• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare la mia piantina :cry:

ramy81

Giardinauta
salve a tutti, posto la foto di una mia piantina grassa, che fino a qualche giorno fa cresceva bene senza problemi,ora è moscia non so se èdovuto al caldo o alla poca luce della stanza,dove è posta....guardate la foto e datemi qualche consiglio....

picture.php


Infine ci stanno anche queste altre piantine, cosa ne pensate?
picture.php


picture.php


Ps: spero di non aver appesantito il forum.

Ringrazio in anticipo per i vostri meravigliosi consigli che mi darete.
 
Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Tienile al sole e stai attento al ristagno di acqua,la terra mi sembra buona, vedrai che si riprendono:Saluto:
 

ramy81

Giardinauta
Pensi che nn le fanno male stare al sole?!In che orari?Perchè la mia casa il sole c'è sempre, ossia le ore del mattino prende davanti casa, poi nel pomeriggio dietro. Una volta le o lasciate fuori al sole di mattina e sono diventate gialle, perchè?
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Dici di tenerla in una stanza con poca luce, forse e' questo il problema.
Non metterla direttamente al sole senno' la fai lessa. Mettila invece in un posto luminosissimo ma non al sole diretto, possibilmente all'aperto.
 

ramy81

Giardinauta
Che dici se nella tarda serata, la metto fuori e durante il giorno la lascio dentro casa, nella stanza dove è adesso, ma più illuminata?mi consigli di mettere qualcosa o evitare?Pensi che si riprende? Lo spero...grazie per i consigli.
 

Pin

Master Florello
Che dici se nella tarda serata, la metto fuori e durante il giorno la lascio dentro casa, nella stanza dove è adesso, ma più illuminata?mi consigli di mettere qualcosa o evitare?Pensi che si riprende? Lo spero...grazie per i consigli.


non metterla dentro fuori, trovale un posto fuori senza il sole diretto, dietro una pianta + grande, poi abituala al sole poco a poco, sino a quando si asciuga bene e si riprende
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao ramy81, se inserisci la tua Località nel Profilo possiamo consigliarti meglio, in base alle temperature della tua zona. :eek:k07:

La tua pianta è una Haworthia attenuata; sicuramente DEVI metterla fuori, non tenerla dentro casa, però è una pianta che NON gradisce il sole pieno perchè, come hai notato, tende a bruciarsi e cambiare colore, quindi ombreggiala sempre con qualcosa.
Bagna di meno, solo quando la terra è sicuramente BEN asciutta. Vedrai che in poco tempo si riprenderà e produrrà tante nuove "rosette"!
 

ramy81

Giardinauta
Vivo in un paesino della provincia di Reggio Calabria, dv in questi giorni fa un caldo assurdo, l'umidità nell'aria è abbastanza alta. Il balcone dove ci sono tutte le mie piantine, è abbastanza arieggiato, il sole è presente di mattina fino a mezzogiorno circa. Non so se dipende dalla posizione,ma le mie piantine, verdi, vengono colpite dai parassiti. Cmq quindi per la Haworthia attenuata mi consigliata di metterla fuori all'ombra per farla asciugare così si riprende, ma continuo tenerla fuori anche qnd si riprende?Non vorrei perchè l'inverno c'èil rischio di gelate e dentro casa, andava bene prima di adesso. E le fanno bene anche alle altre che sono presenti nel vaso assieme ad essa? Sono quelle due che ho postato le foto. Grazie a tutti per i vostri consigli.
 

marica

Apprendista Florello
meglio fuori come ti hanno gia' detto,per quanto riguarda l'inverno molte grasse gradiscono il freddo(ovviamente non le gelate)possono stare anche fuori ma riparate(es una serretta)comunque aspetta altri consigli,oltre a quelli giustissimi che ti hanno gia; dato.
 

ramy81

Giardinauta
Infatti mi state dando dei grandi consigli per poter guarire la mia piccolina ed evitare che si ripetono le stesse cose con le altre. Fare una serretta è un pò difficile perchè non ho lo spazio, ma come mi avete già detto le porto tutte dentro durante l'inverno, magari nel vano scala dove è abbastanza arieggiato e c'è luce, perchè rischio anche che nelle giornate di pioggia possono prendere troppa acqua e non va bene. Ora per la mia piccolina trovo un posticino all'ombra, magari dietro un'altra piantina per evitare di avere il sole diretto la lascio tranquilla senza stressarla la annaffio solo se il terreno è mooooooooooolto asciutto.Grazie a tutti.
 

marica

Apprendista Florello
diciamo che il vano scala puo'andare bene se non e' riscaldato e c'e' luce,oppure una serretta piccina la trovi a pochi soldi,per dirti io ne ho presa una l'annoscorso a 15 euro a 2 ripiani(quest'anno il numero di piante e' aumentato e quindi ne prendero' un'altra piu'grande)se vai su centri commerciali tipo leroy merlyn,castorama,brico center ,obi,ecc..ne trovi di tutti i prezzi e di tutte le misure,comunque come ti ho gia'; detto anche il vano scal puo' andar bene.
 

ramy81

Giardinauta
Nel vano scala due Anturium non ti dico quanto sono belli....Uno ha quasi 2 anni e l'altro quasi un anno e devo travasarli entrambi in due vasi più grandi perchè non ci vanno. Pensi che vanno bene anche per quelle verdi che al momento sono fuori, tipo una begonia?Per la serrettaci penserò,trovo il posto dove posizionarla.Grazie.
 

ramy81

Giardinauta
pensate che potrebbe andare bene una cosa di questo tipo? devo usare qualcosa come un telo per farle ombra, perchè una pianta molto grande che possa stare fuori al sole non ce l'ho.Che ne dite?Devo coprirla da due lati perchè la mattina c'è il sole.
picture.php



Come vedete dalla foto, ho messo anche le altre piantine grasse che ho nell'appartamento.
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Hai fatto bene a metterle fuori, l'importante è che il tessuto non faccia passare il sole, non vorrei che quel telo bianco faccia comunque riscaldare la zona dove ci sono le tue piante (controlla che la temperatura non diventi troppo forte).
Se vedi che fa troppo caldo puoi optare per qualcosa in vimini o le reti fitte fitte di plastica verde (quelli che trovi nei vari garden e che puoi comprare a metri).

Le piante grasse come regola generale, vanno tenute in riposo vegetativo in inverno, fuori coperte da tnt o se non è possibile in una stanza senza riscaldamenti.
Il vano scala di cui parlavi, visto che è luminoso, credo proprio che sia perfetto :).

In primavera ed estate vanno FUORI :)
 

ramy81

Giardinauta
Pensi che possa riscaldare la zona anche se non è del tutto chiuso?Domanttina controllo se la temperatura si alza. Grazie per i meravigliosi consigli.
 

ramy81

Giardinauta
La tua considerazione mi ha fatto riflettere e così senza aspettare domattina ho provveduto subito per non avere brutte sorprese...al posto del telo di plastica bianco ho messo del cartoncino,credo che possa fare abbastanza ombra.Spero tutto bene, vale la vita di tutte le mie piantine grasse.
 
Alto