• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a creare un'aiuola.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un aiuola di circa 3metri x 2 nella quale dovevo mettre yutte piante grsse ma non riesco a partire in quanto mi è stato piu e piu volte sconsigliato di allevarle all'esterno quindi vorrei sapere come posso realizzarla, considerando che amo le piante sempreverdi che non perdono mai le foglie mi va bene che facciano i fiori o frutti magari in diversi periodi in modo da avere sempre del colore diverso o dato dai fiori o dalle diverse colorazioni e forme della foglia.
vorrei creare una cosa molto rustica in quanto nel giardino che è molto piccolo circa 5x5 c'è oltre al piccolo prato un ulivo e una siepe di gelsomino .
cosa potrei fare?
grazie mille IMG_0149.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante grasse hanno il problema che, in inverno, odiano il freddo e soprattutto l'umidità.
Di conseguenza al nord è difficile garantirgli un inverno secco (sia come terreno sia come aria).
Per questo motivo è praticamente impossibile mantenerle all'aperto per tutto l'anno (tranne alcune piante tipo sedum, sempervivum, alcune opuntie che resistono al freddo ed all'umido).
Detto questo potresti mantenere le piante in vaso in modo che tu le possa ritirare da ottobre ad aprile.
Potresti fare in modo che nella bella stagione vengano mimetizzate nell'aiuola (utilizzando sassi oppure altro) e sembrino piantate in terra per poi toglierle tutte durante l'inverno.

Ste

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
grazie stafano della risposta ma ho gia escluso la cosa per quanto mi piacciano non riesco a gestirle in quanto la casa è un mini appartamento e gia questo inverno tra serra fredda e casa è un'agonia non riesco a muovermi.
quindi ho deciso di tenere quelle che ormai ho in vaso e fare l'aiuola idonea al mio clima e alle mie esigenze.
quindi in parole povere senza tanto girarci intorno
piante sempreverdi che reistano al nord in una posizione in cui c'è sempre sole e addirittura d'estate tranne il mattino il restante del giorno sempre e che creino una situazione molto diciamo rustica o meglio brulla tipo lavande rosmarini ecc non mi viene in mente altro ho appena misurato la vasca ed è precisamente 268 l'ultile interno x145 la parte piu stretta invece quella vicino al muro in mattoni faccia vista per intenderci è lunga 206.

rita

Giardinauta
io con quella bordatura ci vedrei bene un laghetto a filo dei mattoncini lasciando una parte dei sassi bianchi dove mettere 3 o 5 piante di aromatiche (lavanda o elicriso) sfalsandole......

A

AlessiaGiulia

Guest
Ciao, non sono una grande esperta di giardinaggio, più che altro sono alle prime armi, quindi pesa bene il mio consiglio e confrontalo prima di metterlo in pratica! se puoi usare piante che si alzino fino a 2 metri o più potresti pensare agli oleandri, sempreverdi e fioriti per tutta l'estate. magari con una bordura proprio di lavanda. altrimenti potresti sbizzarrirti con le conifere nane, facilissime da reperire, necessitano poche cure e fanno una bellissima figura...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le aromatiche sono una buonissima idea ma, se stanno bene, sono rigogliose, non danno l'idea del "brullo".
Potresti comunque mettere alcune piante grasse tipo quelle che ti ho elencato.
Potresti mettere una yucca gloriosa (resiste senza problemi sotto la neve).
Rendere l'idea del desertico al nord Italia, con il nostro clima, è però difficile.

Ste

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
rgazzi siete grandi mi piacciono entrambe le idee ora si che sono in confusione.
ma scusate una cosa per il laghetto come si fà con l'acqua se ne spraca un macello.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi fare un impianto con il riciclo dell'acqua. In pratica l'acqua esce dal rubinetto, riempe la vasca, esce dalla vasca e, tramite una piccola pompa, torna nel rubinetto.
Il consumo di acqua (a parte quello iniziale per riempire la vasca), si limita al ricambio periodico ed al rabbocco dovuto all'evaporazione.
Fai attenzione però che in questo modo l'acqua, essendo sempre la stessa che circola, non è più potabile.

Ste

Alto