• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate Un'olmo............

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è un bel po che leggo questo forum, e sto apprendendo alcune cose! io sono un'appassionato di bonsai( infatti ho un OLMO(forse), 2 ULIVI uno da frutto e uno selvatico, un MELO(troppo bello) un PEPE un GLICINE(forse 2) e da questo autunno avro una BOUNGANVILLE.
comqunque vi scrivo in merito ad una cagata che ho fatto 2 mesi fa con il mio Olmo con il quele vivo gia da piu di otto anni, bhè ad aprile il mio piccolo cervello ignorante ha deciso di fare un bel riinvaso nel momento meno adatto(non mi chidete il perchè accetto solo INSULTI) e lui è crollato nel baratro ora non mangia piu non beve piu! DAI ORA SONO SERIO SECONDO ME è MORTO ASCOLTATE HA PERSO TUTTE LE FOGLIE I RAMI COMINCIANO AD ESSERE SECCHI I PIU ESTERNI E MUOVENDO IL TRONCO SI SENTE CHE BALLA!!! NELLA TERRA, HO PROVATO A DARGLI UN PELO DI CONCIME MA NULLA! L'HO MESSO PER UN MESE FORZATO SOTTO LA LAMPADA CHE USAVO PER LA MARJUANA(PER LO SVILUPPO ORMONALE) MA NULLA ORA DEVO SENTIRE VOI SE C'è QUALCUNO CHE PUO PROVARE A DARMI UN'ULTIMA POSSIBILITA ME L'ACCETTO CON TUTTO IL CUORE dopo 8 anni mi girano buttare via cosi una bella pianta solo perchè sono stupido! aspetto un vostro parere esperto continuo a leggere tutto quello che dite cia a tutti ANDREA.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao andrea, inizio con la prima cosa
1) aprile non è fuori stagone per l'olmo ( sempre che lo sia ), ma forse ti sei sbagliato a fare l'operazione che, per uno alle prime armi, non è una cosa da poco
2) quando rinvasi qualsiasi pianta è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE fissare benissimo la pianta, ripararla dal vento, innaffiarla poco o nulla fino a quando non si è ripresa e TASSATIVAMENTE non concimare!!!! il primo nutrimento lo prelieva dalla terra nuova!!
3) che terriccio ha usato ??
4) dopo i rinvasi si usa dello stimolante radicale, miscelato all'acqua dell'innaffio, tipo 66f e, se vuoi esagerare, spolveri le radici con quello in polvere
5) non so che lampada sia, ma per i bonsai non serve, forse era in giro ancora un pò di fumo e l'olmo è capottato!!!
6) non demoralizzarti se il tuo olmo muore, in quanto sono cose che capitano a tutti!!
l'importante è trarre dei vantaggi dalle nostre caz...te per evitare di farne in futuro e ricorda che bonsaisti si diventa con il tempo e la passione!
tienci informati sull'evolversi della situazione e nel frattempo completa il tuo profilo con la zona di provenienza così sarà più facile darti degli aiuti mirati ( e mandarti miei amici dell'anitidroga.......).

ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Andrea:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

silenzio78 ha scritto:
L'HO MESSO PER UN MESE FORZATO SOTTO LA LAMPADA CHE USAVO PER LA MARJUANA
:confuso: :crazy: :eek: :squint: :confuso: ?????????????????????

Alto