• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Carmona....

annamanni

Giardinauta Senior
Mi spiace aprire una nuova discussione sulla Carmona ma sono piuttosto confusa.
Iniziamo:
Ne abbiamo comprata una con mio marito 2 giorni fa perchè ci è piaciuta tanto e credevamo fosse semplice da coltivare. Non ho trovato sul manuale (che avevo già perchè possiedo già da tempo un ficus e da poco un olmo zelkova) avvertenze sulle "difficoltà" di questa pianta. Mi metto adesso davanti al computer e scopro che è difficile quasi quanto la "bella ed impossibile" Serissa.
Che faccio, inizio a piangere? :cry:

Questa è una foto del bonsai.


E' pieno di bocciolini minuscoli. Il terreno è leggermente umido per ora e c'è del muschio sopra e delle piantine (credo di quelle infestanti che spuntano normalmente un po' in tutti i vasi). Avevo già intuito di sistemarlo dentro casa almeno per il momento, possibilmente ad est, nella stanza più calda e luminosa della casa. Fin qui tutto ok?
Un'altra domanda. Avevo pensato di usare per il rinvaso di tutti e tre i bonsai (olmo, ficus e carmona) del terriccio vulcanico (tipo ghiaino sottile) perchè è molto drenante insieme a del terriccio da giardino (quello lavorato dai lombrichi). Provo a sperimentare o sarebbe un bonsaicidio?
Grazie in anticipo.
CiaoCiao :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Annamaria
sperimenta tranquillissimamente la tua miscela di terriccio, ho provato qualcosa di simile per le mie tropicali ed è semplicemente eccellente: aggiungi un po' di sabbia di fiume e sarà perfetta.dai un occhiata al mio post "terriccio facile", e non eccedere col terriccio organico che alle tropicali serve in minima quantità (30-40 % sul totale).

la carmona è difficile, capricciosa e cornutissima, ma con un bel rinvaso i problemi si riducono: io la mia l'ho già messa fuori in serra fredda, ma ho sentito di cali di temperature nei prossimi giorni, quindi credo che la riporterò dentro.
Un'avvertenza: nebulizza molto la chioma e annaffia il terriccio solo quando è asciutto. Freddo e umido sono letali.
Un salutone
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ho letto già il tuo post sul terriccio. Interessantissimo ed è per questo che ho pensato alla "madre Etna".
Ok, allora parto prevenuta con la Carmona così se ci saranno brutte sorprese non ci resterò male.
Grazie mille.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
figurati. Ti dico di più: il lapillo dell'Etna è un ricercatissimo terriccio per il quale i giapponesi spendono cifre mostruose.
Il lapillo "standard" è poroso, e ricco di ferro, leggero. Quello nostrano del Vesuvio o dell'Etna è più compatto, durissimo, inerte e strapieno di microelementi che lo rendono perfetto per terricci grossolani e drenanti che devono -tuttavia- tener sù l'alberello. Sei fortunata, i tuoi rinvasi partono già col piede giusto.
Auguri a te e alla tua terra.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Oh che bello, la mia carmona sembrava abbandonarmi ed invece sembra essersi ripresa un po'. Adesso ha fatto sbocciare i suoi fiorellini bianchi stellati. Di bocciolini ne aveva tanti quando l'ho comprata ma sono tutti seccati finchè ieri ho trovato questo piccolo spettacolo.
medium_ecbce67288847c13e3f30e81ef064e7d.jpg


Questa foto è più buia per fare risaltare il bianco dei mini-fiori
medium_17c7ba2eb98a5f90ec856b4e986540c6.jpg


E questo è un ingrandimento del fiore
medium_4ad6e48ac48b4bdeb3fe791f08f0ebcf.jpg


Vedete quanti altri bocciolini ha già pronti? :D
Per me è una conquista che sia fiorita, anzi che non sia morta in breve tempo come ho letto un po' in giro qui sul forum. :rolleyes:
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Scusate, anche la mia carmona è tutta in fiore, ma dopo pochi giorni i fiori diventano marroni e seccano, è normale o c'è qualche problema? :confuso:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Che intendi dire? :confuso:
Mi sembra normale.... tutti i fiori prima o poi appassiscono, anche quelli della mia ma nel frattempo ne sbocciano altri. :)
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di aver letto da qualche parte che i fiori dovrebbero lasciare spazio ad una specie di frutto... o sbaglio :confuso:
comunque è quasi completamente sfiorita, non ha più fiori.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Di solito i fiori lasciano il posto al frutto solo se quest'ultimo viene impollinato ma in appartamento è difficile che qualche insetto vada apposta a fare ciò, a meno che non lo faccia tu con un pennellino. :eek:k07:
 
Alto