca il marciume delle radici? x quanto ne so nn dovrebbero MAI stare sempre a contatto con l'acqua..annaffiare è un conto lasciarli ammollo nell'acqua secondo me è una condanna....il goccia a goccia mi pare invece una soluzione ideale anke xkè sono stato ad un centro bonsai dalle mie parti (si fa x dire era a 70km da me) e ho visto tutti i bonsai con il sistema di irrigazione a goccia..un tubicino attaccato a un bastoncino di plastica collocato nel terreno!
questo è il mio modesto parere poi se c'è qualcuno ke ne sa piuù d me e presumo in tanti si facciano avanti! :)
io opterei x il goccia a goccia..magari provalo prima e leggi bene come funziona!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Caro ash82,

sono d'accordo con te anche se il fatto che io sia un principiante, rende la cosa poco importante, ma al fine di imparare anch'io qualcosa dai più esperti ti chiedo se è corretto ciò che davo come presupposto nella mia risposta:

io penso che il ginseng di "fascino ribelle" sia in un vaso che sul fondo ha come minimo un centimetro di materiale drenante, come ad esempio argilla espansa o qualcosa di simile;
va sommato lo spessore del vaso, facciamo mezzo centimetro?
Va sommata l'altezza dei piedini del vaso ed arriviamo a due centimetri.

Avendo io consigliato di immergere il vaso in (guardacaso) circa due centimetri d'acqua, mi aspetto che potrebbero "ristagnare" solo le eventuali radici in fuga dal vaso, quelle che escono dai fori di drenaggio, ma non credo che siano tante.

Questo perché pur non avendo esperienza, né una preparazione teorica, quello che tu affermi è una delle prime cose che ho compreso e di cui tengo conto.
Tuttavia pure tenendone conto si possono commettere errori e dare consigli sbagliati, ma se è così vorrei che mi aiutassi a circoscrivere il mio errore, comprenderlo, rimuoverlo in modo da non accoppare il ficus di "fascino".

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ok...ho letto vostre risposte vi ringrazio tutti...

Si, però non tenerci sulle spine, almeno facci sapere che soluzione hai adottato e quando tornerai informaci del risultato che ha dato, della salute del ficus.
Se poi hai utilizzato il dispositivo Acquagenius, dicci come ha funzionato e come ti sei trovato.

Così facendo potresti contribire a salvare il ficus di chi partirà dopo di te ed a far crescere la nostra esperienza indiretta.

Ciao e buon viaggio
Anche buone vacanze se si tratta di quelle
 

ash82

Aspirante Giardinauta
greenray, capisco il tuo punto di vista ma bisogna effettivamente vedere qualìè l'altezza esatta del vaso dei piedini e se ha dell'argilla espansa sul fondo..cosa ke nn tutti hanno!ad esempio i mei ke ho acqustato ce n'è uno ke ha l'argilla espansa sul fondo o cmq dei sassi x il drenaggio...gli altri no!
poi io ho dato solo un parere prsonalein base a quello ke mi è sempre stato detto anke a me..quindi mi rimett a ki è più esperto d noi x vedere cosa sia meglio fare....
in ogni caso invito fascino ribelle a consultare un centro bonsai (anke solo telefonicamente) o al limite cercare in rete qualcosa sul mantenimento "non attivo" di una pianta bonsai! se kiami un centro a mio avviso possono darti consigli maggiormente dettagliati!
ciau e buone vacanzeeeee
:)
 
Alto