• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a realizzare il mio prato

carpine

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dovre fare un prato nel giardino di casa da poco realizzato. Il terreno è molto fertile ed esposto al sole per buona arte della giornata ed è riparato dal vento. Ho zappato tutto il pezzo di terreno con una motozappa, ora dovrei depietrarlo. Vi chiedo gentilemnte di darmi alcuni informazioni sul diserbo da dare e su come effettuare la semina. Mi conviene diserbare prima e poi seminare, oppure seminare prima e poi dare un diserbante ad azione selettiva? Per diserbare qual'è il periodo migliiore? E per seminare?
Grazie mille a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che zona del molise? e che altitudine? diciamo che sei un po' in ritardo per fare tutte queste cose, non un ritardo mostruoso ma era meglio se la parte diserbo fosse già stata effettuate, immaginando che tu voglia realizzare un prato inglese.
ora che hai fresato fai partire l'acqua come se avessi seminato in modo da far sfogare i semi presenti nel terreno, poi diserba aspetta qualche giorno che tutto cominci a seccare, taglia e rifresa nuovamente a questo punto spiana rimuovendo eventuali sassi (asporta solo i più grossi i piccoli infilali sotto terra male non fanno) rulla il terreno rispianna di nuovo spargi un concime "starter" semini copri il seme con un rastrello a denti larghi e rulli di nuovo mantieni umido e aspetta i risultati.
 

carpine

Aspirante Giardinauta
Sono di Pozzilli, 232 m sul livello del mare, io pensavo di essere in anticipo, il diserbo mi avevano detto :burningmadi aspettare che arrivasseun pò di caldo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti anche permetterti un prato di macroterme e a questo punto i tempi di realizzo si allungano perchè preferiscono il caldo i pratri inglesi lo temono molto e l'ideale di solito sono semine autunnali per poter arr5ivare all'estate con prati già strutturati.
Hai ancora margine ma non dormirci sopra troppo.
 

carpine

Aspirante Giardinauta
Allora ho depietrato il tutto, ora livello e poi ci aggoingo spra del terriccio pr giardini, dopodichè ci semino sopra e passo il rullo. Se escono le infestanti uso un diserbante selettivo. Potrebbe andare bene?
 

carpine

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, ultima domanda, il terriccio da utilizzare come si chiama precisamente e dove si trova? Più o meno quanto costa?
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao , il terriccio è quello per prati erbosi (solitamente è un terriccio misto a sabbia silicea) .. basta chiedere terriccio per manti erbosi.. I Consigli di Green sono oro colato .. mi ha aiutato tanto nel fare il mio prato in Montagna (;Macchiagodena - IS).. In bocca al lupo ..
 
Alto